Le stronzate di Pulcinella

Morire a 17 anni

« Older   Newer »
  Share  
barbamoto
view post Posted on 28/9/2014, 19:24 by: barbamoto

Newbie

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Vomero

Status:


Avevo aperto un separata discussione sulla disparità di informazione quando si tratta di fatti accaduti a Milano o a Monza quando si intervistano signore ben vestite e preparate e quando invece si intervistano e si fanno passare messaggi come " o' stato me fa o' ...." non lo ripeto.

Comunque dobbiamo ammettere che in certi ambienti (ripeto e sottolineo, CERTI AMBIENTI) la sfida perenne allo Sto ed alle Autorità in genere è fattore costante e comune a Napoli e nei Napoletani.

In effetti è proprio nella caratteriale del Napoletano il "so' meglio e te". In talune circostanze è più velate in altre è più sfacciato, ma sempre presente.

Non si può non concordare che la ribellione al casco e alle elementari regole di guida, sono parte della realtà napoletana e la noncuranza degli organi preposti non aiuta. D'altra parte bisogna anche considerare che vigili e poliziotti non sanno mai chi hanno di fronte. Il ragazzo aveva 17 anni, è vero. Ma quante volte abbiamo letto di ragazzi suoi coetanei che hanno estratto armi da fuoco ed hanno ucciso?

Tornando a quanto dicevo prima, penso che la mentalità della furbizia e del primeggiare ad ogni costo e contro ogni decenza deve essere sconfitta. Bisognerebbe tornare ad un buon sano e misurato "pare brutto" e "cosa direbbe la gente" per tornare ad avere un minimo di decenza.

Se la generalità dei comportamenti sono fuori del buon vivere comune, quanto più si è fuori e al di sopra tanto più si , è considerati dritti, furbi e "o meglio".

La stragrande maggioranza della popolazione Napoletana che è onesta e rispettosa delle leggi e delle regole non ha abbastanza forza per contrastare un relativamente piccolo numero di maleducati e gaglioffi che si sono fatti il loro mondo e vivono fuori da ogni regola. Dovrebbero essere isolati, invece creano aggregazioni e comunità anche estese che sono difficili da estirpare. Una volta le zone erano i Quartieri, Forcella. Ora quei bassi sono stati svuotati e ci troviamo Scampia, il rione Traiano eccetera.

Ad un posto di blocco ci si ferma. Non si va in tre. Si indossa il casco.
 
Top
6 replies since 8/9/2014, 10:41   158 views
  Share