Le stronzate di Pulcinella

... e oggi?..., dedicato a Sefora

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 20/6/2013, 21:59 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

E chi l’avrebbe detto che davvero rimanevano due carotine, due zucchine e fortunatamente niente cavolfiore dal piatto di verdura di ieri? E menomale che mi ero conservato il liquido di cottura, quel famoso brodo (non ve ne ho mai parlato del mio brodo?... ricordatemene!) preso dal freezer. Oggi, che la giornata mi sembra meno rovente, ci sta a pennello!

Sapete cosa sia il ciauscolo?... la finocchiona toscana?... vabbè, potete arrangiare anche con una salsiccia, meglio se di quelle a pasta macinata fine. Facciamo un risottino “di risulta”.
In una padella comoda (meglio grandicella ed a bordi alti) qualche cucchiaio di olio (mio) ed una tazzina scarsa da caffè di riso a testa (io uso l’arborio, voi fate come vi pare) sul fuoco a tostare un poco, sempre smosso dal cucchiaio di legno. Quando vi pare che sia bello caldo giù un mezzo bicchiere di vino rosso ad abbassare la temperatura e poi il ciauscolo (o la finocchiona o la salsiccia) sbriciolato. Deve cedere il suo grasso ma non abbrustolire.
Poi, usando il liquido di cottura delle verdure di ieri portiamo avanti il risotto nel modo classico:
mai annegato, mai seccato. Non alzate la fiamma: ci vuole il tempo che ci vuole, abbiate pazienza.
A cottura ultimata, una spolveratina di pepe e le nostre verdure avanzate ieri tagliate a dadini ed incorporate delicatamente.
A decorazione, una generosa barba di finocchio selvatico tritato finemente e spolverato su come fosse formaggio. Ero tentato di metterci anche qualche foglia di basilico... ma conserviamola per domani, quando diremo di nuovo: “... e oggi?...”

PS - Se fosse inverno, prima delle verdure avrei incorporato qualche formaggino tipo MIO (uno ogni due porzioni, press’a poco) e mantecato con una generosa quantità di grana grattugiato. Ovviamente, niente finocchio selvatico.


Lucio Musto 20 giugno 2013
--------------------------------------
 
Top
140 replies since 19/6/2013, 09:11   1721 views
  Share