Le stronzate di Pulcinella

2011 - Un presepe facile facile - 12 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2011, 00:13
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:




12 - dicembre prendiamo coraggio


Sistemata la grotta… prendiamo coraggio.

Si sa che è all’inizio che ti vengono tutti i dubbi sulle proporzioni, sulle cose da mettere e dove metterle, su quanto sarà difficile il lavoro… Ma quando hai stabilito lo spazio per la Natività, sai che il Presepe lo farai, e che tutto il resto è contorno, e descrizione… verrà bello, meno bello forse,
ma verrà. E ti lanci con decisione.

dsc00136yq


foto 136

Per prima cosa (ma l’ordine delle cose non è imperativo, l’abbiamo già detto), ho fatto una “camicia di stucco” a tutto il tempio, per avere un “colpo d’occhio complessivo della parte essenziale ed anche, diciamolo, per avere una illusione psicologica di “avanzamento dei lavori” più incisiva.

dsc00137bt

dsc00138rx


foto 137 e 138

Poi ho messo a punto la seconda “casarella”, in questo caso un intero blocco edilizio con l’abbozzo del ponte e di una stradina che si arrampica con una scaletta fra le case.
Mi soro ricordato dell’omaggio che avevo previsto come ricordo delle recenti alluvioni, ed allora il fiume passerà fra queste due case e si allargherà a laghetto proprio qui davanti.
Perciò ho preparato la parte bassa delle abitazioni in pietra ed il passaggio privato in malta pesante (ho usato del silicone grigio alquanto irruvidito) come mostro nel particolare.
Questa casa non la ho ancora fissata al basamento; voglio prima rifinirmela con comodo “a terra”, ed anche completare il laterale dell’osteria senza dover fare strani contorsionismi.
dsc00140v


foto 140

E’ a buon punto anche il capitello di vertebre di tacchino… mi sembra una meraviglia di antichità!

dsc00141un


dsc00142yf



foto 142

Infine, ho fatto la camicia di stucco anche alla nuova casa…
E per questa volta può bastare!

 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 17:31
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


Che grande che sei Don Lu', ci stai portando per mano , ti garantisco che molto amici ti stanno seguendo con segugi ! Ancora mille grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2011, 20:08
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


Complimenti sinceri......sono senza parole!!! Grazie....e bravo bravo!!!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 00:00
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


mo' me facite commuòvere 'o ninno, ed il prisebbio m'addiventa russo comm' 'a Marina d''o Cantone quanno tramonta 'o sole!
 
Top
pifa953
view post Posted on 21/11/2013, 21:29




è molto bello quello che posti
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 00:01
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (pifa953 @ 21/11/2013, 21:29) 
è molto bello quello che posti

grazie, pifa. In realtà io penso che il Presepe possa essere molto più di un insieme di cartone, colla, muschio e pastori.
Più anche dell'Evento che rievoca e cerca di rappresentare.
Io penso che il Presepe sia uno strumento materiale per veicolare l'amore, l'unità fra le persone che lo costruiscono insieme,
lo spirito di rinascita del Natale fra tutti quelliche siano disponibili a guardarlo, e meditarci un attimo su.

Così anche una pietra, una macchia di colore, il dettaglio di una casarella possono assumere un significato, portare una carezza,
suscitare una emozione. Cose che trovando un terreno fertile potranno sviluppare frutti buoni.
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 09:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


E comme me piace 'o presepio!
 
Web  Top
6 replies since 13/12/2011, 00:13   1123 views
  Share