Le stronzate di Pulcinella

... e oggi?..., dedicato a Sefora

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 25/6/2013, 10:50 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Le zucchette tonde, quelle verde pallido e grosse come il pugnetto di una signorina sono rimaste pazientemente in attesa, ma finalmente è il loro turno.

Io ho un macellaio intelligente che prepara anche dei sacchetti da circa 200 grammi di pasta da salsicce, così che a non occorra smontare il suo lavoro, ed io ne approfitto.

Tagliate le zucchette a metà, e delicatamente svuotate, le ho spruzzate con un pizzico di sale fino e le ho messe a scolare la loro acqua.

Una cipolla, un aglio tritati finemente ad appassire in tegame con un poco d’olio (sempre il mio) ed il vino bianco giusto per non farle dorare; poi l’interno delle zucchine tritato grossolanamente col coltello ed infine la pasta di salsiccia. A cottura ultimata ho lasciato raffreddare poi ci ho incorporato due uova sbattute ed un poco di pangrattato per regolare una giusta (morbida) consistenza.

Riempite col composto le coppette di zucchette unte dentro e fuori d’olio, ho chiuso con una fetta di Galbanino ed una di prosciutto cotto. Le coppette le ho capovolte nei pirottini di cartaforno e messe in forno a cuocere e gratinare grazie ad una spruzzata si pangrattato.
Ancora un goccio d’olio a metà cottura ed alla fine (mezz’ora buona di forno a 180°) guarnite ognuna con un quarto di sottiletta. Qualche minuto al grill per fare abbronzare il formaggio, ed un poco di pazienza per lasciarle intiepidire.

Ra ripetere senz’altro!... Facile, gradevole e decorativa!


Lucio Musto 25 giugno 2013
---------------------------------------
 
Top
140 replies since 19/6/2013, 09:11   1721 views
  Share