Le stronzate di Pulcinella

ricette Pasquali regionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2014, 17:54
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,056

Status:


Il ciambellino dolce toscano


è un anello di pasta friabile fatta da uovo e farina e del diametro di circa 20 centimetri. In val di Chiana, il ciambellino ricorda la Pasqua e viene rappresentato nei primissimi giorni della settimana Santa per essere consumato, insieme al cioccolato ed insaccati vari, durante la mattina di Pasque e come dessert nei giorni successivi insieme al Vin Santo.
Ingredienti

10 uova
1.000 g di farina
700 g di zucchero
100 g di vaniglia
250 g di burro
100 g di liquore
50 g di semi di anice
1/4 di bicchiere d'olio
1 limone e un'arancia grattugiati
3 bustine di lievito.

Esecuzione

Montare gli albumi a neve, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, il limone grattugiato, il burro fuso, l'olio, il liquore e la farina (lentamente); amalgamare bene e infine aggiungere il lievito. Lavorare l'impasto sulla spianatoia, se risulta troppo morbido aggiungere altra farina fino a che questo non si attacca più alle mani. Fare delle palline (sopra alla spianatoia infarinata), intingere l'indice nell'olio e infilarlo al centro della pallina, girare velocemente a formare una ciambella (diametro 15-20 cm). Disporre nel vassoio di cottura imburrato e infornare a forno caldo (250 gradi), per 20-25 minuti.


orecchiette ai carciofi e mandorle


sono un primo piatto appetitoso dal sapore delicato preparato con un formato di pasta tipico della regione Puglia condito con crema di ricotta, carciofi e croccanti mandorle.
In meno di 20 minuti porterete in tavola una pasta gustosa e nutriente preparata con morbida ricotta insaporita con parmigiano grattugiato e olio extravergine d'oliva e arricchita da spicchi di carciofi saltati in padella con cubetti di speck.
Ingredienti della ricetta

300 gr di ricotta (mista o di mucca)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 scalogno
sale e pepe q.b.
Pasta tipo orecchiette 400 gr
4 carciofi
60 gr di speck
10 mandorle pelate
50 gr di parmigiano grattugiato
150 ml di vino bianco

Preparazione
Pulite i carciofi, eliminate eventuale fieno, tagliateli a fettine sottili ed immergeteli in acqua e il succo di un limone per 10 minuti.

In una capiente padella fate rosolare con 3 cucchiai di olio un trito finissimo di scalogno, unite i carciofi sgocciolati sale, pepe,lo speck tagliato a listarelle e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce bagnando a metà cottura con il vino.
In una ciotola capiente mescolate la ricotta con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e parmigiano fin quando avrete ottenuto un composto cremoso.Lessate in abbondante acqua salata le orecchiette, scolatele e versatele nella terrina con la crema di ricotta unite i carciofi, mescolate bene per far insaporire la pasta e servite le orecchiette ai carciofi con una spolverata di mandorle tritate.


Costolette di agnello alla frusinate


è una ricetta pasquale tipica del Lazio. Le costolette di agnello, tenere e saporite, sono da gustare caldissime per questa ragione vengono chiamate “scottadito”. Se avete la possibilità di organizzare il barbecue nel giorno di Pasqua, approfittatene per provare l’abbacchio a Scottadito alla brace!
Per preparare l’abbacchio scottadito per prima cosa preparate le costolette eliminando le parti in eccesso e battendo il nodino di carne delle costolette con l’aiuto di un batticarne . Disponete le costolette in una pirofila, salate e pepate a piacere da ambo i lati, ungetele con l’olio , profumate con l’aglio tritato.e il rosmarino fresco . Lasciate le costolette così condite a marinare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo della marinatura saranno pronte per la cottura. Scaldate una piastra di ghisa e cuocete le costolette a fuoco vivace per circa 4 minuti per lato , quando le costolette saranno cotte servitele il vostro abbacchio a scottadito caldissimo accompagnandolo con qualche fetta di limone.

gli agnellini di marzapane


è un dolce pasquale che secondo la tradizione siciliana si regala ai bambini il giorno di Pasqua.
Ingredienti
750 gr di mandorle
325 gr zucchero a velo
qualche goccia di essenza di mandorle
acqua quando basta
stampo per fare l’agnello
Per il ripieno:
150 gr di farina di mandorle
100 gr di farina di pistacchi
qualche goccia di colorante verde
250 gr di zucchero a velo
0,5 dl di acqua
Per le decorazioni:
Ovetti colorati
Colombine di zucchero
Pulcini (quelli piccolini e gialli per i lavoretti dei bambini)
Un cestino verde con il recinto o un vassoietto dorato
Una campanellina dorata
Stendardo rosso
coloranti alimentari
Preparazione
Tritate le mandorle nel mixer fino a farle diventare una farina sottilissima, prima di tritarle vi consiglio di tenerle in frigorifero per 15 minuti in modo che non perdano liquidi.
In una spianatoia mescolate la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’essenza di mandorle e l’acqua in modo da avere un panetto morbido e omogeneo.
Gli agnelli si possono preparare o interamente di marzapane o con un ripieno che varia da zona a zona, solitamente gli agnelli ripieni sono tipici dei paesi più interni, dove le tradizioni sono molto ben radicate. Il ripieno che vi propongo è a base di pistacchi, ma in alcune zone lo fanno anche a base di ricotta o di conserva di cedro, noi lo prepareremo al pistacchio, che è semplice e delizioso.
Fate uno sciroppo con acqua e zucchero, poi aggiungete la farina di mandorle e la farina di pistacchi e qualche goccia di colorante verde, lavorate bene gli ingredienti fino ad avere un composto morbido e liscio.
Procuratevi uno stampo per fare l’agnello, cospargetelo di zucchero a velo e fate uno strato con il marzapane, poi mettete un po’ di ripieno e completate con un altro strato di marzapane. Fate riposare una mezz’oretta e poi sformate gli agnelli.
Mettete gli agnellini in un cestino e decorate con gli ovetti, le colombine e i pulcini, poi con lo stuzzicadenti e i coloranti alimentari fate gli occhi e la bocca all’agnellino, mettete la campanella e lo stendardo.


Cuzzupa calabrese


è un dolce pasquale tipico della Calabria.
Ingredienti (dosi per circa 4 cuzzupe)
7 uova più alcune uova sode per decorare
500 gr zucchero
125 ml di latte intero
250 ml d’olio d’oliva extra vergine dal gusto molto delicato oppure di arachidi o di girasole
1 kg di farina circa
2 e 1/2 bustine di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di due limoni bio o almeno non trattati
Preparazione
Impastate 6 uova con lo zucchero in una ciotola, poi aggiungete la scorza dei limoni grattugiata il latte e l’olio.
In una ciotola a parte setacciate insieme il lievito e la farina e gradualmente incorporateli agli altri ingredienti, lavorate il tutto cercando di ottenere composto morbido ma non duro, se il composto fosse molle potete aggiungere altra farina, visto che la resa della farina e delle uova non è mai universale quindi bisogna adattarsi un po’.
A questo punto secondo la tradizione calabrese si prepara una cuzzuppa per ogni membro della famiglia, e la dimensione cresce con l’aumentare dell’età quindi la più grande per papà, poi mamma e via via per i figli.
Fate dei filoncini di impasto e unite le estremità, poi unite un uovo sodo fermandolo con striscioline sottili di impasto. Spennellate con un uovo sbattuto con un po’ di zucchero e infornate a 200 gradi per 35 minuti.
Oltre alla forma classica a ciambella si usa farne altre come ad esempio bambola, cuore, uccellino, farfalla o i cuculi che sono dei filoncini in cui si mette un uovo ad una estremità.


IL FIADONE ABRUZZESE


Ingredienti
- 600 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 6 uova
- 200 ml di olio d’oliva
Ingredienti per la pasta:
- 200 ml di olio d’oliva
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sale
- Una noce di burro
Ingredienti per il ripieno:
- 700 gr di formaggio grattugiato, preferite quello non troppo stagionato. Scegliete almeno 3 tipi diversi di formaggio: di latte vaccino, caprino e ovino.
- 7 uova
- 2 bustine di lievito per dolci
- Sale

Preparazione
Incominciate dall’impasto mescolando in una terrina la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, 5 uova, il latte e l’olio: se l’impasto lo richiede aggiungete del latte e lavorate la pasta fino a quando non sarà omogenea.

Lasciate quindi lievitare l’impasto per almeno un’ora e nel frattempo preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti. Quando l’impasto è pronto, mettetene da parte un terzo per la decorazione.
Stendete con un matterello la pasta e adagiatela nella teglia precedentemente unta con il burro. Fate in modo che la pasta abbia un diametro maggiore rispetto a quello della teglia e che quindi esca dai bordi di quest’ultima.
Versate il ripieno, arrotolate i bordi della pasta e, con quella lasciata da parte precedentemente, create le decorazioni che preferite. Usate il tuorlo dell’ultimo uovo che vi è rimasto per spennellare la superficie del fiadone e poi praticate dei buchi con una forchetta. Infornate a 180° per un’ora e servitelo a tavola caldo o freddo.


CRESCIA DI PASQUA MARCHIGIANA


INGREDIENTI
Per 6 persone
Impasto:
Farina Gr. 500
Acqua Gr. 200 o 250
Olio di oliva extra-vergine (o strutto) Gr. 35
Lievito Gr. 20
Sale marino fine Gr. 20

Salamoia:
Acqua calda Gr. 25
Olio extra-vergine Gr. 25
Sale marino fine Gr. 10
PREPARAZIONE
1 - Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale.
2 - Aggiungere il sale sciolto in un dl. di acqua (già compresa nella ricetta).
3 - Far riposare l'impasto 20 minuti a temperatura ambiente (coperto in un recipiente).
4 - Ungere le teglie d'olio e stendere la pasta con le mani.
5 - Far lievitare a 28° C (con umidità) per circa 30 minuti.
6 - Praticare dei buchi (non profondi) con le mani (se al gusto naturale condire con la salamoia) e lasciare lievitare 1 ora circa.
7 - Cuocere al forno con un pizzico di vapore a 220° C per 30 minuti circa.

SALSE E GUARNIZIONI
Salsa: Salamoia (scioglere il sale nell'acqua calda, amalgamare con l'olio con una frusta a mano o con il frullatore).
Condimenti possibili: rosmarino, cipolla, pomodoro fresco a filetti, con capperi, alici battute e origano fresco o a vostra fantasia.

 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2014, 16:15

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


E mo metti due ricette campane.che so...casatielli e tortan i...declinati in varianti
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 16:36
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,056

Status:


ci sono gia' nella sezione ricette. Vai in alto a sinistra ...Cerca e li trovi.
Ciao Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2014, 20:54
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


.

Fugazza pasquale - Veneto

La fugazza (o fugassa) è un dolce pasquale della cucina veneta.
E' ricoperto di mandorle. Lievita una notte intera.





Ingredienti dosi per 6-8 persone

400 g farina bianca
250 ml latte
125 g zucchero
3 tuorli d’uovo
100 g burro
15 g lievito di birra
Un pizzico di sale
Scorza di un limone grattugiata
Una manciata di mandorle spellate e tagliate


Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo in una terrina.


Unite lo zucchero, un pizzico di sale, le uova e il burro a temperatura ambiente, alternando con la farina.



Una volta impastata bene, coprite con un canovaccio e lasciatela lievitare per una notte in un luogo tiepido.



Il giorno successivo impastate nuovamente aggiungendo la scorza di limone grattugiata.



Imburrate e infarinate una tortiera di circa 24 cm di diametro con i bordi alti.


Mettete l’impasto e lasciate lievitare ancora per circa due ore.



Pennellate la superficie con un po’ di latte e distribuitevi sopra le mandorle.


Cuocere in forno già caldo a 220 °C per circa 45 minuti.





.
 
Top
3 replies since 31/3/2014, 17:54   247 views
  Share