Le stronzate di Pulcinella

OMEOPATIA E DINTORNI

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 15/9/2014, 08:39 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Ti ringrazio molto Aurora per questa esposizione chiara e comprensibile dell'omeopatia, che aggiunge molto alle mie praticamente nulle cognizioni in materia.
La base in verità non mi sembra molto differente da quella della medicina tradizionale, della quale so altrettanto niente, se non nei nomi.
Magari lì al posto di miasmi, contagi e suscettibilità si parla di patogeni, cause genetiche, insufficienze ormonali, malfunzionamento di organi eccetera, ma siamo li, mi pare..

Io ammiro ed apprezzo molto gli sforzi che si fanno in medicina (queste due e le innumerevoli altre diffuse nel mondo) per cercare di togliere o ridurre nell'uomo e negli animali i disagi e le affezioni del corpo, ma francamente penso che gran parte della scienza medica è filosofia e misticismo, oltre naturalmente la concretezza dell'esperienza.

L'acido acetilsalicilico, la comune aspirina, mi fa passare passare un mal di testa e riduce il disagio della febbre (che è un sintomo, non una malattia, e su questo sono tutti d'accordo), questo è certo. Ma esattamente come e perché funzioni non si sa. E siamo all'esempio dell'aspirina...
 
Top
21 replies since 8/9/2014, 11:43   3701 views
  Share