Le stronzate di Pulcinella

Eduardo spiega come nacque Filumena Marturano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2014, 18:06
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,098

Status:




Rappresentata per la prima volta al teatro Politeama di Napoli nel 1946, il grande Eduardo l scrisse per la sorella Titina che lamentava come il vero successo della ribalta fosse sempre riservato al protagonista maschile, al primo attore, e mai alla donna.
Durante un'intervista De Filippo racconto' come nacque l'idea di scrivere la commedia che ancora oggi è la piu' rappresentata nel mondo .-" L’idea di Filumena Marturano mi nacque alla lettura di una notizia; una donna a Napoli, che conviveva con un uomo senza esserne la moglie, era riuscita a farsi sposare soltanto fingendosi moribonda. Questo era il fatterello piccante, ma minuscolo; da esso trassi la vicenda ben più vasta e patetica di Filumena, la più cara delle mie creature"
Una grande interpretazione di Filumena fu anche quella di regina bianchi negli anni Eduardo disse alla Bianchi: «Regì, guarda che poi questo Titina se lo guarda». Regina Bianchi recitò con tutta l'anima, dando tutta sé stessa.
La commedia fu tradotta in varie lingue, tra cui l'inglese: nella versione londinese fu diretta (1977) da Franco Zeffirelli e interpretata da Joan Plowright, moglie del celebre attore Laurence Olivier. Nel 1979 la stessa Plowright, dopo due stagioni di clamorosi successi a Londra, interpretò la commedia a Broadway la cui regia fu firmata, in questa edizione, dal marito.
 
Web  Top
0 replies since 27/8/2014, 18:06   128 views
  Share