Le stronzate di Pulcinella

una vita piccola piccola

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 29/7/2014, 09:01 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,049
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (aurora663 @ 29/7/2014, 08:18) 
Il racconto mi e' piaciuto e il senso anche ti diro' lho fatto leggere a mio figlio il piccolo il quale l inverno scorso ha letto il libro il pigiama a righe che parla della storia di amicizia fra un bambino figlio di un generale tedesco e un bambino rinchiuso in un campo di sterminio..
ti diro' che come l ha letto mio figlio mi ha detto:certo mamma che si e' addormentato perche'i tedeschi le docce le facevano con il gas e dopo ha iniziato a voler cercare il titolo del libro dal quale tu avevi tratto il racconto
O meglio lui non sapeva fin quando nn glielo detto io che tu Pulcinella aveva scritto questo testo ad immaginazione
Mio figlio su tt cio che riguarda i tedeschi la storia del nazismo e quant altro vuole sempre saperne di piu'...a volte gli chiedo se e' una curiosita' perché a lui da piccolo piaceva giocare a soldatini o che cosa altro
e lui mi dice: no mamma voglio trovare un motivo per sapere perché un uomo in quanto tedesco era convinto che era superiore ad un altro...cosa teneva di più un tedesco rispetto ad altri? la stessa testa ,due gambe due braccia mamma solo che erano più alti e perché erano biondi e belli?e li inizia poi...mamma perché Dio ha permesso tanta cattiveria , perché oggi ci sono le guerre ecc ecc ecc

dove vivi aurora?.. a Milano, a Bolzano, a Torino, a Firenze, a Roma, a Napoli, a Palermo?...
ed allora poniti serenamente la domanda:
Come mai mio figlio piccolo si turba tanto del problema della presunta superiorità della razza ariana, e rimane indifferente, o non nota affatto il campanilismo
sprezzante dei suoi concittadini?
Della spocchia meneghina o dello spregio altoatesino, o l'alterigia piemontese, o la presunzione fiorentina, la boria Romana, la rabbia napoletana o lo splendido isolamento siciliano?...
Per ognuno di questi popoli sono loro i migliori in assoluto, e gli altri sono polentoni o terroni, africani o zoccole... come Giulietta?

Perché il bambino guarda oltralpe e non prima in casa sua?... chieditelo serenamente, ragionaci su, risponditi onestamente e troverai il perché del mio sdegno contro la propaganda dell'odio! ... Questo significa in realtà il nostro sbandierato "non dimenticare". Solo rinfocolare l'odio.
 
Top
21 replies since 4/7/2014, 09:20   348 views
  Share