Le stronzate di Pulcinella

come fare una base audio elimando la voce del cantante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2014, 06:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:


Eliminare la parte vocale da una musica significa rimuovere la voce che canta e salvare la traccia audio solo nella parte strumentale creando una base musicale. Lo possiamo fare si pu0' fare usando programmi gratis, in modo semplice anche se amatoriale e con risultati soddisfacenti per la maggior parte dei casi a seconda della canzone che si vuole processare.Il programma migliore per rimuovere la voce da una canzone è Audacity, il software opensource tra i migliori per l'elaborazione dell'audio dal computer.
Con Audacity (scarica è gratis)si può eliminare la parte cantata e creare cosi una base strumentale soltanto se la voce è posta al centro della stereofonia e si sente su ambedue le casse, sia a sinistra che a destra.
Comunque sia, si può provare lo stesso con qualsiasi traccia audio cantata perchè non è assolutamente difficile:

1) Si carica il file musicale su Audacity
2) Cliccare sulla freccetta che va verso il basso vicino al titolo del brano, espandere il menu e scegliere la voce "Dividi traccia stereo" per dividere i due canali destro e sinistro e renderli modificabili ed editabili separatamente.
3) Dal menu progetto, si deve creare una nuova traccia audio mono.
4) Sulla nuova traccia vuota mono si devono copiare entrambi i canali stereo della canzone di cui si vuole eliminare la voce.
5) Sempre dal menu progetto si sceglie la voce Mix veloce per sommare le tracce destra e sinistra in una sola.
6) Dal menu Effetti, si preme il tasto "Inverti" per invertire la fase
A questo punto, premendo play su questa traccia invertita e modificata, durante la riproduzione del brano, si può giocare con il volume fino a che non si sente più la voce cantata che è stata rimossa.
Alla fine si può esportare la base strumentale salvandola come file mp3.

In alternativa, si può usare un più semplice software che permette di creare tracce Karaoke eliminando la voce dalle canzoni di tracce CD o di MP3.
Karaoke Anything! è semplice e automatica: basta avviare l'applicazione, scegliere il Modo CD o quello MP3 Player, selezionare il file MP3 e premere su Play; la canzone inizia a suonare senza voce come per magia!
Tramite una barra Karaoke è possibile abbassare o alzare l'audio della voce cantata.


Come si vede la procedura è facile; a volte il risultato è buono anche se si ottiene una traccia mono, altre volte invece si perde la qualità di tutta la musica e non funziona proprio ma di meglio.



 
Web  Top
0 replies since 13/10/2014, 06:45   440 views
  Share