Le stronzate di Pulcinella

... e oggi?..., dedicato a Sefora

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 21/6/2013, 22:09 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


le fette di zucchine lasciate all’aria si sono asciugare forse anche troppo, ma per noi che siamo ottimisti diciamo “giuste giuste”, il che è anche meglio perché ora che le friggo si abbronzano subito e non assorbono troppo olio.

due bei pomodori rossi spellati e tritati fatti ammosciare in padella tre minuti con un pizzico di sale un poco d’olio e qualche cimetta quasi a fiore di basilico ed un aglio scamozzato.
Ho una graziosa pirofila ovale simil-terracotta col fondo antiaderente. Ci sistemo le mie fette di zucchine quasi a ricomporre la forma originale della cucurbitacea... vi ricordate che ne erano due?..
una fetta di zucchina bagnata nel sugo di pomodoro, una fettina sottile di quella mozzarella da cucina tipo pizzottella... (è inutile che mugugnate, NON CE L’HO LA TRECCIA DI SORRENTO), un pezzetto di foglia di basilico, un’altra fettina di zucchina bagnata nel sugo, mozzarella, basilico... ed alla via così anche con l’altra. Sistemo i due trenini che siano decorativi nella pirofila, distribuisco sul tutto il sugo rimasto senza lo spicchio d’aglio e le cimette ormai esauste di basilico, e su una nevicata di parmigiano grattugiato... ci penso un attimo e poi aggiungo una spolverata di pangrattato.

Venti minuti di forno?... più o meno. Ad un certo punto il cocozziello ha detto “mangiami!” ed io l’ho tirato fuori dal forno. Ma era ancora presto; per cena è arrivato caldo ma non bollente. Meglio!

Lucio Musto 21 giugno 2013

-------------------------------------
 
Top
140 replies since 19/6/2013, 09:11   1721 views
  Share