Le stronzate di Pulcinella

Parafilia e SM : vera devianza patologica o scelta consapevole?

« Older   Newer »
  Share  
Odette
view post Posted on 19/1/2014, 10:26




Caro Doc, leggendo la trilogia del fenomeno letterario dell'anno scorso che parte con le " 50 sfumature di grigio" ho cominciato a documentarmi sull'argomento, visto che , almeno nel libro , viene chiaramente dichiarato che la scelta consapevole di una sessualità sadomasochistica non è una devianza psichiatrica come quelle elencate della parafilia ( l'autrice lo fa dichiarare ad uno psichiatra ), poi su wikipedia l'ho trovata nella sua elencazione e mi sono confusa, non avendo testi specifici pschiatrici da confronto.

Considerato che io credo nella assoluta consensualità nel sesso di ogni pratica che sia accettata dai partner coinvolti e che non sia fonte di nocumento o percezione di umiliazione, puoi illuminarmi ( a luce rossa mi sa, visto l'argomento ;) :D ) sulla possibile psicopatologia legata a rapporti sessuali violenti seppur appaganti e consenzienti?
Esiste una soglia che divide la liceità sana dei rapporti sessuali legati alla concezione del sesso e della corrispondenza delle sensazioni del corpo da quelli psicotici e quindi pericolosi per entrambi, Padrone/a e Sottomessa/o per intenderci?
C'è una rapporto di potere nel sesso che naturalmente può essere considerato sano e non necessariamente legato a traumi o devianze?

...e mi raccomando, mi sa che dovrai rispondere in fascia protetta... ^_^ :D
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 10:36
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


che bell'argomento di discussione , secondo a Winilio o staie 'nvitanne a carne e maccarune!
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2014, 14:14
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,055
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


io quando vedo troppe parole difficili e sconosciute tutt'assieme, mi metto solo paura...
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 23:07

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Ragazzi, ma che vi state mangiando ultimamente? Ma davvero volete mettervi a discutere di un argomento così vasto e un po' controverso come la parafilia? E se ci leggono i minori di anni 60? ;)
La sessualità rappresenta il luogo della mente ove confluiscono alcuni degli istinti basilari della persona: ricerca del piacere, scarico di aggressività, bisogno di regressione, istinto di sopravvivenza , volontà di sopraffazione ecc. ecc. Il tutto condito da sentimenti di amore, più spesso, odio, qualche volta; sentimenti di paura; desiderio di competizione; istinti sadici e/o masochisti. Tutti questi begli ingredienti variamente mescolati a realizzare rapporti sani e tranquilli, così come rapporti basati sulle perversioni più spinte. Di parafilie se ne possono elencare molte, il concetto è che una parafilia è una deviazione( Devianza ) dal normale intendere un rapporto sessuale. Ma chi lo stabilisce quando un rapporto si considera normale? Ecco che allora interviene il criterio della coppia consenziente, che però non è esaustivo ( pensate che anche la pedofilia è compresa tra le parafilie... ). Se la forza esercitata in un rapporto sessuale è da considerarsi componente fisiologica? No, non sempre, dipende dalla forza, se essa realizza sottomissione io penso di no. Poi, siccome all'interno della coppia comanda la coppia: dove c'è gusto non c'è perdenza...
Le parafile possono essere innocenti variazioni sul tema, così come modi di porsi verso la sessualità fortemente disturbati.
Che altro posso dirvi? Se siete interessati ad un argomento un po' più circoscritto nell'ambito delle parafilie ponetemi quesiti più specifici.
Per completezza vi riporto la definizione di parafilia secondo il dizionario di medicina della Treccani:
Parafilia: Disturbo psicosessuale caratterizzato dal fatto che chi ne è affetto deve, per ottenere eccitamento o soddisfazione sessuale, perseguire fantasie o compiere atti anomali o perversi (➔ perversioni); ne sono esempi il feticismo (➔), il masochismo, il sadismo (➔ masochismo/sadismo), il travestitismo (➔ transgender), ecc.
Dopodiché: bromuro a colazione...
Winilio.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2014, 23:39
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,055
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Forse ho capito... Scusa Winilio se intervengo, ma ho più di sessant'anni ed il termine manco lo conoscevo!...

Ha me ha fatto ricordare quel filmino amatoriale nel quale la teen ager porta il suo abbronzatissimo amico a far conoscere la madre, piacente ed annoiata signora, la quale dopo un rapido sguardo da intenditrice spedisce la figlia in cucina a preparare il the da offrire all'ospite, e mentre lei è via in un attimo seduce l'adone e comincia a slinguettarselo.
Rientra la figlia e sorpresa si lascia scappare di mano il vassoio con le tazze, ma la mammina la consola: "Siamo tutta una famiglia!" e la fanciullina si fionda in un turbinoso rapporto a tre che passa in rassegna i kamasutra di quattro o cinque diverse civiltà.
Ma d'improvviso rientra il compagno della piacente signora che dopo un minuto di smarrimento si lancia anche lui a sfogliare manuali di contorsionismo estremo ed improbabili accoppiamenti.
Passano ancora molti minuti di ginnastica ed equilibrismi e finalmente il maturo ma combattivo patrigno riesce a sodomizzare il volenteroso nero inducendolo ad una completa erezione ed in fine ad un'eiaculazione... in verità molto modesta in impeto e quantità.

Dottò, più o meno ci ho preso? sarebbe questo un esempio della parafilia che dite?... cioè una specie di enciclopedia della scopata con appendice finale che scopata sembra... ma strunzata è?

Abbiate pazienza con me. Come mi disse una ragazzetta su un forum, alcuni anni fa, io sono rimasto alla preistoria dell'amore, e non ne so niente!
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 07:44
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


Evidentemente 'o patrigno se vuleva 'na famiglia!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2014, 07:52
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,055
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Nun ce 'a pigliammo sempe cu l'uommene, Pullecenè!... quello il patrigno è arrivato urdemo, e manco sapeva che "o riesto da famiglia" già se steva 'nzapunanno avvicendevolmente a mez'ora!...
 
Top
Odette
view post Posted on 21/1/2014, 09:07




Caro Lucio non credo che le ammucchiate con annesso rapporto tra bisessuali sia da annoverare tra le parafilie <_< .
^_^ -

Caro Doc, in sostanza tu dai una botta al cerchio e una alla botte, mi pare di capire, relegando certe scelte alla coppia se è d'amore e d'accordo sull'amministrazione della componente intimo-sessuale "anomala" e poi dicendo che a volte la loro innocente e consapevole "anomalia" può essere considerata disturbo psichiatrico.

A me sarebbe piaciuto capire il confine tra anomalo e normale nello specifico campo delle pratiche sadomasochistiche e nel rapporto che nasce tra chi fa del male e chi lo subisce nell' esplicaziione dell'atto biblico, perchè le letture a riguardo parlano di fiducia e affidamento tanto da superare la soglia del dolore che diventa manifestazione di completo abbandono e quindi di amore nei confronti di chi esercita la forza e costrizione; ho letto per esempio che le pratiche di origine giapponese del bondage hanno una natura molto simbolica più che sessuale.
Mi rendo conto che l'argomento è spinosetto e fa a botte con un certo perbenismo sociale di matrice cristiana ( inteso come il piacere nel sesso visto come una specie di colpa) e non volevo scatenare un polverone pruriginoso e osè, è che che oramai ci sono certe barriere culturali che si stanno abbattendo e la cosa che mi incuriosiva era l'aspetto eventualmente psicologico o psichiatrico della questione.
Scusami Doc se ti ho fatto una domanda un po' troppo "forte" in un forum che forse non è adatto a certe argomentazioni, mi scuso con tutti per essere forse trascesa in un campo che mi sa che è meglio rimanga della camera da letto
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 14:06
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


Ma di che ti vuoi scusare? Odette questo è un forum aperto a tutto. E po', mia cara amica, qui la satiriasi, da parte di noi maschietti, è un fenomeno predominante :D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2014, 16:17
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,055
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


scusami Odette, ma io l'ho detto di non conoscere manco il sostantivo... me ne sono andato per un'idea leggendo le vostre parole...
Poi può darsi che ho capito male... o che le parole fossero troppo difficili per me... o confuse... o capziose... comunque chiedo scusa se mi sono sbagliato
Ma mi sono sbagliato?... visto che chiedi lumi tu, ne chiedo anch'io!
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 22:35

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Cara Odette,
non è che voglia dire e non dire, è che in campo sessuale la distinzione tra ciò che è da considerarsi normale e cosa patologico è difficile. Tu stessa fai riferimento a rapporti in cui uno dei due concede all'altro di usare una certa forza, di sottometterlo. Come le vogliamo considerare? certo, se sta bene a tutti e due non lo andranno a raccontare allo psichiatra, ma se lo fanno? Vale la pena di approfondire o no? O si deve liquidare il tutto con un Benedicat vos?
Le pratiche di bondage; dici, giustamente, che in Giappone hanno un valore più simbolico che violento. Vero. In giappone. Ho visto filmati giapponesi in cui si godeva a vedere l'allargamento forzato dello sfintere dell'ano mentre usciva un cilindro fecale di rispettabili proporzioni. Bondage puro. Quindi? Gabriele D'annunzio ed Eleonora Duse si divertivano con qualcosa di simile: lei defecava su una lastra di vetro, sotto la quale il poeta si godeva lo spettacolo del transito dell'odoroso oggetto.
Le frustate? Le umiliazioni? Il pissing( Fare pipì sul partner ) ? Una volta una signora mi raccontò che il marito non faceva sesso con lei se prima non aveva indossato la lingerie completa di lei, dalle calze, con reggicalze, alla sottoveste, al reggiseno, senza tralasciare gli slip. E pretendeva che si facesse solo con lei sopra. Cosa concludiamo? Gli esempi potrebbero essere centinaia. La coprofagia? ( mangiare cacca ) La necrofilia? ( Eccitarsi facendo sesso con i morti )La zoofilia? ( fare sesso con animali ) e mille eccetera.
Il confine tra anomalo e normale può essere dato dall'insorgere di sofferenza in uno dei due. Poi, seduti intorno ad un bel tavolo possiamo pontificare su normalità e anormalità.
Winilio.
 
Web  Top
Odette
view post Posted on 22/1/2014, 11:22




Grazie Doc, sei stato chiaro, anche perchè, te lo confesso, io sono della tua stessa opinione nel senso che la sessualità nelle sue enormi sfaccettature deve essere sincronizzata e quindi in quel caso consapevole da parte dei due partner.Diciamo che è la sofferenza la discriminante che potrebbe essere il tratto distintivo tra aberrante e naturale soggettivamente

Aldo Busi addirittura dice che spesso anche l'amore è orientato dalla stessa testa" sessuale" che sincornizzata appaga anche l'anima, visto l'intimità che nasce dai corpi.

La mia domanda nasceva dal conflitto di natura spesso religiosa che certe pratiche hanno e dalla stessa concezione di sesso e della sessualità che la religione cattolica e le sue componenti derivate stigmatizzano ( non ci scordiamo la camicia da notte di medievale ricordo che indossavano le donne, con buchetto all'altezza del sesso femminile con su la scritta -Non lo fo per piacer mio, ma per dar dei figli a Dio-).

Io stessa ho amici e amiche dalle mille varianti nella camera da letto, alcune veramente interessanti e altri noiosissime ma l'importante è vedere poi lo splendore della pelle e degli occhi dopo una sana e bella schermaglia biblica! ;) :lol:

Quello che volevo sapere me lo hai chiarito, te ne ringrazio molto e adesso ho anche l'autorevole parere di un medico specializzato nelle mille curve del cervello che sfrutterò, te lo dico sinceramente, quando mi troverò davanti ipocriti perbenismi e intolleranze sessuali di persone che credono che il sesso sia una perversione perenne se non è alla missionaria :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 12:05
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,055
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


e figurati se non c'entrava il papa e la Chiesa Cattolica, paravento di ogni prurito...
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 12:11
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


Mo' na menata se chiamma "una sana e bella schermaglia biblica"?Ma quante cose che nun saccio, mamma ma'!
 
Web  Top
Odette
view post Posted on 22/1/2014, 14:57




Calma ragazzi, nessuna chiesa in mezzo o paravento teologico, è che da sempre l'amore carnale è indicato come biblico da quelli che parlano bene e io volevo fare bella figura! ;) :P :D
 
Top
19 replies since 19/1/2014, 10:26   1085 views
  Share