Le stronzate di Pulcinella

Franco Angrisano:dal cinema ad Eduardo e poi compagnie amatoriali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2014, 17:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:



Franco Angrisano (Potenza, 10 maggio 1926 – Salerno, 20 settembre 1996) è stato un ottimo caratterista del nostro cinema .
Comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo nella compagnia del dopolavoro ferroviario di Salerno.

Conosciuto dal grande pubblico televisivo nel ruolo di Giacinto, il sagrestano bonaccione de I ragazzi di Padre Tobia (1968) con Silvano Tranquilli, è notato da Eduardo de Filippo che lo vuole al suo fianco per il quindicennio a venire e da tanti registi (Sergio Leone, Ettore Scola) che lo vogliono come caratterista in numerosi film del grande schermo. Reciterà così con i più grandi attori del XX secolo quali Alberto Sordi e Monica Vitti in Polvere di stelle, Jack Lemmon e Marcello Mastroianni in Maccheroni o Giancarlo Giannini in Ternosecco.Per la televisione è stato interprete dell'episodio Nero Wolfe: Sfida al cioccolato, della miniserie televisiva dedicata a Nero Wolfe, dell'episodio Il pazzo di Bergerac, della miniserie televisiva dedicata al commissario Maigret, e dell'episodio La Gran Mamma interno allo sceneggiato televisivo Storie della camorra, trasmesso da Rai 1 nel 1978 e diretto da Paolo Gazzara. Si spegne il 20 settembre 1996 all'eta' di settanta anni a causa di un attacco cardiaco.

Franco Angrisano ha dedicato gli ultimi anni della sua vita alle compagnie teatrali amatoriali, che incoraggiava e seguiva recitando spesso in tournée accanto a giovani attori e registi salernitani. Ed è in questa fase che lo scrittore salernitano Franco Pastore, ha scritto per lui "La moglie dell'oste", una commedia tratta dalla 12.ma novella de Il Novellino, di Masuccio Salernitano. Quest'anno è nato Sant'Anastasia il Premio Teatrale “Franco Angrisano”, sorto come un riconoscimento al noto grande attore per la dedizione che egli esercitò nei confronti del territorio anastasiano, cui riconosceva genuinità e vocazione d’arte.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 19:50

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Me lo ricordo bene,bravissimo davvero.in tv ,in teatro col grande Eduardo.proprio bravo.
 
Top
1 replies since 26/8/2014, 17:01   215 views
  Share