Le stronzate di Pulcinella

ALMANACCO DI OGGI 14 GIUGNO( Oroscopo del giorno ,meteo,consigli utili e aneddoti del giorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2013, 07:08
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


venerdi




Almanacco Del Mese Di Giugno






Anno 2013





Giugno è il sesto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, ed il primo mese dell'estate nell'emisfero boreale, dell'inverno nell'emisfero australe, consta di 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.Il nome Giugno deriva da nome del mese romano Junius che trarrebbe origine, secondo Ovidio, da juniores: "i giovani" a cui i romani dedicavano questo mese (avendo Romolo diviso la popolazione romana in due, i maggiori, gli adulti anziani, appunto, e i minori, i giovani abili alle armi, così che i primi governassero con la saggezza, i secondi con la forza delle armi) ; secondo altri deriverebbe dal nome della dea Giunone Juno, dea della luce, protettrice delle donne, delle nozze e dei parti, sposa-sorella di Giove e simbolo della prosperità femminile, a cui il mese era dedicato.


Le giornate si allungano fino al giorno 21, giorno del Solstizio d'Estate, poi cominciano ad accorciarsi.



La temperatura dell'aria si fa sempre più calda. Per una buona riuscita del raccolto il mese di Giugno deve essere caldo, le piogge non sono benvenute.[


italia 2 Giugno si celebra la festa della replubica


Ascensione_2il giorno 5 giugno si celebra Lascensione

Pentecoste_2il giorno 12 giugno si celebra la pentecoste.




trinitail giorno 19 giugno si celebra la santissima Trinita'.


primavera6il giorno 21 giugno comincia l'etate.


Giugno è il mese del Sacro Cuore di Gesù.




Copia+(5)+di+sacred-heart-of-jesus-03




IL FRUTTO DEL MESE DI GIUGNO: LA CILIEGIA




ciliege





Giugno la falce in pugno






grano%2Bmaturo



buongiorno_1353






Oggi è venerdì 14 giugno 2013, il 165° giorno dell'anno, ne mancano 200 giorni alla fine del 2013. L'anno 2013 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:26 e tramonta alle ore 21:05. La luna è in fase crescente, nel primo quarto. .



Il Santo del giorno è Sant'Eliseo (Profeta)
Nel Primo Libro dei Re, al capitolo 19 si legge: «Elia andò in cerca di Eliseo e lo trovò che stava arando: aveva davanti a se dodici paia di buoi; egli arava col dodicesimo paio. Giunto a lui, Elia gli gettò addosso il proprio mantello. Allora Eliseo, abbandonati i buoi, corse dietro a Elia e gli disse: “Permettimi di passare a baciare mio padre e mia madre, poi ti seguirò”. Elia gli disse: “Va' e torna presto, perché tu sai ciò che ti ho comunicato”. Eliseo, allontanandosi, prese un paio di buoi e li immolò, quindi col legno dell’aratro e degli strumenti da tiro dei buoi fece cuocere le carni e le dette da mangiare ai suoi compagni di lavoro. Poi partì e seguì Elia, mettendosi al suo servizio». Lo seguì per sei anni, pronto ai suoi ordini fino al momento del commiato oltre il Giordano, quando Elia scomparve dentro un turbine di fuoco. Come eredità domandò: «lo chiedo che abiti in me uno Spirito doppio del tuo». Il profeta compì numerosi miracoli, alcuni anche dopo la morte. Eliseo morì verso il 790 a.C. e fu sepolto presso Samaria; ai tempi di San Girolamo, il suo sepolcro esisteva ancora.





Accadde il 14 giugno
1777 (236 anni fa) Il Congresso Continentale di Filadelfia adotta la bandiera a Stelle e Strisce come vessillo nazionale americano.
1837 (176 anni fa) Muore il poeta Giacomo Leopardi. Avrebbe compiuto 39 anni 15 giorni dopo.
1940 (73 anni fa) Durante la II Guerra Mondiale, le truppe tedesche entrano a Parigi. Contemporaneamente occupano la Polonia, e aprono il campo di concentramento di Auschwitz.
1958 (55 anni fa) In Sudafrica l'attivista anti-apartheid Nelson Mandela, sposa Winnie Midikizela



Nati il 14 giugno
1864 Alois Alzheimer Medico, psichiatra e patologo.
1928 Che Guevara Rivoluzionario cubano.
1940 Francesco Guccini Autore e cantante.
1946 Donald Trump Costruttore della Trump Tower di New York.




iniziamo la giornata sorridendo





Animation2




Un giornalista intervista una vecchietta che ha appena compiuto 100 anni.
"Mi dica, qual è il segreto per arrivare alla sua età?"
"Vede signore, basta aspettare..."




Un contadino all'osteria del paese:
“Ogni giorno mi rallegro sempre di più per non essere nato tedesco!”
“Perchè? Che cosa hai contro i tedeschi?” chiede un altro contadino.
“Niente, contro i tedeschi nulla, ma proprio non capisco la loro lingua...”



previsioni meteo venerdi 14 giugno







l’Oroscopo di oggi




oroscopo90




ARIETE

Avete voglia e bisogno di contatti per sentirvi vivi…in preda all’interessante e coinvolgente influsso di urano soprattutto voi della prima decade siete alla ricerca di nuove modalità di espressione.

TORO

Forse in amore sarebbe necessaria una maggiore predisposizione al dialogo; non lasciate che le questioni economiche interferiscano troppo ed il romanticismo finisca in secondo piano.

GEMELLI

I gemellini guardano al futuro in particolar modo in questa giornata con un interessante miscuglio di eccitazione , ottimismo ma anche paura dell’ignoto. Per molti di voi è arrivato il momento di cambiare davvero.

CANCRO

E’ un cielo che vi porta ad approfondire e a ritenere importanti i rapporti affettivi, familiari ma anche con conoscenze occasionali. State scoprendo una nuova modalità di essere sensibili.

LEONE

Attrezzati al punto giusto per affrontare importanti sfide un po’ in tutti settori, questo momento di ‘chiamata’ da parte delle circostanze può attivare delle risorse che altrimenti resterebbero ‘dormienti’.

VERGINE

Perplessi su questioni affettive datevi il giusto tempo per esprimere ma anche comprendere i sentimenti. Dovete avere il coraggio di essere voi stessi fino in fondo.

BILANCIA

L’armonia è importante ma ancor di più lo è difendere i diritti vostri e di chi vi sta a cuore.

In questo contesto amore ed amicizia potrebbero diventare un mix indefinito ma piacevole , soprattutto per i single.

SCORPIONE

Si vanno ad attivare delle configurazioni interessanti per l’amore ma anche per la riscoperta di alcuni aspetti di voi e della vostra personalità costretti a sonnecchiare per cause di forza maggiore.

SAGITTARIO

Un momento molto dinamico per i centauri. Avete voglia di trasformarvi , rivitalizzarvi attraverso mille iniziative spesso anche con il rischio di essere dispersivi. Organizzatevi, cercate di essere più precisi e riuscirete a dare il meglio di voi.

CAPRICORNO

Attivi, impegnati anche a discapito della vostra vita privata, non dovete entrare nel tunnel del superlavoro..trovate un momento per rivedere gli amici di sempre o per sorprendere il vostro lui/lei..

ACQUARIO

A sostegno delle vostre idee c’è qualcuno che vi stima molto, ma voi vorreste coinvolgere forse irrealisticamente troppe persone che non hanno esattamente il vostro stesso punto di vista

PESCI

Non vi ostinate nei dettagli, cercate di riappropriarvi di quella magica visione d’insieme che Nettuno vostro governatore vi regala. E’ necessario ascoltare gli altri e mettersi in discussione per primi ..




POLLICE-VERDE



giardino_5





tutto su Fiori e Piante e la natura








Geranio edera


Si dovrebbero denominare pelargoni anche per distinguerli dai veri gerani o gerani rustici diffusissimi allo stato spontaneo anche in Italia e talvolta coltivati nei giardini accanto alle altre perenni più rustiche; questi ultimi appartengono infatti al genere Geranium. I Gerani edera, cioè i pelargoni rampicanti, si distinguono facilmente per la presenza di tralci ben sviluppati in lunghezza ma anche per le foglie lucenti e simili a quelle dell’Edera; normalmente si allevano lasciando ricadere la vegetazione in mododa ottenere delle magnifiche cascate fiorite, ma eventualmente si possono allevare come vere piante rampicanti. Le numerose varietà si differenziano per la grandezza, la forma e il colore dei fiori, che variano dal bianco al viola scuro in tutte le tonalità, escluso il giallo e l’arancio; i fiori possono essere doppi, ma in genere si preferiscono quelli semplici.

FIORITURA: Avviene durante tutta la stagione estiva.

LUCE: Prediligono esposizioni soleggiate o a mezz’ombra.

ACQUA: Le annaffiature devono essere regolari. In primavera-estate, annaffiare in modo tale da inumidire completamente il terreno e lasciarlo asciugare completamente tra un’annaffiatura e l’altra. Durante il periodo invernale, annaffiare sporadicamente.

TEMPERATURA: Gradiscono temperature ambientali fino a 25° C. In inverno va protetto con maggiore cura se il clima è molto rigido.

CONCIME: Necessita di concimazioni abbondanti, durante il periodo estivo intervenire con un fertilizzante per piante fiorite ogni due settimane, diluito all’acqua di annaffiatura. Nei restanti periodi dell’anno è sufficiente una volta al mese.

CONSIGLI: Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purchè sia di buona fertilità. Si moltiplica per talee da eseguirsi nel mese di agosto o, in serra, in qualsiasi mese dell’anno. Si consiglia di utilizzare un buon terriccio e rinvasare ogni anno, in modo tale che la pianta abbia una buona scorta di elementi nutritivi. Eliminare di tanto in tanto i fiori appassiti.

CURIOSITA’: Pianta originaria del Sud Africa. Di recente sono stati introdotti i famosi gerani edera Ville de Paris, conosciuti come parigini, a fiori molto piccoli e di colore rosa o rosso. Il Gerano è stato introdotto in Italia da un nobile veneziano, rimasto affascinato dai suoi colori.









Lo sapevate che ....


Le fibre insolubili


Le fibre insolubili facilitano la produzione di scorie e il loro passaggio attraverso l’apparato digerente, facendo aumentare la quantità delle feci.
Mangiando molti cereali, quindi, non solo si evita la stitichezza, associata alle emorroidi e a vari disturbi intestinali, ma si aiuta il corpo ad eliminare più rapidamente le sostanze nocive.
Inoltre attualmente si stanno effettuando ricerche per verificare se un maggior consumo di fibre insolubili può ridurre i rischi di gravi malattie intestinali come il tumore al colon e all’intestino.









titolo_consigli_utili







Pannolino addio. 10 consigli pratici.



Ogni età ha i suoi passaggi, i suoi cambiamenti e le sue sfide.
Noi stiamo affrontando ora (e fortunatamente con successo) il fatidico momento in cui si toglie il pannolino.

Eccomi qui quindi con qualche consiglio pratico che con il piccolo nano malefico ha funzionato (ciò purtroppo non vuol dire che funzionerà per tutti, perchè l’unica grande verità è che ogni bambino è diverso):



1. Iniziate gradualmente.
Togliete il pannolino qualche ora al giorno e lasciatelo per il resto del tempo. E’ un modo soft per abituarsi all’idea che presto lo toglieremo del tutto.

2. Fate scegliere a vostro figlio se preferisce usare il vasino o il riduttore per il wc.
Ognuno dei due ha i suoi pregi. Con il primo sarà subito più indipendente ma dovrete pulire il vasino ogni volta, con il riduttore vi chiamerà per salire sul water ma una volta fatto questo basterà tirare l’acqua.

3. Iniziate a prepararlo prima del momento effettivo in cui toglierete il pannolino.
Ditelo qualche tempo prima e soprattutto mostrategli la cacca già da quando è nel pannolino. La cacca di vostro figlio non fa schifo (cioè agli estranei sì, ma a voi e a lui no) e complimentatevi ogni volta che riesce a farla. Questo lo stimolerà a voler vedere il “risultato” di tanti sforzi e in più si sentirà gratificato.

4. Complimentatevi con lui ogni volta che riesce a dire in tempo pipì o cacca in modo da farla nel vasino o nel wc.
Fatelo correre per la casa a dirlo anche al babbo o alla mamma, insomma a chi non ha assistito. E tutti insieme a fare festa per questo grande evento.



Quando sbaglierà, e state certe sbaglierà, non mortificatelo.
Viene già vissuto come un’umiliazione dal bambino stesso (molti infatti piangono e si disperano) non c’è bisogno che lo sgridiate troppo anche voi. Basta dire con voce dolce “Non è successo niente, solo quando ti scappa la pipì o la cacca ricordati di dirlo alla mamma o al babbo”. A volte un bacio funziona meglio di un rimprovero. Provare per credere.


6. Chiedetegli spesso se deve fare la pipì o la cacca.
In modo che se anche lui non ci pensa gli venga in mente che forse sì gli scappa… Chiedeteglielo soprattutto in quelle situazioni in cui sapete che si distrae, che non ha voglia di smettere o che è troppo concentrato su altre attività. Che ne so tipo giocare, guardare la tele o anche mangiare un gelato.

7. Fatelo stare con voi mentre andate al bagno.
Vedere un adulto che fa la pipì o la cacca gli sarà sicuramente di esempio.

8. Aspettate l’età giusta.
Sembrerà banale ma è fondamentale. Non forzate i suoi tempi. Esiste un periodo adatto per ogni cosa, può darsi che il suo momento per togliere il pannolino sia tra un mese. Cosa vi costa aspettare un mese? Tanto prima o poi imparano tutti. Tutti, tranquilli.

9. Se vi fa piacere potete anche ricompensarlo con dei piccoli regali o premi.
Da noi va per la maggiore il gelato in questa estate che tarda a esplodere.

10. Ditegli tutte le volte che è bravo e che è un bimbo grande.
Perchè è vero. Questo è un altro piccolo passo verso l’indipendenza e il divenire un uomo, anche se in miniatura.

Ecco qui tutti i consigli pratici per dire con serenità “Pannolino addio”.
Ci sentiamo alla prossima quando vi saprò dare dei suggerimenti su come insegnargli a vestirsi da solo.








image344




image266



image341










La settimana degli animali

Lunedì la lumachina inizia lenta la stradina,
martedì il maialino si pulisce per benino,
mercoledì il gattino fa le fusa nel cestino,
giovedì il lupo entra nel bosco cupo,
venerdì il cagnolino nasconde l’osso nel giardino,
sabato l’uccellino volanel cielo turchino,
domenica la cavalla finisce nella stalla.

Lunedì chiusin, chiusino

Lunedì chiusin, chiusino.
Martedì bucò l’ovino.
Sbucò fuori mercoledì.
Pio, pio, pio…fe’ giovedì.
Venerdì fu un bel pulcino.
Beccò sabato un granino.
La domenica mattina
aveva già la sua crestina.

I giorni della settimana

Lunedì andò da Martedì
per vedere se Mercoledì
avesse saputo da Giovedì
se fosse vero che Venerdì
avesse detto a Sabato
che Domenica era festa.

La settimana di nonna Lucia

LUNEDI fece il bucato
MARTEDI andò al mercato
MERCOLEDI accese il forno per cuocere il pane prima di giorno
GIOVEDI pian pianino spazzò la casa per benino
VENERDI prese il paniere per raccogliere le pere
SABATO E DOMENICA si riposò
La settimana di sette giornate una alla volta son tutte passate




La settimana dei fiori

LUNEDI’ raccolgo un fiore
MARTEDI’ un girasole
MERCOLEDI’ una bella viola
GIOVEDI’ una rosa sola
VENERDI’ un ciclamino
SABATO e DOMENICA un mazzolino e
sto a casa con mamma e papà.



Biscotti girandola


ricettine

biscotti_girandola_450ingr
Ingredienti per 25/30 biscottini:

Burro

200 gr
Farina

00, 270 gr
Cacao in polvere

amaro, 20 gr
Zucchero

a velo, 100 gr
Uova

1 albume

■ Preparazione

Biscotti girandola
Per preparare i biscotti girandola iniziate passando al mixer il burro freddo a pezzetti con 250 gr di farina (1) per ottenere un impasto sabbioso (2), aggiungete poi lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti (3).
Biscotti girandola
A questo punto dividete il composto a metà, in una parte andrete ad aggiungere 20 gr di cacao amaro in polvere (4) e nell’altra metà 20 gr di farina in più. Impastate i due composti separatamente con le mani, velocemente per fare sciogliere il burro e ottenere due impasti lisci e morbidi (5-6).
Biscotti girandola
A questo punto schiacciateli leggermente con le mani e copriteli con della pellicola trasparente (7), dovranno rassodare in frigorifero per almeno un’ora. Stendete quindi l’impasto bianco (8) e quello nero (9) in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm.
Biscotti girandola
Spennellate la superficie della sfoglia bianca con l’albume (10), ponetevi sopra quella al cioccolato e pressatele leggermente con il mattarello per farle ben aderire (11). A questo punto eliminate le parti di sfoglia "frastagliate" con un coltello, dovrete ottenere un rettangolo preciso, spennellate anche la superficie marrone con l’albume (12) e
Biscotti girandola
iniziate ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto (13). Coprite il rotolo con la pellicola trasparente (14) e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’altra ora. Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigorifero e tagliate delle “fette” di 1 cm di spessore con un coltello affilato (15). Mettete i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180°C per circa 15/18 minuti. Fate raffreddare i biscotti girandola e...buona merenda!



Edited by Alessia-2008 - 14/6/2013, 12:28
 
Top
0 replies since 14/6/2013, 07:08   151 views
  Share