Le stronzate di Pulcinella

Una bella notizia, "Il mio desiderio di oggi - by Giovann"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2012, 14:20
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Ed allora, udite, udite!... ho avuto il permesso! (e non cominciate a spettegolare per sapere da chi!... l'ho avuto e basta!)

il permesso di pubblicare anche qui "Il mio desiderio di oggi", il pensiero quotidiano che Giovanni, già da qualche tempo dona ai suoi amici.

Partiamo in ritardo e quindi non ho spazio per aggiornarvi sui precedenti. Metterò qui dunque la mia introduzione, il primo pensiero di Giovanni,
e quello di oggi. Mi riprometto (ma sono abbastanza marinaio, nelle promesse) di tenervi quotidianamente aggiornati.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

.

Giovanni è mio amico, da sempre.

Ora ha pensato di stabilire un contatto con i suoi amici attraverso un pensiero suo
da donare periodicamente, quotidianamente, se ci riesce.

Mi ha incluso nella sua cerchia,
mi ha permesso di pubblicarlo qui,
Sono stato autorizzato,
a me fa piacere farlo.
Ditemi voi cosa ne pensate.

Do il microfono a Giovanni:

------------------------------------

Licola 1/4/2012

Oggi mi è venuta un’idea, o meglio un desiderio.
Scrivere agli amici, alle persone che conosco e di cui ho gli indirizzi per parteciparli di una frase, di un pensiero o di una qualche farneticazione che di giorno in giorno mi passa per la mente. Puo’ costituire un momento di meditazione o uno spunto che richiama alla mente qualche ricordo o esperienza.
Perché tutto ciò ? prima mi è venuta l’idea e dopo la domanda.
Forse per incontrarci, per ristabilire un contatto, per raccontarmi, per dire le mie emozioni, e chi più ne ha più ne metta.
Queste e-mail , che vi segnalerò come “ il mio desiderio di oggi “ spero non vi tedino, non sentitevi obbligati a rispondere , è più che altro un’idea mia.
Voglio comunque dirvi che, con la massima tranquillità chi ne è infastidito o non vuole riceverle, non deve far altro che comunicarmelo ed io provvederò a cancellare immediatamente il suo indirizzo dall’elenco.

Un affettuoso saluto.
Giovanni





Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.


Le beatitudini hanno sempre avuto un'attrattiva particolare per me. Una volta pensavo di farci un lavoro fotografico. Oggi mi sono tornate alla mente e sono andate a rileggermi quelle riportate nel vangelo di Matteo, che sono nove.
Mi colpisce la loro valenza universale, che penso possa costituire un ottimo stimolo di meditazione anche per coloro che non hanno un credo religioso. Si prestano senz'altro ad una analisi anche nel campo sociale.
Inizio quindi " il mio desiderio di oggi " con la quarta beatitudine.

Un abbraccio a tutti.

……………………………………………..

Licola 14/4/2012



L'emotività





L’emotività si serve della sua sorella gemella, la logica, per dimostrare universalmente valide le sue esigenze.




La logica, espressione diretta della razionalità, ci consente costruzioni ardite, altissime elucubrazioni matematiche, in alcuni casi raffinatissime concretizzazioni di arte purissima, eppure essa è una manifestazione semplicistica dell'uomo, forse ancora legata al suo essere anche materia. Occorre avere grande equilibrio, lasciarle spazio, ma non pretendere che ci porti al Vero.

Un abbraccio a tutti. Giovanni

 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 09:22
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 15/4/2012




Indagine



Un buon modo per scoprire i vostri difetti, è far caso a ciò che vi irrita negli altri.



Questo aforisma di De Mello mi indica un buon modo per tener sveglia l'attenzione e vivere con consapevolezza
.


Un abbraccio. Giovann
i
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:02
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


GRANDE QUESTO GIOVANNI, CARO LUCIO, ST''OMMO MERITA . MI PIACCIONO MOLTO I SUOI CONCETTI .CHE DIRE ?SPERIAMO CHE CONTINUA AD INVIARTELI!
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:29
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 15/4/2012, 11:02) 
GRANDE QUESTO GIOVANNI, CARO LUCIO, ST''OMMO MERITA . MI PIACCIONO MOLTO I SUOI CONCETTI .CHE DIRE ?SPERIAMO CHE CONTINUA AD INVIARTELI!

è amico mio da forse quarant'anni, ma tène 'na capa tosta comm'a 'na mela sergente!
L'ho invitato mille volte a scrivere su ciento forumme... ma niente, sa?... nun ne vo' sapè!
e mo' che almeno pe' 'sta cusarella l'aggio futtuto... ma sa che m'ha ditto?

"Fa' chello ca vuò' tu, basta ca nun me miett'in miezo a mme!...."

manco se 'e pensiere suoi fussero e mieje!
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:35
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


E LASSE O STA! IMPORTANTE E' CHE LO LEGGIAMO TRAMITE TE!, ANCHE SE MI PIACEREBBE CONOSCERLO DI PIU'
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2012, 09:25
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


--------------------------------------------------------
Licola 16/4/2012



Rispetto


2 Solo per oggi,

- avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà; non alzerò la voce; sarò cortese nei modi;

- non giudicherò nessuno; non pretenderò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.



Il secondo consiglio di Giovanni XIII mi ispira delicatezza, è poetico, va sussurrato a bassa voce. lo paragonerei ad un movimento piccolo e contenuto che come il movimento lento del tai chi chuan, è carico di energia. Impariamo la difficile arte del controllare. Potrebbe essere una via al cambiamento.

Saluti a tutti, Giovanni

 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 10:51
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 17/4/2012



La strada


Bisogna trovare
il proprio sogno
perché la strada diventi facile.
Ma non esiste un sogno perpetuo.
Ogni sogno cede il posto
a un sogno nuovo.E non bisogna volerne
trattenere alcuno.



La bussola mi guida alla meta. Per arrivare ad essa ci sono mille strade. Io scelgo la strada. Si puo' cambiare meta, ma ciò non costituisce scusa per cambiare la strada. La strada la scelgo sempre io.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 07:14
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 18/4/2012


Abbandono


Laudato si’ mi’ Signore, per sora nostra matre terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.




Voglio abbandonarmi a nostra madre terra, oggi voglio che sia lei a pensare a me.Oggi voglio essere certo che tutto vada bene. Sono affidato in buone mani.

Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 10:47
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 19/4/2012


Decalogo ancora



Sentir”, riprese, “e meditar, di poco
Esser contento, da la meta mai
Non torcer gli occhi, conservar la mano
Pura e la mente, de le umane cose
Tanto sperimentar, quanto ti basti
Per non curarle, non ti far mai servo
Non far tregua coi vili, il santo Vero
Mai non tradir, né proferir mai verbo
Che plauda al vizio o la virtù derida




Cinque anni fa mia madre aveva novant'anni. Nel letto di un ospedale, con il femore fratturato, disse a memoria il decalogo di Manzoni. In tanti anni insieme, durante i miei studi, spesso fatti con lei, mai glielo avevo sentito. Ne rimasi colpito. Voglio riportarlo per sentirne risuonare le parole.


Un abbraccio a tutti. Giovanni

---------------------------------------------------------


la madre di Giovanni!... una delle persone più meravigliose che io conosca!
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 10:11
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 20/4/2012



L'anguilla


Nel mio pozzo vive un'anguilla che provvede alla pulizia dell'acqua. Fa un lavoro oscuro, ma quando verso l'acqua dal secchio che ho tirato su dal buio, essa è limpida e quasi luminosa.



Voglio avere più cura della mia coscienza. Ricordarmi più spesso di lei e magari ringraziarla e coccolarla un po'. Mi aiuta tanto a tenermi pulito.

Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 11:20
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 21/4/2012




OVVIETA’



Impermanente è il castello di sabbia
e la vita.
Impermanente è l’uomo
non lo spirito.




L'ovvio è spesso volgare. Come tutte le cose puo' essere riciclato. Se lo prendiamo a scusa per ripetere una lezione, per ricordare a noi ed a chi ci è prossimo che spesso le cose facili sono difficili, o viceversa, allora sì che l'ovvio perde la sua ovvietà.

Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 10:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 22/4/2012




Ti mangerei



Un orso in musoliera innamorato
ballava per le piazze assai svogliato:
Son qui stretto in una morsa,
ballo e penso sempre all’orsa;
ballo e spasimo d’amore,
penso all’orsa del mio cuore.
Voglio l’orsa.
(feroce)
Voglio l’orsa.
(grugnisce)
Voglio l’orsa…
(doloroso)
Voglio l’orsa.
Vide un giorno una gatta che al colore
gli ricordava l’orsa del suo cuore.
E di notte, quando è scuro,
presi i piatti ed il tamburo,
va dalla gatta bigio colorata
e le fa la serenata:
Ciàn! brrun, brrun! È il tuo colore
quel dell’orsa del mio cuore.
Ciàn! Guardarti mi fa bene.
Brrun! Acqueta le mie pene.
Deh! vieni con me.
Deh! fuggi con me.
Ma la gattina sta muta al discorso
Ché non capisce la lingua dell’orso.
Egli alfin si spazientò
se la prese e la mangiò.
E tornò nell’abituro
con i piatti ed il tamburo…
Viva l’orso filosofo amatore
che divora l’amante per amore!




Tratto dal misconosciuto melodramma per me, ma non per mia madre, " Sly " ovvero la leggenda del dormiente risvegliato dramma lirico di Giovacchino Forzano musica di Ermanno Wolf-Ferrari.
Questo brano mi fa pensare a " ti mangerei di baci". Il bacio ripropone l'atto del mangiare. Il fedele cattolico mangia il corpo di Cristo. Molte culture tribali prevedono l'ingurgitare delle ceneri dei propri morti. Abbiamo l'esigenza di far diventare carne della nostra carne l'oggetto del nostro amore.


Buon appetito a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 17:36
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 23/4/2012


Incastro


Le tessere del mosaico si incastrano l'un l'altra, per forma, ma ancor più per colore. La meraviglia dei tasselli lucenti d'oro e d'argento dà risalto al blu quasi nero che ci fa pensare al grande vuoto cosmico. I colori brillanti impastati tra loro colpiscono la nostra vista come una pioggia vivificatrice. Non amo molto il mosaico come forma di rappresentazione artistica, ma sono sempre preso dal gioco dell'accostamento di pietre sparse che dal caos tirano fuori la creazione.


Ogni volta che trovo il posto di una tessera provo un senso di soddisfazione e di pienezza. Il mio cammino di ricerca trova conferma. Vedo innanzi a me la composizione e sono contento che le tessere mi vengono da più parti e si incastrano tra loro.


Un abbraccio a tutti . Giovanni

 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 09:55
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 24/4/2012


Stabat Mater


Basta l'incipit per farci vivere lo strazio della madre ai piedi del figlio morto. Il tempo imperfetto descrive l'azione. Non è una madre immobile che vive il proprio dolore dentro di sè. E' una donna che piange e si dispera come farebbe una qualsiasi madre, e questo rende l'evento umano e comprensibilissimo per noi.



Mia figlia Elvira, con la sua citazione mi ha riportato allo Stabat Mater. I versi struggenti hanno ispirato grandissimi musicisti. Voglio ricordare la rappresentazione dello Stabat Mater, praticamente introvabile nella versione completa, di Nicola Piovani. Alla Madre divina, si affiancano due madri contemporanee, che piangono la morte, per droga e per fame, dei loro figli.


Un abbraccio a tutti. Giovanni

------------------------------------------------------


Un doveroso omaggio l mio amico Giovanni in contraccambio di abbraccio


www.youtube.com/watch?v=Jr1XHsStFzg


 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 10:39
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Licola 25/4/2012


Unità


L'unità che in termini politici ci fa pensare ad una grande massa di persone, in termini matematici ci ricorda l'uno.



Non dimentichiamoci mai di quest'uno. Abbiamone cura. Non giustifichiamo azioni indegne contro l'uno a vantaggio di molti. Se l'azione è indegna rimarrà tale e andrà a detrimento anche dei molti che apparentemente se ne avvantaggiano.


Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
780 replies since 14/4/2012, 14:15   5584 views
  Share