Le stronzate di Pulcinella

Presepe Vivo, una idea per Natale 2013

« Older   Newer »
  Share  
Amadeus1 ex proteus
view post Posted on 30/11/2013, 12:33




(L'avv. del diavolo risponde all'appello)

Wè io sò Benito
'o pecuraro (il pecoraio)
sott'a neve
stanne murenne tutt''e pecure
(sotto la neve stanno morendo tutte le mie pecore)
A vulite fernì vuje e Natale?
(La volete smettere con il Natale?)
Tutte ll'anne è a stessa storia
io me faccio 'o mazzo tanto tutto l'anno
pe crescere sti quatte pecore
e pò vene Natale
e me l'accire tutte quante d''o fridde.
(Tutti gli anni la stessa storia
io mi faccio un culo così per crescere queste quattro pecore
e poi viene Natale e me le ammazza tutte dal freddo)
Ogni anno adda nascere 'sta criatura?
E pò diciteme 'na cosa:
ma quanno maje ha nevicato int''a 'nu deserto?
'E muntagne, 'a cascatella, 'o cantiniere...
'e pagliare...ma faciteme 'o piacere!
ma vuje ve state sunnanno
(E poi ditemi una cosa:
quando mai ha nevicato nel deserto?
Le montagne, la cascatella, il cantiniere
i pagliai...ma fatemi il piacere!
Voi ve lo state sognando)
 
Top
Odette
view post Posted on 30/11/2013, 12:39




Per chiarezza di intenti, io mi vorrei anche cimentare in alcuni dei membri della Sacra Famiglia, c'è qualcuno che ha in mente la stessa cosa?
Non vorrei , nella mia frenetica attività creativa :D mettere il bastone tra le ruote della fantasia di qualcuno. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 13:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Ancora un contributo dal Forum "LaValledell'Eco"

-----------------------------------------------------------------------------

Da Pazza_di_Acerra Oggi a 13:30

Io sono il BUE del presepe.

Io sono il bue taciturno, che rumina e rumina. Taciturno perché l'asino, che mi hanno messo vicino, sta tutto il tempo a ragliare e a blaterare. E io rumino e rumino, e non faccio nulla, rumino e basta sulle cose passate, e intanto la vita mi sfugge dalle mani.


Read more: www.lavalledelleco.net/t9202-presepe-vivo#ixzz2m8HC2GMt
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 14:08
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


----------------------------------------------------------------------------------

Congratulazioni signora Pazza per la sua acutissima ed elegante interpretazione!

In effetti (e non lo dico per lei che certo può insegnarmi!) nella simbologia presepiale il bue rappresenta il popolo ebraico,
quello di "dura cervice" che le cose le sa, o almeno dovrebbe saperlo, perché ha i Libri ed i Profeti, e dovrebbe essere pronto
a riconoscere l'Avvento del Messia.
Ma sclerotizzato dal suo stesso formalismo rumina, rumina le cose del passato, e non riesce ad aprirsi alla Buona novella!

Mi compiaccio vivamente, anche se non mi aspettavo di meno. I suoi interventi sono sempre gemme scintillanti, capolavori di
semplicità e profondità
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 17:16
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Lo zampognaro con la zampogna



Sono uno zampognaro del Presepe, quello anziano, con la zampogna.
Abbraccio la sacca del vento, il grande otre gonfio di fiato, con il trasporto di un amante, e dolcemente stringendola ne traggo sonorità melanconiche e lontane; ricorrenti, come il rimbalzo dei tuoni fra le mie montagne, rassegnate, pensose, come le volute della mia anima incerta e vagabonda.
Questa zampogna si, è davvero la mia amante, quella che non ho mai avuta, desiderandola sempre.
E' anche l'immortalità della mia vecchiezza. La zoppa, quella mia pecora malnata con una zampa a moncherino, l'amai di più forse grazie proprio a quell'infermità, e che mi fu sempre grata, io sogno, per non averla ammazzata, come è d'uso con le bestie che non reggono la salita, è ora ancora qui fra le mie braccia, pur essendo morta da tanto, assai più viva lei di tante sorelle da tempo passate per il macello.
Oggi ricambia le mie cure e mi consola suonando le nenie.

Strana cosa il Destino, mi dico, mentre suono per questo bimbo inerme, che so essere il re del mondo e vedo adagiato sulla paglia, scaldato dal fiato di due bestie amiche.
Un re che sorride in una stalla, una Madre bambina, la vecchia pelle di una pecora storpia che gli canta la ninna, un vecchio pastore ignorante che lo adora soffiando nella canna il respiro dei suoi sogni svaniti, e tutto l'universo intorno che si ferma in trepida attesa.

Cosa può esserci di più bello di questa magica notte?


Lucio Musto 28 novembre 2013
---------------------------------------------

Edited by Lucio Musto - 4/12/2013, 15:55
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 18:03
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


-----------------------------------------------------

@ Amadeus

Molto intrigante ed originale il tuo intervento, e personalissima l'interpretazione,
anche se mal supportata dalla realtà geografica.

Infatti Betlemme è quasi 800 metri sul livello del mare, e d'inverno può farci parecchio freddo,
soprattutto in dicembre e gennaio, e spesso effettivamente cade la neve,...
Più o meno come a Napoli, di cui ha circa le stesse coordinate,
ma senza godere del benefico influsso moderatore del mare.
Insomma un poco peggio di di Avellino, che è a solo 350 metri slm

Mi permetterò di aggiungere un particolare, utile a rispondere anche alla comune domanda:
"Ma che ci facevano tanti pastori a Betlemme?... i pastori non dovrebbero essere lontani dalla città, con le loro greggi?"
Ebbene proprio vicinissimo a Betlemme esiste una valletta particolarmente riparata, e la collina stessa dove sorge la città
è ricca di grotte dove (oggi come allora) i pastori ricoverano le bestie nei periodi più freddi.

Vero è invece che da nessuna parte è scritto che Gesù nacque in una grotta, ma Luca ci riferisce solo di una "mangiatoia"

Edited by Lucio Musto - 30/11/2013, 20:19
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 20:18
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Dal Forum "La Valle dell'Eco" ci arriva un personaggio particolare

Da Coraline Oggi a 14:51

Io sono la guardiana delle oche.

Mi è venuta subito in mente perchè è una figura piuttosto insignificante nella complessità della scena, forse anche inutile (a meno che le oche, in caso di mia scomparsa, non scorrazzino troppo disturbando i protagonisti rotolarsi dal ridere ). Mi piace perchè non mi si richiede intraprendenza, nè particolari facoltà intellettive, devo solo stare lì e assolvere al piccolo compito di badare alle oche, che tra l'altro sento parecchio affini per via delle zampe corte e dell'essere così rustiche e pascolatrici indefesse.

Almeno in un cavolo di presepe virtuale voglio rilassarmi e concedermi di essere una piccola figurina femminile, graziosa e sorridente, senza che nessuno possa pretendere altro da me...


Read more: www.lavalledelleco.net/t9202-presepe-vivo#ixzz2m9J3BbyR
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 21:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Io sono Benino il pastorello dormiente


54en




...e nonna nunnarella nzzz...nzzz'o lupo s'ha mangiat' 'a pecurella....no no 'a pecurella no no....tecca' te' ...tecca'.. nzzz...nzzz
Catarine' ...Serafi' tecca' te'

Rafili' ...nzzzz...Teresine'..tecca' te' ...nzzz.

i2zb




meno male ....è nu suonno , sto sunnanne , je veche tanta gente ....nzzz...nzzz e che 'nce fa tutta sta gente cca?E quanta gente mamma mia....e che bella musica...'nce stanne pure e zampugnare

otxa


'nce stanne pure e zamp...nzzz.....Serafi'...Catarine'teccaì te.... che belli suoni e che belli cante .......ma sto scetate o sto sunnanne?

i2zb


no no.....nun me scetate .....che belle stu suonne...nu me scetate , nun me facite stu tuorto...nzzz, avesse spari' o suonno belle? Nu me scetate ...nun me sceta....te nzzz...nzzz. Guarda lla' e quanta gente .... pure e pacchianelle so venute ....ma comme maie tutta sta gente ?

1o0q


cca...nun 'n'ce sta maie nisciune? e tutte sti case, tutt....nnzzz Catarine' ...Serafi' tecca' te'...Rafili' ..Rafi....uhhhhh...mamma mia che d'è sta luce? u mamma mia ...'o mostro ..'o mostro aiutateme ...o mostro...nzzz

nlyw


No...non sono un mostro, Benino, sono un angelo del Signore

i2zb


'0 signore?? ....quale signore....nun cunosco nisciune signore...vattenne che me mette paura...e pecurelle mie..te vuo' arrubba' e pecurelle mie?

kx03





non vedi questa luce che ti avvolge?Non avere paura Benino , non ti spaventare, tutti voi non dovete temere«Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia»
Svegliati Benino ...vai a vedere

i2zb


me pozzo sceta'?Sto sicuro?

kx03


vai nella pace del Signore, non avere paura. Oggi è gran festa, la festa del risveglio alla gioia vera,e siamo riconoscenti a Colui che viene per la nostra salvezza .

c425



Edited by Pulcinella291 - 1/12/2013, 17:19
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2013, 21:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Anche RO ci ha regalato nuovo materiale

---------------------------------------------------------



L'acqua che scorre





Nel Presepe sono l'acqua che scende giù dalle rocce

Sotto un cielo stellato,
stupita, m'incanto
a guardare la stella cometa;
poi scivolo giù dalla forra.
Con un'ansa gioiosa
abbraccio Betlemme
che dorme.

Improvviso, un vagito:
è nato il Bambino.
Si accende la via.
Un coro di voci speciali
sveglia il silenzio.
I Pastori, le greggi,
attraversano il ponte:
s'intrecciano voci,
si esalta l'Avvento.

La gioia mi ispira
nuova energia.
Mi sento chiamata
a scorrere in fretta:
a portare nel mondo
la Buona Novella.


RO - 30 novembre 2013
-------------------------

Pullecenè troppa bella!!! ma mo, devi completare l'opera.
Tu, che tieni quella bella voce, ce la devi fare anche recitata,
e ci devi mettere sotto anche la colonna sonora, il russare di Benino
ed il coro degli angeli... in lontananza.

E come al solito sei mio ispiratore...
mo' nun aggia scrivere quacche cosa
sull'angelo "gloria del Signore"?

Edited by Lucio Musto - 2/12/2013, 14:58
 
Top
Adele Leone
view post Posted on 1/12/2013, 00:18




Che ti viene in mente? Mi coinvolgi in ogni tua piccola o grande idea: SEI UNICO E GRANDE LUCIO. Ora mi tocca pensare.........
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 00:40
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Adele Leone @ 1/12/2013, 00:18) 
Che ti viene in mente? Mi coinvolgi in ogni tua piccola o grande idea: SEI UNICO E GRANDE LUCIO. Ora mi tocca pensare.........

Brava Adele!... pensa ed attivati!... lo so che ne sei capace!... almeno dopo il quarto caffè del mattino!

Benvenuta sul Forum - Un abbraccio a stritolo!
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 01:03
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Pullecenè troppa bella!!! ma mo, devi completare l'opera.
Tu, che tieni quella bella voce, ce la devi fare anche recitata,
e ci devi mettere sotto anche la colonna sonora, il russare di Benino
ed il coro degli angeli... in lontananza.

E come al solito sei mio ispiratore...
mo' nun aggia scrivere quacche cosa
sull'angelo "gloria del Signore"?
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 01:21
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


-

Il Cane



Io sono il cane del Presepe, quello che nelle grandi rappresentazioni appaio col collare chiodato da mastino e la catena spezzata dalla mia furia.

Non sono un personaggio centrale nella Sacra rappresentazione della Nascita più importante della storia, sono solo una comparsa, ma non conta. L'importante è esserci, nella storia, ed anche io ho il mio ruolo, col collare chiodato, con la mia catena spezzata.

I maestri presepari mi raffigurano ringhiante, con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue e di rabbia.
Sono l'unico animale infuriato, nella scena della Nascita, ma voi, avete visto chi punto?
Dando le spalle alla grotta io fisso il mio sguardo rabbioso verso la zingara, quella "senza bambino" come dicono quelli che fabbricano i pastori.

Hanno ragione, in tutti i sensi. Vedete che regge, quella creatura demoniaca?

Lucio Musto 28 novembre 2013
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 09:00
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.
-

Lo zampognaro con la ciaramella



Io sono lo zampognaro del Presepe; quello giovane, vestito di verde e di giallo, col cappello piumato della penna d'aquila trovata lassù in montagna; sapete che faccio qui? Suono felice la mia ciaramella e ne traggo note frizzanti, festose melodie allegre.

Perché?... non lo so. Il vecchio amico di sempre, il pastore che mi fece da padre e mi dice le cose, lui che intagliò per me questo meraviglioso strumento e mi ha insegnato a suonarlo, mi ha ordinato "Vieni, andiamo a cantare per Dio!".

Io non so che significhi, credo che me lo spiegherà poi… I vecchi fanno tutto lentamente, e bisogna avere pazienza!, ma non importa. io mi fido di lui, e sono venuto volentieri.
Ed ora mi sento leggero, a suonare la ninnananna per questo bambino, e mi piace che alle mie note rispondano gli angeli, in coro.


Lucio Musto 28 novembre 2013
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 09:56
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Sono la taverna luogo di perdizione
jlfo


Trasite gente che je so a cantina addo' se magna , se beve e se joca . Ojccanne sta trasenne pure 'o monaco 'mbriacone , si 'nce trase 'a chiesa , putite trasi' pure vuie! 'E vedite ? A quel tavolo lla' , sotto a fenesta, no no quella fenesta la' , chell'ata vicino 'o bancone, 'nce stanne pure Zì Vicienzo e Zì Pascale ,e duie san Giuvanne,

lgfu



mo' stanne juacenne 'e carte , ma ve ponno pure addivena', loro per pochi denari, vi dicono tutto , 'o prisente, 'o passato e pure o futuro ,e ve danne pure e nummere afficiata, trasite gente ...trasite, che se mangia se beve cu pochi sorde, cca' . Nun date retta 'e mugliere voste, trasite ....trasite che ' a taverna ve fa passa' tutte e sfizi...trasite trasite o vino è bbuono e nun è ne' annacquate e ne' accimmate,' a trafeca è justa.... vene 'a Gragnano , 'o pporta Ciccibacco ‘ncopp’a votte, fa nu pirete e se ne votta!

ww5n



Trasite... trasite, nun date retta e mugliere voste!


Edited by Pulcinella291 - 1/12/2013, 10:20
 
Web  Top
160 replies since 27/11/2013, 21:16   4667 views
  Share