Le stronzate di Pulcinella

I napoletani nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2014, 09:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:




Pensavate che fosse Napoli la città dei napoletani? Se è così, vi sbagliavate. Secondo l'istituto americano Demographic è infatti questa la classifica delle città del mondo con più cittadini napoletani (o di origine napoletana) fra gli abitanti, e la più napoletana delle città si trova in un altro continente, e precisamente nel paese che sta per ospitare i Mondiali (dove dunque un po' ci sentiremo a casa):

1. San Paolo (Brasile)
2. Buenos Aires (Argentina)
3. Rio de Janeiro (Brasile)
4. Sydney (Australia)
5. Napoli (Italia)
6. New York (USA)
7. Londra (Regno Unito)
8. Toronto (Canada)
9. Berlino (Germania)
10. Monaco di Baviera (Germania)


In Italia, invece, almeno per il momento, abbiamo il primato. E la classifica delle città italiane colonizzate dai napoletani è:

1. Napoli - 2. Casoria (Napoli) - 3. Roma - 4. Milano - 5. Torino - 6. Torre del Greco (Napoli) - 7. Pozzuoli (Napoli) - 8. Bologna - 9. Giugliano in Campania (Napoli) - 10. Latina

Ecco insomma spiegato perché Maradona, Careca, o Higuain si sentano perfettamente a casa a Napoli: perché Napoli è la casa del mondo. Ecco perché a saudade brasiliana somiglia tanto alla malinconia, anzi alla pucundria napoletana. Ecco spiegato perché Napoli è una città che vive al ritmo del tango, tra scatti improvvisi e attimi struggenti di languore. Ed ecco perché abbiamo il cosmopolitismo nel sangue.
Il napoletano è duttile, flessibile, così antico che ha già visto tutto, eppure conserva un'identità profonda ovunque si rechi.
Ecco perché l'impronta di Napoli nel mondo è così forte. Ed ecco, infine, perché dobbiamo sempre considerare l'essere napoletani prima di tutto uno straordinario capitale, un patrimonio culturale immenso che nessuna camorra (né Gomorra) potrà mai oscurare.
Fieri di essere ciò che siamo, sempre pronti a spiegarci (ma anche a fregarcene se c'è chi non ci capisce o non ci vuol capire), siamo Napoletani. E abbiamo portato nel mondo quell'insieme di sapere, di sentire e di essere, quell'allegria, quella filosofia, quel saper fare (e amare), quell'intraprendenza (con un pizzico di cazzimma...) che è universalmente conosciuta come napoletanità.
 
Top
0 replies since 10/6/2014, 09:52   2697 views
  Share