Le stronzate di Pulcinella

Vieste :il borgo bellissimo del Gargano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2019, 18:07
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


maxresdefault_34
È il comune più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia, ha origini antichissime e sorge su un costone roccioso a picco sul mare. La perla del Gargano affascina ogni viaggiatore con le sue casette bianche che incorniciano vicoli stretti e piazzette con belvedere sul mare.
A Vieste si trovano alcune delle spiagge più belle del Gargano e anche della Puglia, è, infatti,un susseguirsi di meravigliose calette e spiagge sabbiose, rocce calcaree a strapiombo e faraglioni candidi, dune e macchia mediterranea.
baia-san-felice-cover
Tra i vicoli stretti e le casette bianche adornate dai fiori, non dimenticate di fare un tuffo nel suo mare cristallino.
Sicuramente vale la pena fare un tuffo nella Baia di Vignanotica, una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca che richiama nei riflessi i biancori delle falesie che la incorniciano.
Merita naturalmente una visita anche la spiaggia di Pizzomunno, a due passi dal centro storico di Vieste, meta perfetta per famiglie e bambini grazie alla sabbia soffice e dorata e alla presenza di tanti stabilimenti balneari. La spiaggia è caratterizza da un enorme dente di calcare bianco, Pizzomunno, il gigante bianco, che simboleggia Vieste ed alto circa 26 metri.
spiaggia-pizzomunno-e-vieste-1-768x535

Il centro storico di Vieste, comunemente chiamato “Vieste Vecchia”, si trova su un roccione che domina il mare e va dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola” attraversando la sottile lingua di terra di “punta San Francesco“. Il borgo di origine medioevale antico ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette/belvedere (aperte alla vista del mare) e le case a schiera segnate nel prospetto da piccoli ballatoi chiamati mignali.
vieste6

 
Web  Top
0 replies since 22/8/2019, 18:07   12 views
  Share