Le stronzate di Pulcinella

... e oggi?..., dedicato a Sefora

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 26/6/2013, 21:12 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,055
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

e oggi è un’altra volta martedì. Ed io il martedì ho un problema. Un impegno che mi occupa dalle 21 alle 22, ma che comincio a preparare alle 20 ed a pensarci alle 18... Cioè la preparazione, e la consumazione della cena sono intorcinate e problematiche. Allora ho imparato a pensarci per tempo. Oggi parliamo allora di due ingredienti, che un po’ fanno arricciare il naso ai buongustai... ma sono tanto comodi!... il cavolfiore, ed il petto di pollo.

Il cavolfiore l’ho lessato stamattina e per pranzo ho fatto speghettoni spezzati col cavolfiore. Manco vale dire la ricetta. Cavolo lesso ripassato in padella con aglio, olio, capperi, pasta d’acciuga sciolta in una tazzina d’acqua e peperoncino. Mantecatura lunga a completare la cottura degli spaghettoni spezzati scolati molto al dente con l’aiuto dell’acqua di cottura (sempre la stessa: per lessare il cavolo, poi gli spaghettoni spezzati poi per tenere morbida la mantecatura) e abbondante prezzemolo alla fine (+ pecorino grattato a chi piace).

Il resto del cavolo, sfiocchettato grossolanamente, messo in insalata con olio, aceto verdure varie sottolio ed olive (come l’insalata di rinforzo ma niente acciughe, solo vegetali). Per stasera, freddo, sarà un ottimo contorno a...

Petto di pollo (o di tacchino). Quando al supermercato c’è l’offerta e quasi te lo regalano, io compro il petto di pollo o di tacchino, in abbondanza. A casa lo taglio tutto a bocconcini piccoli e lo congelo in confezioni da 350/400 grammi, sottovuoto. Siamo in due (o multipli di due) ed è la busta ideale.
Quando ho fretta (per es. il martedì!) tiro fuori per tempo una di queste confezioni ed in una scodella di vetro metto poco olio, un goccio di aceto, erbarrosto (sapete, quella delle bustine) uno spicchio d’aglio affettato a velo un pizzico di sale, una abbondante dose di curry e mezzo bicchiere di vino. Metto a marinare la mattina, e ci do un paio di rimescolate durante il giorno, quando i pezzetti di pollo si sono scongelati.

Alle 22, quando torniamo stanchi esausti ed affamati, basta mettere il pollo in una padella, con tutta la sua marinatura e lasciare che cuocia, mentre ci cambiamo. Dieci minuti o undici, un paio di rigirate ed i bocconcini sono cotti, magari un attimo a fiamma forte se vi piacciono le rosolature, e con l’abbinamento dell’insalata di cavolfiore, la cena è servita: fresca, gradevole, leggera e veloce. Certo niente “Haute Couisine”... ma un problema risolto, e per il martedì è l’ultimo!


Lucio Musto 26 giugno 2013

------------------------------------------------------------------------

e oggi.... il macellaio mio ha fatto la porchetta... devo aggiungere altro?...
 
Top
140 replies since 19/6/2013, 09:11   1721 views
  Share