Le stronzate di Pulcinella

Renato Copparoni:paro'il primo rigore a Maradona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2014, 08:24
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:




Renato Copparoni è nato a San Gavino Monreale il 27 ottobre 1952. Entrato a quasi 17 anni nel Cagliari, ha vissuto l’anno dello scudetto al fianco di Riva e Albertosi. Ha debuttato in A con il Cagliari nel 1973; ha giocato poi nel Torino (1978-1987) e ha chiuso nel Verona (1987-88). Da tecnico, ha lavorato nel settore giovanile della Lazio, nel Foggia, nel Chievo, poi sempre al fianco di Mimmo Caso, nella Lazio in A, nella Nuorese, nella Monreale. Ha fondato la Nuova Italpiombo, a San Gavino Monreale, di cui è vicepresidente e allenatore. Sposato con la signora Giovanna, ha un figlio, Riccardo, di 17 anni.
E' stato il primo portiere ad aver parato in Italia un rigore a Diego Maradona. «Non mi sono mosso, sono stato fortunato» commentò quel pomeriggio. «E’ stato bravo, Copparoni» sentenziò Lui. Sette fu il voto in pagella a Renato, 6,5 per Diego, sul Corriere dello Sport-Stadio di quel giorno. Aveva visto lungo Gigi Radice, quando salutò il suo portiere di ritorno negli spogliatoi: «Coppa, hai messo un sigillo indelebile alla tua carriera...». ha anche conseguito una laurea in scienze politiche.
Ha fatto tanta panchina, Copparoni, è stato secondo di Albertosi a cagliari e di Teraneo a Torino, ma quando era chiamato sifaceva sempre trovare pronto.
Oggi Renato, già assicuratore in un'attività che segue la moglie, è responsabile commerciale per la Sardegna della Cpl Concordia, società emiliana che distribuisce gas metano e prodotti energetici. Al suo paese, San Gavino, ha fondato la Nuova Italpiombo, riprendendo il nome della gloriosa società di operai di cui era dirigente il padre. E' allenatore, vicepresidente, sponsor, «nel senso che sono tra quelli che mettono i soldi» ride
 
Web  Top
0 replies since 17/9/2014, 08:24   211 views
  Share