Le stronzate di Pulcinella

Lotto, che passione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2014, 05:39
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,018
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.





Lotto, che passione




E' incredibile!... tre mesi fa ho visto nella piazza della stazione (non dico di quale città) ancora uno col banchetto e il gioco delle tre carte!...
è proprio vero, mi sono detto, che l'ingenuità umana è senza limiti!

Passando ad altro: tanto tempo fa, un signore che mi onorava della sua amicizia mi spiegava i misteri della roulette; lui infatti era stato croupier professionista per molti anni.

Tra le altre cose mi diceva che lo zero, il famoso trentasettesimo numero che rappresenta l'onesto margine di guadagno del Casinò (1/37 contro 5/90 del lotto) è in realtà del tutto irrilevante, e serve più come motivo di giustificazione verso i giocatori che come fonte di reddito per la Sala da Gioco.
1/37 di vincita teorica (ma c’è qualche sistema per abbassarla ancora) non basterebbe a coprire tasse, spese di gestione e personale, ammortamento dei capitali ecc.!

Il principio fondamentale della floridezza (anche se non l'unico) è infatti un altro, e consiste nella regola mai disattesa:

«Chi vince continua a giocare, solo chi perde, (o ha perso tutto), va via»
quindi “mediamente” i soldi fluiscono sempre in direzione del Casinò.

E mi diceva anche che era una grande occasione di guadagno il "saltare" di un "banco" per eccesso di vincita, e perciò la Casa trasforma l'evento in spettacolo, offre champagne, fa la cerimonia del drappo nero eccetera.

La perdita della dote di un banco infatti è ben pagante per l'impatto emozionale che ha su tutti i giocatori:
"SI PUO' VINCERE!... Si PUO' VINCERE TANTO!..."
ed aumenta l’accanimento nel gioco.

Che quei tanti denari vinti ritornino (come quasi sempre accade) o che il vincitore mangi la foglia e chiuda col gioco per godersi la sua vincita, è sempre un guadagno.
Anzi di più nel secondo caso.
La testimonianza vivente (per tutta la vita quello racconterà del suo “colpaccio” a tutti) di un arricchito al Casinò, è cassa di risonanza per una pubblicità immensa!

Ecco quindi come non vale cercare di spiegare con la matematica se il lotto conviene o meno, se si può vincere o no.

Il lotto è aritmeticamente più esoso della roulette, perché lo Stato è più avido del privato (e per altri motivi), ma la scommessa al lotto va vista come giusto pagamento di una emozione, di una speranza, di un sogno.

Se poi vinci pure, e qualcuno è opportuno che vinca, sei una pubblicità per il gioco; tutti gli altri che s'indebitano e perdono avranno pagato il loro sfizio, o il loro vizietto che dir si voglia.

Al gestore (in questo caso lo Stato), non resta che incassare i proventi di un servizio offerto.
Esosi o onesti, sono sempre convenienti. Parecchio convenienti.


Lucio Musto 20 febbraio 2006 parole 452
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 18:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,038

Status:


Don Lu' oramai la cerimonia del drappo nero e del giglio bianco in Italia si fa solo a Sanremo. Una volta, anni fa, ho assistito a questa dolce funzione, ma non ero io il vincitore, purtroppo, in compenso abbiamo bevuto dell'ottimo Bollinger RD .
 
Web  Top
1 replies since 23/7/2014, 05:39   52 views
  Share