Le stronzate di Pulcinella

insegnamenti fai da te al nostro cane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2014, 13:18
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,107

Status:


Ogni cane apprende in modo diverso ed ha le sue preferenze per i vari esercizi, ma sono davvero poche le cose che non gli si possono insegnare.
Insegnare il comando "VIENI"
È l’esercizio più importante che qualunque cane deve conoscere bene.
Il cane deve essere felice di raggiungere il proprietario quando viene chiamato, certo di ricevere un premio gradito.
• Per questo esercizio fatti aiutare da un amico o da un familiare; allontanati di qualche metro mantenendo il contatto visivo mentre il tuo aiutante trattiene il cane e lo incita, poi chinati come nella foto ed esclama con voce allegra “vieni”, aprendo allo stesso tempo le braccia.
• Premia il cane con un bocconcino appena si avvicina.
• Ripeti cinque volte.
• MAI sgridare il cane se non viene al richiamo; come dargli torto se non si avvicina se vi mostrate aggressivi verso di lui?
• MAI inseguire il cane: nella migliore delle ipotesi lo prenderà come un gioco; nella peggiore come una minaccia.
• MAI richiamare il cane solo per riportarlo a casa: chiamalo, premialo e lascialo andare qualche volta durante la passeggiata, in modo che non associ il “vieni” alla fine del divertimento.

da just do .it
Insegnare il comando "SEDUTO"
• Richiama l’attenzione del cane sul cibo che hai in mano, permettendogli di annusarlo o leccarlo.
• Mentre il cane è concentrato sulla tua mano, mantienila a contatto con il suo muso e contemporaneamente sposta la mano sopra la sua testa e verso le spalle. Nel seguire con la testa la mano del padrone, la maggior parte dei cani inclina il corpo indietro e si siede automaticamente. Mentre si siede, digli con un tono gentile: “seduto”.
• Premia immediatamente il cane con cibo ed elogi.
• Ripeti l’esercizio almeno 5 volte ogni lezione per rinforzare il comportamento positivo.


Insegnare il comando "TERRA"
È uno degli esercizi più utili: un cane in questa posizione ha difficoltà ad abbaiare o mostrarsi aggressivo verso altri cani.
• Con il cane in posizione di “seduto”, tieni il cibo proprio davanti al suo naso e contemporaneamente sposta il premio, con un movimento che il cane riesca a seguire, verso il basso fino a portare la tua mano per terra in mezzo alle sue zampe anteriori; resta in questa posizione finché il cane non si mette a terra e mentre lo sta facendo pronuncia con un tono di voce basso e pacato il comando “terra”.
• Premia ed elogia il cane mentre è a terra.
• Se il cane ha difficoltà con il comando “terra”, perfeziona l’insegnamento del comando “seduto” finché non lo eseguirà con sicurezza e non sarà pronto per proseguire.


Insegnare il comando "RESTA"
Una risposta immediata al comando “resta” può fare la differenza tra la vita e la morte in alcune situazioni.
• Il cane è di fronte a te in posizione di “seduto” o “terra”.
• Fai un passo indietro, tendi la mano con il palmo aperto verso di lui e pronuncia il comando “resta” con un tono basso e deciso, utilizzando il contatto visivo.
• Aspetta cinque secondi; se il cane resta fermo torna da lui prima che si muova dalla sua posizione, premialo ed elogialo.
• Premia il cane solo quando torni vicino a lui e non se si è mosso prima.
• Aumenta gradualmente il tempo e la distanza


Insegnare il comando "PIEDE"
La passeggiata quotidiana deve essere piacevole per te e stimolante per il tuo cane, che non deve trascinarti per la strada ma camminare al tuo fianco senza mai tendere il guinzaglio.
• Effettua le prime brevi sessioni di addestramento in un luogo tranquillo senza distrazioni.
• Fai sedere il cane ogni volta che gli applichi il collare ed elogialo.
• Inizia a camminare pronunciando il comando “piede”.
• Se il cane tira, non tirare in direzione opposta. Fermati in silenzio, non guardarlo e aspetta che il guinzaglio non sia più in tensione, premia ed elogia il cane, poi ricomincia a camminare.
• Se hai costanza e premi i comportamenti corretti, il cane imparerà presto che non andrà da nessuna parte se non sarà al tuo fianco con il guinzaglio morbido.
• Durante le prime lezioni è possibile che non facciate più di qualche metro, quindi programma queste sessioni quando non hai fretta e non devi sbrigare alcuna commissione urgente
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2014, 19:54

Jr. member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


aggiungo: utilizzare sempre il metodo del rinforzo positivo, cioè sempre premiarlo (coccole, complimenti e cibo che non fa parte della sua dieta quotidiana es. pezzetto di pane) quando fa qualcosa di giusto.
sgridarlo su qualcosa di sbagliato non porta a niente, a meno che non riusciate a beccarlo nel momento esatto in cui lo sta facendo. per esempio il diffuso metodo di cacciargli il muso nella pipì gli farà capire che fare i bisogni è sbagliato a priori. non è una bella cosa non fare mai pipì, vero? se distrugge un mobile, è inutile picchiarlo o sgridarlo sui cocci rotti.

se non sapete come addestrare il cane ci sono anche le scuole ma evitate come la peste chi usa metodi coercitivi, violenti o peggio, come il collare elettrico per insegnargli i comandi o il collare a strozzo per non farlo tirare al guinzaglio. usare metodi di questo tipo significa non saper addestrare il cane. con il comando VIENI il cane deve essere contento di venire, mica deve avere paura di avvicinarsi! addestrare il cane per lavori importanti ma anche insegnargli dei semplici esercizi da' una soddisfazione che solo chi ama l'animale se ne può rendere conto. ricordate che la violenza non rientra nell'addestramento del cane, tra l'altro un cane addestrato con il gioco e con i premi è un cane che darà molti più risultati.
il cane può imparare tante di quelle cose... ma non dipende da lui, dipende da chi lo addestra.

ci sarebbero tante cose da dire... lascio un link che ho trovato utilissimo, nessuno nasce imparato e mi ha dato un sacco di spunti e consigli utili per l'educazione: www.dallapartedelcane.it/index.htm
in particolare per insegnargli a non tirare al guinzaglio ho messo in pratica una specie del secondo metodo qua descritto www.dallapartedelcane.it/correzioni/tiraguinzaglio.htm serve uno spazio aperto, come un parco. praticamente si cambia direzione improvvisamente senza chiamarlo o girarsi. lui tira avanti? bene, si gira indietro e si parte nella direzione opposta senza farglielo sapere, e così via ogni volta che lui si fionda a destra e a sinistra per i fatti suoi. dopo vari tentativi non andrà più dritto sparato per i fatti suoi ma ci penserà e vi seguirà prima di finire tutta la lunghezza del guinzaglio. come vedete, non serve nemmeno il collare a strozzo. qualche strattone le prime volte è accettabile, usare un collare che gli può provocare problemi alla trachea o peggio, alle vertebre, non è accettabile.

ps: il mio è un messaggio da "semplice" amante e possessore di cani, non da educatore cinofilo/addestratore.
 
Top
1 replies since 1/4/2014, 13:18   143 views
  Share