Le stronzate di Pulcinella

Preludio e stelle

« Older   Newer »
  Share  
Odette
view post Posted on 12/2/2014, 19:18




-Ascolta questo- disse lui
Si alzò dal letto, lei lo seguì, come sempre, con gli occhi e con i sensi.

Partì la musica, il famoso Preludio di Bach in Do maggiore, un capolavoro di dolcezza e tecnica
-Dimmi cosa vedi…-
Eccolo, fissato come al solito coi pensieri e con le sensazioni.

Lei guardò su, verso il lucernario; un’idea dell’architetto francese quello di avere, al posto del soffitto, in camera da letto un lucernario, oscurabile si intende, ma adesso aperto ad un cielo di tardo agosto, luminosissimo.
Vivevano in una casa in campagna, quindi niente inquinamento luminoso, solo loro, il cielo e la sua luce

-Vedo? Vedo me…io che scappo sempre
… e vedo le Pleiadi, stanotte, che ancora scappano inseguite da Orione, sento le note che si rincorrono in una domanda e risposta senza domanda e senza risposta, nel correre lungo la musica e lungo il cielo per scappare , forse,dal troppo parlare, come quello che io e te facciamo, da sempre.
Parliamo parliamo, parliamo…-e si accoccolò, lietamente , accanto a lui


-E tu, che ci vedi? –

-Nelle stelle, te.
Près de vous oubliant les cieux,
L’astronome étonné se trouble;
C'est dans l’éclat trop brillant de vos yeux
Qu'il avait cru trouver Vétoile doublé...

Vicino a voi dimenticando il cielo, stupito l’astronomo si turba, che credette d’aver trovato una stella doppia nello splendore troppo intenso de’ vostri occhi.
Nella musica, te.
Nell’aria, te
Sulla pelle, te
Nella luce, te
Nell’ombra, te
Adesso, te
Poi, chissà-
E si strinse a lei.

Nell’armonia perfetta del Preludio, nella assoluta disarmonia di due persone insieme, nell’armonico cielo fatto di leggi fisiche e di magie della natura, sulla Terra persa nello spazio, in compagnia di luci morte chissà dove e chissà quando, lì, in quel momento, preludio e stelle fecero l’amore con realtà e parole e poi nascere, come al solito, nella banalità di un racconto per ricordarsi che niente è banale a questo mondo.
Specie di notte.


Video
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 20:00
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


well, but too honey
 
Contacts  Top
Odette
view post Posted on 13/2/2014, 10:35




Caro Arecata, nella settimana di San Valentino non posso che essere mielosa, è la vita che è troppo amara a volte e ci dimentichiamo i nostri momenti magici e dorati e allora io metto in moto la fantasia e mi immagino che ci siano persone che certe cose le possano fare.
Che ci vuoi fare sono una sentimentalona!
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 12:34
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,188

Status:


Mentre leggevo questo breve racconto immaginavo i viaggi fantastici, quelli che Marc Chagall si ha regalato attraverso le sue tele.
8O0KllK
Ecco che subito il pensiero ci illumina del vero segreto della vita: l'Amore.
 
Top
Odette
view post Posted on 14/2/2014, 15:56




Grazie Caravaggio di aver impreziosito il racconto con questo tuo commento "figurativo" molto di atmosfera e ti ringrazio anche perchè non avevo ben presente la pittura di Chagall.
Stupendo il quadro, di una morbidezza e una dolcezza quasi palpabili e di una intensità particolare onirica e magica.
Grazie!
 
Top
4 replies since 12/2/2014, 19:18   127 views
  Share