Le stronzate di Pulcinella

IL PIANINO NAPOLETANO E LA SUA STORIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2014, 09:15
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:



Verso la fine del 1400 viene inventato il cilindro chiodato per gli strumenti musicali: a ciascun chiodo corrisponde una nota, con la rotazione del cilindro i chiodi vengono a contatto con delle leve che comandano il suono desiderato.
Il cilindro chiodato venne applicato prima agli strumenti a pizzico, poi quelli a percussione.
Nel 1700 fu inventato, dal modenese Barbieri, l'organo di Barberia: un piccolo organo a cilindro portatile che può essere definito il primo strumento popolare creato per diffondere per le strade i motivi più in voga.
Nel 1800 nasce poi il piano a cilindro detto anche pianino, destinato a percorrere le vie di tutt'Europa fino ai primi decenni del 1900. Trasportati su semplici carretti, i piani funzionavano agevolmente azionati da un ingranaggio a manovella o meccanico. Il cilindro del pianino, o organetto, funzionava in maniera molto simile al cilindro di un carillon, quando ruotava su se stesso le sue punte rialzate determinavano la vibrazione di piccole leve e il movimento delle corde ad esse collegate producendo le più varie melodie.
Il pianino prosperò soprattutto in Italia, in Francia, in Belgio e in Olanda, ma il suo maggior splendore lo ebbe a Napoli.
Trainato da un cavallo o spinto dallo stesso suonatore, scandiva lo scorrere della vita di una folcloristica Napoli. La gente gli si affollava intorno richiamata dalle melodie che si diffondevano tra i vicoli, acquistava per tre soldi le “copielle” e si univa al canto. Il pianino portava le canzoni nei vicoli, nelle case, nel cuore.

Napoli divenne la capitale dei pianini e il suonatore non fu mai considerato “questuante” ma “venditore” di musica, ed era tenuto in massima stima da autori ed editori, per la preziosissima collaborazione divulgativa che compiva. Con il passare del tempo, lentamente veniva scemando la sua funzione che passava successivamente alle ribalte del café-chantant, al cinema, al disco, alla radio e alla televisione.
 
Web  Top
0 replies since 24/4/2014, 09:15   1007 views
  Share