Le stronzate di Pulcinella

Almanacco DI OGGI 16 FEBBRAIO( Oroscopo del giorno ,meteo,consigli utili e aneddoti del giorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2014, 09:20
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


SIAMO NELL'ANNO 2014













Il 2014 sarà, come sempre, un anno diverso per tutti. Patroclo



Almanacco Del Mese Di Febbraio





Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è l'unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale, dell'estate nell'emisfero australe.

Astrologicamente febbraio incomincia con il sole nell'Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l'Acquario.


Storia e cultura

Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris, i quali avevano il loro clou il giorno 14. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno. Assieme a gennaio è stato l'ultimo mese aggiunto al calendario, poiché i romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Secondo i miti, fu Numa Pompilio, nel 700 a.C., a inserirli entrambi per potere adattare al calendario l'anno solare: il febbraio originale conteneva 29 giorni (30 in un bisestile). Augusto avrebbe rimosso in seguito un giorno di febbraio per aggiungerlo al mese in suo nome, agosto, (rinominato da Sestilio), in modo che il mese dedicato a Giulio Cesare, luglio, non fosse più lungo. Questo fatto, provato da poche fonti non certissime, è contestato da molti storici che reputano più probabile un febbraio da sempre di 28 giorni.

Nominalmente febbraio era l'ultimo mese dell'anno romano, che iniziava a marzo. Poiché i calcoli calendariali antichi erano imprecisi, alcune volte i sacerdoti romani inserirono un mese di inframezzo, Mercedonius, dopo febbraio, per riallineare le stagioni.

Nomi storici di febbraio sono l'anglosassone Solmoneth ("mese del fango") e Kale-monath così come il corrispettivo carolingio Hornung.

Nel vecchio calendario giapponese, il mese è chiamato Kisaragi (如月, 絹更月 or 衣更月, che letteralmente significa "il mese del cambio di vesti"). Altro nome nipponico è Mumetsuki (梅見月, che significa letteralmente "il mese in cui si vedono i fiori di prugno") o Konometsuki (木目月, "il mese nel quale gli alberi prendono nuova vita"). In finlandese, il mese è chiamato helmikuu, "mese della perla".

Febbraio è conosciuto come Black History Month ("Mese della storia nera") negli USA e Canada.






Proverbio
Chi vuole un bel granaio, lo semina in febbraio.





jpg


In età romana la vite era coltivata o a ceppo basso, cioè a sostegno morto, oppure a sostegno
vivo, cioè maritata ad alberi. Il primo sistema era di derivazione greca, il secondo di influenza etrusca. La vite veniva in genere maritata con: pioppi, aceri, olmi, frassini, fichi, olivi, cornioli, tigli, orni, carpini, querce e salici. Virgilio, "Georgiche Il, elenca gli argomenti che canterà nel poema e simboleggia la viticoltura con il verso: "ulmisque adiungere vites" (agli olmi si aggiungano le viti) a segno della frequenza dell'olmo come adeguato sostegno della vite.
Le viti maritate offrivano il vantaggio di lasciare libero il terreno per la cultura contemporanea dei cereali. Nel medioevo continuò la prassi di maritare la vite ad alberi







LAVORI DEL MESE

La potatura della vigna veniva effettuata preferibilmente con la luna piena, anche se il proverbio dice: "A marzo, luna o non luna, pota la vigna se vuoi l'uva". Si toglievano tutti i tralci vecchi e si lasciavano Quelli nuovi, dispiegandoli lungo il filo di sostegno. Tutto il materiale di scarto della potatura veniva raccolto in fascine utilizzate per accendere il forno o il focolare, Nello stesso periodo si provvedeva all'impianto della nuova vigna, predisponendo il tutto con scassi profondi un metro e larghi 50 cm, dove si interravano le nuove piante. Richiudendoli, le pietre che erano state raccolte durante lo scavo si gettavano sul fondo, come letto di drenaggio degli scassi stessi.









Nella notte tra Sabato e Domenica (30 marzo 2014, San Giovanni Climaco) alle ore 02.00 dovremo portare avanti di 1 ora le lancette dell'orologio.


Ora legale/solare 2014






Nella notte tra Sabato e Domenica (27 ottobre 2014, San Evaristo e San Folco) alle ore 02.00 dovremo portare indietro di 1 ora le lancette dell'orologio.







gif_animate_buongiorno_08






Oggi è domenica 16 febbraio 2014, il 47° giorno dell'anno, ne mancano 318 giorni alla fine del 2014. L'anno 2014 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:16 e tramonta alle ore 18:44. Oggi la luna è piena.


.



Rimangono 41 giorni e 17 ore per tornare a ora legale nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014.












Iniziamo la giornata con un sorriso


















menfi2010
















barzellette carine





C'è un uomo che si chiama Giovanni che sta sempre in casa, ad un certo punto sua moglie dice: "perchè non esci mai di casa?" allora Giovanni va in cucina prende un coltello, esce di casa e si arrampica sull'albero...tutti i suoi parenti impauriti dicono: "scendi Giovanni!", arriva la polizia con il microfono e dice: "scendi sei circondato", arrivano i pompieri e la scaletta non ci arrivava, arriva il parroco che fa il segno della croce e Giovanni dice: "ok scendo". Un amico di Giovanni dice: "perchè tutti hanno detto scendi, scendi e tu non sei sceso? poi è arrivato il parroco e ti ha fatto scendere" e Giovanni ribatte: "tu hai visto che segno mi ha fatto?..o scendi o taglio l'albero".





la chiesa ricorda






Santa Giuliana di Nicomedia

Santa Giuliana di Nicomedia Nome: Santa Giuliana di Nicomedia

Titolo: Vergine e martire

Ricorrenza: 16 febbraio




Santa Giuliana, quella che spaventò il demonio. Le storie, o meglio le leggende, delle Sante martiri dei primi secoli del Cristianesimo sembrano, a prima vista, tutte simili. Hanno invece sfumature sapienti e diversità di significato, o almeno di poesia. Sant'Agata e Sant'Agnese, per esempio, furono come angioli purissimi che l'amore dello Sposo mistico conservò attraverso le insidie della passione.

Santa Giuliana, invece aveva accettato di andare sposa ad Eulogio, prefetto pagano della sua città, Nicomedia in Bitinia. Dopo le nozze, però, si rifiutò fermamente all'amplesso dello sposo idolatra. Per comprendere meglio il suo gesto, bisogna pensare che in quell'epoca le fanciulle erano maritate giovanissime, e spesso non era neppure richiesto il loro consenso. Il matrimonio cioè era combinato dai parenti, ai quali era difficile rifiutare un partito influente, come era in questo caso il prefetto di Nicomedia. Giuliana, Santa ubbidiente, accettò lo sposo impostole.

Fu poi Santa amorosa, di amore sovrumano, quando mise il suo corpo come premio alla conversione dello sposo pagano. Ma lo sposo, superficiale innamorato, temeva troppo la potenza dell'Imperatore. Rifiutò di convertirsi; anzi, spaventato dall'idea di una moglie cristiana, si valse della sua autorità di prefetto e comandò che fosse torturata, perché apostatasse, cioè rinnegasse la sua fede.

Giuliana fu così finalmente Santa eroica, nei tormenti sostenuti per la fede. Ed eroica nel suo disperato tentativo amoroso di aprire alla luce l'anima dello sposo terreno.

Quella del demonio è poi una storia a sé, inserita con devota fantasia nella sua leggenda.

Si narra infatti che il tentatore le apparve in carcere, sotto forma di Angiolo, esortandola a sacrificare agli dei e a por fine ai suoi lunghi tormenti. Con l'ausilio della preghiera, Giuliana riconobbe però il demonio, e « allora - narra la Leggenda - gli legò le mani di dietro, e gittandolo in terra si 'l batté durissimamente con la catena con la quale era legata, e 'l diavolo sì la pregava: Madonna Giuliana, abbi misericordia di me" ».Andò al supplizio traendosi dietro il demonio in catene che supplicava: « Madonna mia Giuliana, non fare ischernie di me, ch'io non potrò, da qui innanzi, avere valore contro altrui ».

Una storia ingenua, una delicata leggenda, che ci rappresenta, con parole di favola, quanto grande fosse la virtù di Santa Giuliana, fanciulla di Nicomedia, decapitata verso il 305, ai tempi della persecuzione di Diocleziano.








Onomastico del giorno, auguri a:

Giuliana











Meteo per Giovedì313 fEBBRAIO



oroscopo di oggi 16 febbraio




ARIETE (21 marzo – 19 aprile): Avrete una ghiotta occasione per trarre profitto da alcune cose, riuscirete ad avere successo.

TORO (20 aprile – 20 maggio): Non fasciatevi la testa prima di esservela rotta, fate prima evolvere gli eventi.

GEMELLI (21 maggio – 20 giugno): Riuscirete a dipanare dei dubbi su alcune persone e capirete chi effettivamente ha ragione.

CANCRO (21 giugno – 22 luglio): Oggi non ci sarà modo di fermarvi, sarete all'altezza delle aspettative di tutti.

LEONE (23 luglio – 22 agosto): La lontananza non sempre rafforza i sentimenti e ciò vale a maggior ragione per voi.

VERGINE (23 agosto – 22 settembre): Mentre gli altri si lamenteranno di una realtà che non riescono a modificare, voi ne trarrete grande vantaggio.

BILANCIA (23 settembre – 22 ottobre): Siete stati molto duri nei confronti di voi stessi, ma ricordate nessuno è perfetto. Neanche voi.

SCORPIONE (23 ottobre – 21 novembre): Commetterete degli errori, ma con impegno riuscirete a recuperare.

SAGITTARIO (22 novembre – 21 dicembre): Rompete il ghiaccio e farete amicizia con delle persone davvero interessanti.

CAPRICORNO (22 dicembre – 19 gennaio): Parlate con una persona che potrà aiutarvi a spiccare il volo in campo professionale.

ACQUARIO (20 gennaio – 18 febbraio): Avrete la sensazione di non conoscere bene la strada, oggi, ma la persona amata vi guiderà.

PESCI (19 febbraio – 20 marzo): La vostra felicità è legata oggi a quella di una persona vicina che non attraversa un bel momento. Ma tutto passerà.




 
Top
0 replies since 16/2/2014, 09:20   192 views
  Share