Le stronzate di Pulcinella

IL "CHI DI ME"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2014, 07:58
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Il chi di me





Mi sono scelto un nuovo logo.

Cercavo da un po’ un disegnino che mi rappresentasse bene, dopo l’equivoco “Logo Nuovo” che scelsi tempo fa e mai ho utilizzato.

Ho cercato anche di disegnarne uno da me, fondendo simboli matematici e le loro rappresentazioni grafiche, ma mi ci vedevo solo in parte.

Solo in quella razionalità che mi stringe, ma non mi soddisfa pienamente.

Questo qui, il “Chi di me” mi ha colpito subito, e mi ha affascinato.

Un amore a prima vista, solo leggermente ingentilito con un programma di grafica a modificarne lo sfondo nero, decisamente troppo austero per me.

Eccolo qui.



Sono tre “triangoli di Penrose” così detti dal cognome del matematico che li concepì, avvinghiati fra loro come gli anelli Borromei, motivo ricorrente nei simboli di quella nobile famiglia e simbolo della sincera, solidissima amicizia che li alleava ad altri potenti del tempo: i Visconti e gli Sforza.

Naturalmente io non sono implicato in tanta araldica, ma sento egualmente che questa grafica vicina, ed adatta a rappresentare il mio contrastato essere, il mio credere incerto, la mia forza ambigua.

Credo che il “Chi di me” ci stia tutto.

Il triangolo di Penrose è il disegno di un oggetto che così come lo vediamo non può esistere.

L’occhio ne trasmette una immagine chiara, distinta, e la mente rifiuta di accettarla e si smarrisce. Ne è turbata.
Solo il pensiero, nel ragionamento, può dimostrare che davvero non può esistere, nella nostra esperienza tridimensionale un oggetto concreto che si rappresenti in quel disegno.

Può dimostrarlo, ma senza veramente capirlo… ed infatti è possibile, con il marmo, il legno o il ferro costruire un oggetto (ed io lo ho realizzato!) che visto o fotografato, restituisca proprio quell’immagine!... ma naturalmente a determinate condizioni!


Ecco, il triangolo di Penrose è per me l’archetipo dei miei dubbi.

La consapevolezza di vedere con l’occhio del corpo, della mente o del cuore, delle cose che certamente ci sono, ma che non riesco ad afferrarle e penetrarle, pur avendole lì, ben chiare di fronte a me.

I tre triangoli, nel disegno ben individuati dai colori distinti, quasi con la sfacciataggine del prestigiatore che urla “…Senza trucco, senza imbroglio!...” giusto mentre ti sta gabbando, si intrecciano fra loro nel nodo Borromeo, simbolo di così salda amicizia eppure tormento e delizia degli studiosi della mente umana, quando indagano sulle anomalie psicotiche di natura schizofrenica.

I cerchi del nodo Borromeo, o nel nostro caso le immagini dei triangoli rigidi, sono “troppo” intrecciati fra loro, troppo uniti perché ciò sia nel mondo del concreto quale noi lo percepiamo, ed abbisognano quindi di un’altra realtà per giustificarsi pienamente.

Ecco, il nodo Borromeo invece è per me l’archetipo delle mie certezze.

Certezze granitiche eppure fragili, vibranti in una sorta di forclusione spirituale, più che meramente intellettiva, che giustificazione e sostegno del mio essere, contemporaneamente sono fonte di timori ed impalpabili dubbi.

Riuscire a mediare fra gli instabili equilibri del mio pensiero è come dire:
«riuscirò a penetrare la realtà di questo strano oggetto, di cui vedo l’immagine, di cui so che nei singoli componenti è materialmente costruibile… ma nella sua interezza?»

Si, penso che questo disegnino mi rappresenti più che una foto, o un mezzo-busto!





Lucio Musto 31 dicembre 2006
---------------------------------------
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 08:19

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Complimenti.semplice ma complicato.come te!
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 08:22
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


diciamo che non è stata una scelta veloce... e vedo tanta gente che fatica a trovare un avatar che gli calzi bene, e cambia spesso.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 08:33
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Lucio insomma sei un impossibile, sei un labile prigioniero di te stesso
e sei libero ma solo in compagnia.
Dunque qui ci vuole qualcuno che ti aiuti a liberarti e a realizzare
interamente la tua natura.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 09:14
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,188

Status:


Molto interessante Lucio,
Anche nell’arte di è cercato di riprodurre il triangolo di Penrose,
basta porsi in una particolare posizione e il gioco è fatto...proprio come nella vita.

F8iSjth

PvlYyWS
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 09:21
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


@ Sefora - Ci ho rinunciato, amica mia, e da tempo immemorabile!

@ "il caravaggio" diciamo che quello che costruii io, tanto tempo fa, era molto, molto più modesto. Era alto solouna cinquantina di centimetri... ma il suo effetto lo faceva lo stesso.
Poi, non molto tempo fa, ne trovai anche uno sviluppo, da ritagliare in cartoncino ripiegare ed incollare, ma naturalmente non mi scomodai a farlo, quel modellino. Peccato, forse fra i miei poliedri di cartone ci starebbe bene!
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 09:27

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Lucio. Fallo.verbo,non contaminiamo due discussioni.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 10:16
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (manfred.r @ 16/7/2014, 10:27) 
Lucio. Fallo.verbo,non contaminiamo due discussioni.

No, mi scoccio. Ma è veramente molto semplice, Salvo finezze di dettaglio, che saltiamo per semplicità, basta avere tre muraletti a sezione quadrata di uguale lunghezza ed incollare alle estremità del primo gli altri due in modo che ogni muraletto sia perpendicolare agli altri due.
poi basta sospendere la struttura dal centro del muraletto centrale e farla ruotare lentamente. Ad un certo punto le due estremità libere coincideranno prospetticamente ed il gioco è fatto. Eccolo lì in triangolo di Penrose, Se lo fotografi... hai proprio quel disegno assurdo.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 10:31

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Eh no,di fronte ad un ordine perentorio,fallo,non bisogna scocciarsi.io non mi scoccio
 
Top
8 replies since 16/7/2014, 07:58   161 views
  Share