Le stronzate di Pulcinella

UNA BELLA NOTIZIA - 2 -, "Il mio desiderio di oggi" da Giovanni Keller

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 7/4/2014, 10:46 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,073
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 7/4/2014





Misticanza



Un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia.
Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del Futurismo, 1909


Elvira è stata scelta per realizzare l’opera da assegnare ad una figura di spicco del mondo della formula uno nell’ambito del “Trofeo Baldini”. Insieme al marito Alberto, ha progettato un oggetto in maiolica rappresentante un’auto da corsa di un colore rosso fiammante con gli scacchi bianco-neri della bandiera che viene sventolata a fine corsa. Ha una forma deliziosa, arrotondata, senza spigoli ma anche il disegno di un triangolo isoscele col vertice acuto rivolto in avanti che contiene in se tutta la carica della velocità, questa stilizzazione rappresenta la bellezza dell’auto-oggetto ma anche l’energia che nasconde in essa e i sogni dell’uomo sulla sua onnipotenza.
Ho quindi subito pensato alla frase di Marinetti che avevo da parte. Mi piace questa frase, si sposa bene con l’oggetto di Elvira ed Alberto. Ma Marinetti mi piace? Ed i futuristi? Devo dire che certo non mi piace l’ideologia che li ispirava e tanto meno l’esaltazione per le imprese belliche. Com’è che mi piace la frase di qualcuno di cui non condivido le idee? Devo però anche dire che mi affascina l’Iliade che certo osanna le gesta guerriere, mi piace la ricerca del bello nella realizzazione scientifica dei futuristi ed anche il loro ricercare l’arte nel gesto dell’operaio che stringe un bullone tra scintille e sferragliare di macchinari. Ho forse tendenze fasciste? Marinetti aveva forse tendenze comuniste quando esaltava la massa come elemento innovatore? Siamo impastati di tutto un po’. Siamo un’insalata mista: misticanza.

Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
457 replies since 4/4/2014, 13:37   3337 views
  Share