Le stronzate di Pulcinella

CAVANI-DE LAURENTIS:a storia e Giorgio e 'o Vescovo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2013, 09:12
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


Giorgio se ne vo' ji' e 'o vescovo n' 'o vo' mannà , la conoscete questa storiella?No? e mo' ve la racconto.
Si era al tempo del viceregno spagnolo (sec.XVI-XVII) e Giorgio, ricco mercante, decide di lasciare la sua terra d’origine, abbandonando i luoghi dove ha costruito la sua fortuna.
I compaesani sono preoccupati e cercano di convincerlo a restare ma Giorgio è deciso, anche perchè i suoi affari non vanno più bene come una volta. La gente del luogo è povera e non ha ducati da spendere. Dove ha in animo di andare invece c’è benessere, ricchezza. E poi, perchè restare tra gente miserabile.
la gente passa dalle promesse alle minacce.
- Lo diremo al vescovo, e vedrai che ti farà sequestrare tutta la mercanzìa, e diventerai povero come noi!
Tra i timori di Giorgio e le minacce della gente trascorre il tempo dell’attesa e qualche voce giunge all’orecchio del Vescovo.- Che è questa storia? Voglio la verità! Convoca i maggiorenti che, al suo cospetto, svelano l’arcano.
- Dunque, Giorgio vuol andarsene?
- Proprio così, monsignore!
- E qual è il misfatto?
- È questo: che vuol andarsene!
- Non è un misfatto!
- E che cos’è?
- È solo paura, e anche disamore!
- Paura? Disamore?
- Proprio così: Giorgio è pauroso e disamorato: teme di impoverirsi, e poichè non ha amore per questa terra dove pure è nato, come voi, sogna un’altra
terra popolata di gente diversa da voi…
- Gente per la quale prova amore?
Questo no. Giorgio è incapace di amare. Per questo se ne vuole andare. E avrà sempre paura, per tutta la sua vita, perchè amerà solo i ducati che la
terra, qualsivoglia terra, sarà in grado di dargli. Ora, poichè la nostra terra non gli dà più ricchezza, ecco che vuole andar via. E continuerà ad
andar via, perchè non c’è terra al mondo capace di dare sempre ricchezze.
- Che decidete, dunque, monsignore?
- Che se ne vada, giacchè vuol andarsene!

Come si è capito Giorgio è Cavani che non ha amore per la nostra citta', al contrario di Hamsik, al quale io darei pure la fascia di capitano, e 'o Vescovo è De Laurentis che non vede l'ora di disfarsene e ricavare 63 milioni con i quali apparasse e cusarelle soie e quelle del Napoli . E strunze, pardon, i compaesani simme nuie che siami sempre pronti donare affetto e ad osannare questi mercenari .
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2013, 10:17
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Napoli è una città difficle, anzi non è proprio una città.

Io l'ho sempre considerata il 'paese' piu' grande (e più bello) del mondo, anche se oggi è assai cambiata ed assomiglia ad una metropoli.

Nei rispettivi quartieri di residenza ci si conosce un pò tutti e quando si conosce una persona di un altro quartiere si passa alla classica intervista "Ma dove abitate, conoscete a..., ah, quindi abitate vicino a..., ma 'appartenete' a..." per 'uscire a parenti'

Di mercenari del calcio ne abbiamo avuti a centinaia, e non solo giocatori (vedi Moggi), mentre alcuni di questi, a mia memoria, tali erano e tali sono rimasti a cominciare da Jeppson, altri, non subito, hanno cominciato ad amare il nostro paese e sono divenuti figli devoti di Partenope, vedi Pesaola, Vinicio, Canè e tanti, tantissimi altri. Non ha caso Pulecenella mette a confronto 'Giorgio' con Hamsik, che sono agli antipodi in questa occasione.

Assai spesso questi 'giovani' si lasciano 'guidare' da pessimi consiglieri e 'per qualche dollaro in più' scelgono altre strade, altre città, salvo poi pentirsene, cosi com'è accaduto, assai recentemente al 'caro' Lavezzi.

Giorgio il Matador vada dove crede, ma sicuramente non avrà l'amore che aveva in questo 'paese' anche perchè assai difficilmente potrà primeggiare, cosi come avviene nel Napoli, in una squadra come il Real Madrid e Fabio Cannavaro lo sa benissimo.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2013, 10:24
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


Esatto, caro Nicola, lui crede che qualche altra parte, Real in testa avra' le stesse occasioni di Napoli, dove tutta la squadra giocava per lui. Voglio proprio vede' si fa trenta gol .....o strunze!
 
Web  Top
2 replies since 19/6/2013, 09:12   56 views
  Share