Le stronzate di Pulcinella

proposta di discussione sociale-filosofica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2014, 20:43

Newbie

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Vomero

Status:


ciao a tutti,

ho visto molti telegiornali e cosiddetti "talk show" dibattere sul caso del ragazzo Bifolco ucciso nel rione Traiano. Io abitavo poco lontano, al Vomero, e quel quartiere l'ho visto nascere e crescere.

Certamente le interviste e le immagini passate e ripassate, manco fossero immagini del villaggio sperduto dell'Africa più' centrale e primitiva non fanno onore a Napoli ed ai Napoletani. Le ripudio anche se le riconosco. E per piacere non cominciamo con i piagnistei della difficoltà' e della mancanza di lavoro. Sono un vecchio Napoletano e queste cose "nun me l'ammocco".

Ma in televisione non ci dovrebbe essere la "par condicio"? Per correttezza documentale non avrebbero dovuto far passare anche immagini ed interviste girate in altri quartieri di Napoli? Sono certo che la maggior parte dei Napoletani avrebbero aspramente criticato quelle frasi e quegli atteggiamenti. Avrebbero bilanciato un'immagine che vuole strumentalmente dipingere Napoli in un certo modo.

Come pure, ci aggiungo, il comportamento del Sindaco De Magistris, campione di incoerenza e "fatt' mie". Prima criticava la classe politica dicendo che gli indagati e i condannati avrebbero dovuto ritirarsi e poi quando succede a lui, (giustamente o ingiustamente, ma se non lo sa lui?) copia le migliori frasi di Berlusconi e del "celeste" Formigoni.

Abbiamo perso un occasione per dimostrare che al Sud ed a Napoli, "simm megl'"

Voi cosa ne pensate? Attendo, se interessa commenti e spunti di riflessione e discussione.

Infine, se giudicate che dobbiamo discutere di altro e non di queste cose, chiudiamola li e grazie per averla letta.

stateve bbuoni
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 21:48
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,058
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Io sono molto interessato, barbamoto, sia alle questioni sociali che alle discussioni filosofiche, ma i dettagli di un singolo caso specifico li seguo poco,
perché spesso sono fuorvianti. Possono, quei dettagli essere utili ad intuire un fenomeno più grosso ed i suoi perché, ma non molto.

Veniamo al caso. In fondo "quel" ragazzo ucciso al rione Traiano, oltre la nostra pietà personale, non interessa nessuno.
E la "par condicio" che dici tu sono solo due parole. Alla televisione interessa fare audience, e basta. Da quando anche i "Canali Nazionali" sono diventati commerciali, e si distinguono dagli altri solo perché beccano i soldi del canone, le leggi sono quelle della concorrenza e del libero mercato.
Cosa piace alla gente, vedere quanto fa schifo Napoli col suo degrado e la sua munnezza? e quello gli facciamo vedere.
Se gli italiani amassero guardare le porcellane, ci abbofferebbero di Museo di Capodimonte e villa Pignatelli.
Ma agli italiani non interessa Pompei, interessa quando Pompei se ne cade. E su quello insistiamo.

Un sindaco integerrimo?... manco se pittasse 'o sole interesserebbe alla gente.

E chest'è!

Ti basti guardare come "esempio emblematico" la canzone e la sceneggiata napoletana, fiori all'occhiello della nostra città.
Di che trattano?... delinquenza, degrado, abbandono, miseria, tamarritudine.
Dobbiamo ammazzare i cantanti e gli autori napoletani?... no. Quelli vogliono vendere, e producono quello che si vende meglio.
Di Napoli?... del rione Traiano che voleva essere il vanto del Comandante Lauro?... e chi se ne fotte?... penzamm' 'a campà!
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 09:25
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


Come si suol dire in questi casi, m'avite 'nvitate a carne e maccarune. Oramai non mi ci incazzo quasi piu', anche perchè sono anni che i media associano sistematicamente Napoli e tutto il sud a degrado, malavita, ignoranza, dimenticando, volutamente, quanto queste terre hanno dato sia in campo letterario che in campo scientifico all’Italia e al mondo. Il meridione non è soltanto terra di malavitosi ma è soprattutto terra di lavoratori, di artisti, di filosofi.
CITAZIONE
Ma in televisione non ci dovrebbe essere la "par condicio"?

ha asserito barbamoto , no, amico mio, non c'è mai stata o forse non piu'. Napoli è al fermo immagine dell'epoca Laurina e alle "mani sulla citta' di Rosi" questo fa audience, questo vogliono vedere e sentire i razzisti del nord e questo gli facciamo vedere, poi fa ' o scrupolo 'o ricuttare quando negli stadi inneggiano al Vesuvio ed al colera . Napoli ha, nè più nè meno, i problemi delle grandi metropoli , ma nessuno parla di Quarto Oggiaro ( Milano ), dove la droga si vende a fiumi e molti affermano che è qui che è nata la vendita in Italia della Metanfetamina, la droga più pericolosa che ti porta alla morte. Non si parla della Bovisa ,di Covetto, Gratosoglio ,Rogoredo e Ponte Lambro . Non si parla di Barona [Milano] dove c'è altrettanta criminalita' e dove la dispersione scolastica (e non) è pari al 29,8%..E della casbah di Torino avete mai sentito parlare ? E' il quartiere di Porta Palazzo, dove, nei vicoli dietro le bancarelle, territorio delle baby-gang, prospera il maggiore supermarket piemontese della droga, qui scippi e violenze, risse e rapine sono all'ordine del giorno. Avete mai sentito parlare di Begato, un quartiere periferico di Genova dove regna il degrado sociale cosi' come al CEP. Queste periferie, amici miei, non fanno notizia , volete mettere un bel servizio televisivo su Scampia, il Rione Traiano dove si fanno vedere 4 persone su di un motorino senza casco , dove un imbecille in cerca di scoop va ad intervistare lo sbruffoncello, coperto di tatuaggi, per poi sentirsi dire :" a me e gguardie fanno 'o bucchino!"? Queste sono le cose che fanno coreografia, audience e queste ci propinano. Degli intrecci tra criminalità e politica in Veneto, dello scandalo Mose, o delle tangenti in Lombardia qualche accenno, al massimo qualche battutina sarcastica del rinnegato Santoro, poi basta . Il Nord è virtuoso, il Nord è motore dell'economia italiana , il nord è il padrone dei media.


Edited by Pulcinella291 - 28/9/2014, 10:44
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2014, 19:02

Newbie

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Vomero

Status:


Cari amici,
ovviamente la mia "non ci dovrebbe essere la par condicio" era domanda retorica.
Condivido il vostro scoramento di fronte a secoli di ingiustizia. Forse dovremmo trovare la forza di scuoterci questa rassegnazione e provare a forzare gli enti locali, i giornali locali o anche le televisioni nazionali per dare la giusta informazione o almeno equa.
Illusione? Forse. Ma certo la rassegnazione non aiuta. Magari sensibilizzando i milioni di cittadini onesti, che rispettano le regole a Napoli come in ogni altra città (ne più' ne meno) a sforzarsi di farsi vivi e presenti nelle lettere ai giornali, in social network. Insomma fare viva un'opinione pubblica contro questo cliché che ci hanno appiccicato addosso.

Avete notato che quando parlate con qualcuno del nord (a proposito io abito da più di trent'anni in Liguria) vi dicono peste e corna del sud, ma poi aggiungono quasi sempre : "io ho degli amici di Napoli (o siciliani o calabresi ecc. ecc.) che sono delle ottime persone.

D'altra parte tutte le persone che conosco di Napoli o del sud in genere, che sono andate a vivere in altri posti, hanno difficoltà a vivere a Napoli anche per brevi periodi. Me compreso, lo confesso.

Io, poi, ho vissuto parecchi anni all'estero ed ho trovato difficoltà nel rientrare in Liguria.

Infine vorrei chiedervi un parere personale un commento per le due vicende che ho citato. Cosa ne pensate? come la vedete?

un caro saluto

rr
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 23:41
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,058
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Dicendo la mia sul topic del fattaccio di Rione Traiano in un certo senso ho risposto anche a questo.
Napoli è un mondo a se, ed i napoletani sono unici, e difficilmente comprensibili dagli abitanti delle altre rioni italiane
(i quali fra di loro nemmeno si comprendono troppo fra di loro, il che fa dell'Italia una morula di Stati... ma non allontaniamoci troppo).

Io personalmente sono un testimone ed attendibile di quella famosa battuta "Chi viene al sud piange due volte, quando arriva e quando se ne va"

Ci sono arrivato, a Napoli, ci ho pianto, me ne sono andato e ci ho pianto di nuovo, non ci tornerei... ma continuo a rimpiangerla!

Ed i due casi che citi, sono due casi "normali" (nel senso che possono accadere e forse accadono pure dovunque), ma succedendo nel particolare
ambiente napoletano assumono contorni assolutamente grotteschi o, per chi non è napoletano, surreali.

Un esempio semplice: quando nel '70 mi rubarono la "Nuova 500" giallo Positano di moda allora, ed io andai a denunciarne la somparsa,
il capo della locale sezione di polizia mi apostrofò: " E lei lascia fuori di notte la 5oo nuova, e PRETENDE pure che non gliela rubino?..."
Era un graduato quel signore, probabilmente un ufficiale a giudicare dalla collezione di nastrini sul cappello...
Ed erano "SOLO" gli anni 70!...
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 10:45
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,219

Status:


L'altra sera in una trasmissione televisiva di cui non ricordo il titolo, comunque sulla 7.
Hanno fatto vedere alcuni motociclisti senza caso, alcuni sono stati intervista, alcuni hanno mandato a quel paese il giornalista nel loro linguaggio tribale.
Ma quasi nessuno si è stupito di essere ripreso, anzi non pochi erano in tre, in taluni casi in quattro sul loro scooter (sempre che non fosse rubato) ridenti e felici d'esistere.
Tra quelli che si sono lasciati intervistare alcuni sostenevano di non avere né la patente, tanto meno l'assicurazione, quanto al casco poi....
Anche un vigile urbano donna, fu intervistato mentre gli scooteristi passavano indisturbati senza casco...la quale diceva che era li ha fare altro e non poteva occuparsi dei senza casco...
Ci credo se solo avesse osato la mandavano ove non batte il sol...
Ad un certo punto mia moglie mi chiede:
Ma è normale?
A Napoli si, almeno credo...
Ma quelli non sono come noi, ribadisce.
No, non sono come noi, infatti siamo noi che paghiamo l'assicurazione anche per loro!
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 11:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


era sulla 7 nella trasmissione di Santoro che è ha mandato in giro il solito pseudogiornalista a caccia di scoop. Per favore Marco puoi dire a tua moglie che a Gragnano dove abito io, a soli 25 km da Napoli , viaggiano tutti col casco e nessuno va in tre?
Ma ti garantisco che non esiste solo nel mio paese questa barbara usanza , ma anche in tante altre realta' del napoletano. Se invece si vuole l'audience, lo scoop a sensazione basta andare al rione Traiano di Napoli, alla Bovisa di Milano , al Cep di Genova . Ma chiaramente Napoli fa piu' sensazione.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2014, 09:16
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,219

Status:


Caro Amico,
Non ho motivo per mettere in dubbio le tue parole quando affermi che a Milano e a Genova accadano in alcuni quartiere le stesse cose.
Ma questo non genera crediti, il mal comune mezzo gaudio non soddisfa la necessità di riportare la legalità in una città o in un suo quartiere.
E se la legalità deve essere riportata anche al di fuori di Napoli ben venga, solo che nel caso specifico di Napoli si parla.


 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 10:13
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


perchè qualche volta mi hai sentito di dire il contrario? Siamo ben consci della nostra illegalita' diffusa, lamento solo la imparzialita' dei mass media!
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2014, 10:48
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,219

Status:


Ma lascia perdere il mass media, se parlassero di Genova o Milano le cose cambierebbero? Napoli sarebbe più serena.
E' la società civile di ogni città che deve in scendere in piazza, in tutte le piazze, per protestare contro la l'illegalità
Essere consci non basta, occorre denunciare, lottare.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 11:09
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


CITAZIONE
Ma lascia perdere il mass media, se parlassero di Genova o Milano le cose cambierebbero?

Certo che cambierebbero , finalmente la maggior parte degl italiani capirebbe che le malattie di Napoli sono molto simili a quelle del resto d'Italia ed invece i media estremizzano solo le disfunzioni di Napoli e del sud, rimarcando persino difetti antropologici . Amico mio cosi' facendo si condanna un'intera popolazione, ecco perchè tua moglie dice :"Ma quelli non sono come noi".
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2014, 13:33
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,219

Status:


Fose perchè i media si rifanno alle statistiche, basta vedere l'ultimo grafico dell'allegato.
Certo che se hai il privilegio di vivere in un quartiere curato e ben controllato, oppure in comune limitrofo ove la polizia fa il proprio dovere,
i cassonetti sono regolarmente svuotati, la percezione e la qualità della vita possono fare la differenza...


http://noi-italia2010.istat.it/fileadmin/u...llegati/100.pdf
 
Top
11 replies since 27/9/2014, 20:43   180 views
  Share