Le stronzate di Pulcinella

UNA BELLA NOTIZIA - 2 -, "Il mio desiderio di oggi" da Giovanni Keller

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 8/4/2014, 10:43 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,073
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 8/4/2014





Il racconto-45



Alcuni mesi fa lessi ”Il tamburo di latta” di Gunter Grass. Oskar Matzerath, il protagonista, narra, tra l’altro, di fatti leggendari relativi alla nonna ed alle sue quattro gonne che indossava sempre una sull’altra. Oggi dal fondo della mia memoria, la figura di questa donna dalle tante gonne ha riportato un’altra figura di donna dalle molte gonne. Veniva, quando abitavamo ancora alla ferrovia, una contrabbandiera, una donna anziana che vestiva sempre di nero, portava le sigarette per mio padre e per mio zio Tullio ed una volta in casa cominciava a tirar fuori le stecche di Lucky strike da sotto le sue gonne e sollevando grembiuli, gonne , sottogonne, sembrava avesse un’infinità di strati tra i quali non so come fosse capace di trasportare tante stecche senza che ciò apparisse dall’esterno.

L’ago trasporta il filo che unisce i fatti di ieri ai fatti di oggi e, guidato da una mano che sa il fatto suo, ne fa un’unica stoffa così compatta da rendere impossibile distinguere i pezzi che la compongono. Oggi ho sessantasette anni e mezzo ma sono veramente lontano sessant’anni dal bambino di sette anni e mezzo che fui? Il piacere nel mangiare una frittura di pesce lo appresi allora e forse perché Nina mi diceva che piaceva molto a mio nonno Giovanni ed io oggi mangio con piacere il pesce ma col dubbio che se non fosse piaciuto a mio nonno, forse non sarebbe piaciuto neanche a me. Non basta una vita per svelarne i misteri.




Continua il lavoro di ricomposizione del mosaico andando a ripescare le vecchie tessere. Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
457 replies since 4/4/2014, 13:37   3337 views
  Share