Le stronzate di Pulcinella

coloni e conquistadores -lo sterminio fisico dei nativi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2014, 08:49
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
41,926

Status:


Qui parleremo di un genocidio, senza dubbio il piu' vasto, completamente rimosso dalla coscienza comune oppure, ancor peggio, giustificato in vario modo, quello dei nativi americani e sud americani.
Secondo la definizione adottata dall'ONU, «gli atti commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso». Anche la sottomissione intenzionale di un gruppo a condizioni di esistenza che ne comportino la scomparsa sia fisica sia culturale, totale o parziale, è di solito inclusa nella definizione di genocidio.
E' uno dei peggiori crimini che l'uomo possa commettere perché comporta la morte di migliaia, a volte milioni, di persone e la perdita di patrimoni culturali immensi. È pertanto definito dalla giurisprudenza un crimine contro l'umanità.
Ebbene i motivi per cui lo sterminio dei nativi americani sia passato in secondo piano è assolutamente ingiustificabile.
Per nativi americani (chiamati anche Indiani, Americani originari, Indiani d'America, Indigeni americani, Pellerossa e Popoli precolombiani,si intendono i diversi popoli indigeni, dalla lontanissima origine asiatico-mongoloide, stanziati in America del Nord, in America centrale e America del Sud prima della colonizzazione degli europei, attuata nel Centro e Sud America dagli spagnoli e dai portoghesi a partire dal secolo XVI, nel Nord America dagli inglesi, francesi e olandesi, a partire dal secolo XVIII ma più decisamente nel secolo XIX, ad opera degli anglosassoni statunitensi.

Il massacro iniziò praticamente pochi anni dopo la scoperta del continente americano e si concluse alla soglia della Prima Guerra Mondiale, quindi si sviluppò lungo un periodo di tempo molto vasto e difficilmente delimitabile. Le modalità del genocidio poi sono state molte, dall’eccidio vero e proprio di intere comunità sterminate sistematicamente con le armi da eserciti regolari o da soldataglie criminali assoldate alla bisogna per mantenere pulita l’immagine dei governi ufficiali, alla diffusione intenzionale di malattie endemiche come il vaiolo.
Se molti si opposero con azioni di guerra all'arrivo dei bianchi, moltissimi, ad esempio come alcune tribù amazzoniche, erano assolutamente inermi e pacifici: tuttavia prevalse tra gli europei la linea dell'iniziale schiavizzazione, poi dell'assimilazione e/o dello sterminio fisico dei nativi, ignorando, soprattutto in Nordamerica, ogni tentativo di conciliazione pacifica. Nel corso della colonizzazione e delle guerre indiane, la maggioranza dei nativi del nord venne sterminata, comprese donne e bambini. I pochi superstiti vennero chiusi nelle riserve indiane, mentre nel centro e sud America, nonostante le stragi dei conquistadores ai danni di Incas e Aztechi e la maggioranza dei morti, l'annientamento delle culture indigene fu meno incisivo in quanto perpetrato più a lungo nel tempo ma solo in determinati periodi. Il genocidio dei nativi provocò tra i 18 milioni e i 90 milioni di morti in quattro secoli (c'è chi parla di 100 milioni) - 45.000-53.000 tra il 1775 e il 1890 negli Stati Uniti (ma si arriva quasi a 1 milione dal 1600 in poi) - e per lungo tempo fu rimosso dalla memoria collettiva, riferendosi ad esso come una semplice guerra
.


29 Dicembre 1890: il massacro di Wounded Knee

Gli Europei ,nelle varie guerre e azioni di pulizia etnica,distrussero anche le loro culture, prevalentemente orali, nonché l'habitat naturale dove vivevano,decimandoli anche con malattie portate da loro stessi .
Uno sterminio pianificato che rappresenta uno dei capitoli più bui della storia, una macchia sia per il Vecchio Continente sia per il Nuovo.
 
Web  Top
Amadeus1 ex proteus
view post Posted on 22/3/2014, 08:45




Questi fatti, caro Seb, oggi sono alla conoscenza dei più. Sai di cosa mi meraviglio piuttosto? Che nonostante tutti questi fatti, essi non fanno riflettere sull'oggi alla maggior parte.
Quando parlo con persone di storia o di politica, dico spesso che per comprendere il mondo di oggi, bisogna conoscere il mondo di ieri, diversamente non si capiscono certi aspetti e il mondo di ieri, remoto o recente ci lascia solo aggressioni e brutalità contro il genere umano. E' da lì che bisognerebbe partire per comprendere l'oggi.
Nei tempi a cui ti riferisci, l'illuminismo non era ancora nato e quindi non esisteva il rispetto per l'altro, tutto era permesso nel nome del potere.
Le nazioni dei popoli rossi, negli Stati Uniti, trucidati dagli emigrati europei, sono venute alla luce grazie anche ad un libro scritto da un capo indiano: Il mio cuore a Wonded Cnee, mi pare si chiamasse, da cui fu tratto un film famoso: Piccolo grande uomo.
Oggi gli Stati Uniti hanno riconosciuto i loro crimini contro quei popoli ed hanno concesso loro qualcosina, giusto per chiedere scusa e rimborsarli in parte. Ma chi rimborserà la loro antica cultura? La loro conoscenza delle piante, della natura in genere? La loro storia trasmessa verbalmente? E' andato tutto distrutto. Si sono mossi come elefanti in una cristalleria.
Possiamo solo sperare che da animali diventiamo più umani rispettando il pensiero e la vita degli altri...ma ho i miei dubbi.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 14:55
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
44,944
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Sono contento del tuo ottimismo, Amadeus, e mi si consola il cuore.
Ma ahimé so che io, e nemmeno forse tu ci crediamo davvero.

""Nei tempi a cui ti riferisci, l'illuminismo non era ancora nato e quindi non esisteva il rispetto per l'altro, tutto era permesso nel nome del potere..."

e poi

"" Ma chi rimborserà la loro antica cultura? ... ... ... E' andato tutto distrutto. Si sono mossi come elefanti in una cristalleria.."""

cosa c'è di diverso fra il comportamento dei soldati dell'epopea del West e quella dei moderni marines?... ch euna volta avevano i winchester ed ora le bombe al napalm ed i missili intelligenti?... che quei popoli stavano in america e quelli di oggi in Africa ed in Asia?...
o qualcos'altro che mi sfugge... portato dal sopraggiunto "illuminismo" che dici?
 
Top
2 replies since 14/3/2014, 08:49   982 views
  Share