Le stronzate di Pulcinella

una vita piccola piccola

« Older   Newer »
  Share  
il caravaggio
view post Posted on 7/7/2014, 13:49 by: il caravaggio
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,211

Status:


Un racconto è come un quadro, ognuno lo interpreta come meglio crede, di sicuro quel « La vita non era molto bella” è molto più onesto e sincero di quel terribile “la vita è bella” di Roberto Benigni.
In questo caso il racconto recupera tutti quei passaggi, noti e meno noti, che hanno caratterizzato a torto o a ragione un periodo storico complesso e articolato.
Il linguaggio semplice di un bimbo di 7 anni descrive gli orrori dell’olocausto, fino all’ultimo capitolo: quello della soluzione finale.
Io sono convinto che mantenere acceso il ricordo non sia errato, anche in considerazione del fatto che i giovani d’oggi presi da altre mille occupazioni, molto più ludiche, di queste cose ne sapranno sempre meno.
Non mi stupisce che Pulcinella si sia confrontato con questo tema, ama a suo dire fare la “storia a pezzi”.
Questa piccola pagina che ricorda per certi versi alcune letture sull’argomento, puo’ volendo, essere interpretata come un personale tributo a chi allora perse la vita in tali circostanze.

Quanto invece alla “Propaganda alla civiltà dell'odio” non mi viene nulla da dire.
 
Top
21 replies since 4/7/2014, 09:20   348 views
  Share