Le stronzate di Pulcinella

UNA BELLA NOTIZIA - 2 -, "Il mio desiderio di oggi" da Giovanni Keller

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 14/4/2014, 12:19 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,072
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Faenza 14/4/2014





Il racconto-48



Alla scuola Giacomo Leopardi si svolgevano una serie di attività che allietavano la mia esperienza di alunno. Erano attività parascolastiche di cui molte a sfondo sociale, oggi che esiste il Welfare attribuiremmo a questo dicastero lo svolgimento di queste attività ma esse non esistono più. Ogni settimana ricevevamo delle vitamine sotto forma di palline rosse saporitissime, noi bambini aspettavamo con piacere il momento in cui ce le distribuivano. Ogni giorno, a metà mattinata, un paio di noi eravamo incaricati di ritirare la refezione. Quando il maestro sceglieva anche me, ero contento sentendomi importante per l’incarico ricevuto; scendevamo in locali interrati già adibiti in passato ad uso cucine dove ci consegnavano un cesto con i panini, quasi sempre rosette, ed a turno dei formaggini o dei pezzi di cotognata o dei gianduiotti, anche detti per il loro confezionamento: formaggini a cioccolato; questi ultimi, ovviamente erano i più apprezzati e siccome la refezione spettava soltanto ai ceti più poveri, alcuni di noi che non ne avevano diritto, a volte, se eccedeva qualche razione speravamo di riceverla quando capitava il gianduiotto. A volte andavamo in palestra per controlli medici o per le vaccinazioni stabilite per legge. In un salone si svolgevano le proiezioni cinematografiche che costituivano un motivo di allegria e di svago e per noi che non avevamo ancora la televisione e raramente andavamo a cinema, era bellissimo vedere film e cartoni animati in bianco e nero. Un giorno ci fecero scendere per scegliere fra di noi quelli che avrebbero fatto parte del coro scolastico. Un maestro suonava una scala al pianoforte e noi, chiamati uno alla volta, dovevamo ripeterla con la voce; quando venne il mio turno dopo il primo tentativo fui immediatamente scartato. Ho dovuto aspettare l’età avanzata prima che la mia costanza fosse premiata e finalmente potessi cantare in un coro.



Ricostruire significa anche mettere le cose al posto giusto e comprendere quando c’è un vuoto e che cosa deve colmarlo.

Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
457 replies since 4/4/2014, 13:37   3337 views
  Share