Le stronzate di Pulcinella

intervista immaginaria a Gesu' bambino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2014, 18:12
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 12/11/2014, 18:01) 
Ma la si fa proprio per Padre Lucio. Magari s'affeziona pure lui a Tommaso.

no.. no!... nun accumminciammo, mascherina tentatrice!.... i' sono una persona perbene,
e tutti quanti sanno che sono fedele... io sono affezionato a n'atu santo,
sentimentalmente legato, e manco 'e cannunate possono "deviarmi"
comme dice Zì prevete int' a Chiesa!...

Almeno, finché moro... po vedimmo!...
Al massimo, possiamo prendere un abboccamento per l'al di là!
 
Top
masquerade.
view post Posted on 12/11/2014, 18:20




Ma io non ho detto Santo... :huh:
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 18:44
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Eccheffà che non l'hai detto?...

E che cos'è un Santo?... mica dobbiamo spaventarci!...
Santo è uno che ha vissuto la sua vita con "eroicità" si dice, cioè con coerenza al suo sentire, al suo percepire la virtù, ed il bene.

Non lo vuoi chiamare Santo... nun fa niente, lui certo non si offende, sennò che santo sarebbe?... personaggio ti va bene?
O preferisci "esempio di vita coerente"?

Pe chello ca ne sapimmo nuie, isso nun ce puteva credere a Giesù Cristo muorto appiso e po' resuscitato, e nun se metteva scuorno
di dirlo chiaramente e pubblicamente pure 'n miezo agli altri discepoli, ca forse considerava bigotti e creduloni.

Ma Giesù venette e gli dicette:
"Stai sbaglianno, guagliò, e non hai fede!... mo mitte a mano cca e vedi tu. E poi mi farai da testimone annanze a 'o munno!"

Tommasino tuccaje, e capette quann'era stato strunzo a nun ce credere. Ma era una persona onesta, e comme non si era vergognato
a fare l'incredulo, così non si vergognò a convertisti. Immediatamente, annanze a tutte quante s'addenucchiaie esclamando:
"Signore mio, e mio Dio!..."

E chillo era Tommasino, no 'na vecchiarella scema!

Ecco perché l'hanno riconosciuto santo: Perché non ha avuto paura di affermare il proprio pensiero, cioè 'a dignità 'e ll'uommene,
e non si è vergognato di ammettere il proprio errore, manco p'a paura 'e fa 'na figura 'e mmerda!
 
Top
masquerade.
view post Posted on 14/11/2014, 16:12




CITAZIONE (Lucio Musto @ 12/11/2014, 18:44) 
Ecco perché l'hanno riconosciuto santo: Perché non ha avuto paura di affermare il proprio pensiero, cioè 'a dignità 'e ll'uommene,
e non si è vergognato di ammettere il proprio errore, manco p'a paura 'e fa 'na figura 'e mmerda!

Indubbiamente è eroico affermare il proprio pensiero. E per proprio intendo veramente ciò che si pensa e non esternare ciò che gli altri si aspettano che si dica.
Chissà quanti hanno dubitato e non hanno avuto il "coraggio" di dirlo.
Riconoscere il proprio errore... altrettanto eroico. Soprattutto oggi dove è ancora tanto d'uso dire che son sempre gli altri che sbagliano.
Son passati secoli, ma poco è cambiato.
Ma di tutto ciò una considerazione mi colpisce.
Il dubbio è quindi un errore?
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 17:48
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 14/11/2014, 16:12) 
Indubbiamente è eroico affermare il proprio pensiero. E per proprio intendo veramente ciò che si pensa e non esternare ciò che gli altri si aspettano che si dica.
Chissà quanti hanno dubitato e non hanno avuto il "coraggio" di dirlo.
Riconoscere il proprio errore... altrettanto eroico. Soprattutto oggi dove è ancora tanto d'uso dire che son sempre gli altri che sbagliano.
Son passati secoli, ma poco è cambiato.
Ma di tutto ciò una considerazione mi colpisce.
Il dubbio è quindi un errore?

Il dubbio

Il dubbio, io affermo, è parte essenziale della nostra vita, e parte vitale, forse potrebbe identificarsi con la vita stessa.
E' il dubbio che ci spinge avanti a conoscere, ad esplorare, a crescere. Nel dubbio è insita la "curiosità", che è essenza stessa dell'uomo.
E dobbiamo pensare che Dio stesso (e questo è veramente "mistero" per la nostra intelligenza limitata) abbia in se qualcosa di simile alla "curiosità"
Onniscienza ed onnipotenza infatti non possono essere che staticità assoluta ancorché perfetta.
Se tutto sai, e tutto puoi… cos'altro ti rimane se non la cristallina ed immobile contemplazione di te stesso?
Per noi uomini, esseri dinamici, è incomprensibile un tale stato, che sussiste solo come astrazione, ed onniscienza ed onnipotenza sono altre due di quelle paroline che definiscono cose che non possiamo penetrare.

Dobbiamo aggiungere altre due tinte, all'animo umano, prima di poter rispondere alla tua domanda. Ritrosia e presunzione. Non sono due cose cattive, sono giuste ed umane, ma difficili da gestire nel consesso sociale.

Ritrosia a mostrare le proprie fragilità, presunzione per mostrarsi "più" di quello che si sa di essere. Due elementi importanti di autodifesa, strumenti di quell'istinto di conservazione che tanto condiziona ogni attimo della nostra vita.

Non tanto il nostro dubbio quindi, ma la manifestazione di esso al mondo esterno che può essere "errore".

Nei miei conversari sui forum talvolta uso l'anafora ""sicuro sicuro sicuro sicuro che quello che dici è un tuo convincimento?…"". Non è una mancanza di garbo nei confronti del mio interlocutore, ma una affettuosa premura; molto spesso infatti lo sforzo di voler nascondere un nostro dubbio è talmente forte, la ritrosia talmente grande, da spingerci all'illusione che quel dubbio non esista, ma che lì ci sia una certezza.

""" sicuro sicuro sicuro sicuro che Dio esista?, potresti chiedermi, ed io ti risponderei, mentendo: "senza alcun dubbio!" Ed invece no. Che Dio esista è certo, ma che io non abbia dubbi, no.
Il dubbio ce l'ho, ma quel dubbio mi blocca la vita, ed allora lo sotterro anche a me stesso
""".

Ma l'eroismo? L'eroismo lo troviamo nel sostenere a qualunque costi quel che si ritiene giusto e vero, anche oltre il proprio dubbio, e questa è la fede: "Padre, se possibile passi da me questo calice… ma sia fatta la tua e non la mia volontà".
Ed eroismo lo troviamo nell'aprire le porte della propria cittadella fortificata e mostrare la propria debolezza, confessare il proprio errore, mostrarsi indifeso al giudizio altrui: "Signor mio e Dio mio!..."

Torniamo con i piedi per terra. Quanta gente ti capita di incontrare disposta ad ammettere: "ho detto una cazzata, ché non avevo capito niente?". Quanta gente che dica sinceramente: "non lo so"?. Quanta gente che non indugi a chiedere scusa?. Quanti a riconoscere di essersi comportati male?. Quanti ad ammettere per primi di avere sbagliato?
Eppure, ogni volta che c'è una dicotomia, c'è una ragione, e c'è un torto!

Tutte persone giuste, onniscienti, ed onnipotenti, incontro io?... solo gli incolpevoli degli scontri fra automobili?...
No, tutte persone normali, che non ce la fanno ad ammettere la propria fragilità, ed a superare la ritrosia. E l'errore consiste solo nel presumere di riuscire a gabbare il prossimo

Ecco perché quando se ne trova uno capace di tanto equilibrio e tanta forza lo riconosciamo eroe, e santo!


Lucio Musto 14 novembre 2014
-----------------------------------------
 
Top
masquerade.
view post Posted on 16/11/2014, 17:48




Oppure che Dio esista non ho alcun dubbio, ma che ascolti... diciamo che tante volte si distrae, va! ;)

Mi aveva stupito il considerare errore il dubbio di Tommaso. O San Tommaso, se preferisci.
Per me il dubbio non è un errore. Dubitare è farsi domande, mettere e mettersi in discussione. E lo ritengo importante. Segno di intelligenza.
Dubitare è una fase, il volersi accertare e questo può servire tanto.
Che poi non è da confondere il dubbio con un ostinato NON CI CREDO.
Chi non crede non manifdsta dubbio, ma semplicemente parere contrario.
Per come la vedo io, il dubbio è un modo per percorrere quel tratto di "strada" tra il vero e il falso. Cercare la verità in una teoria o in una diceria. Non contestarla a priori.
Brian Weiss in un'intervista considerò importante il ruolo dello scettico. E fu una considerazione che mi colpì molto.
Tommaso ha dubitato.
Io "dubito" che Gesù l'abbia considerato un errore. Forse gli sarà dispiaciuto. Come può dispiacerci se un amico dubita delle nostre parole. O forse no. Chi può dirlo?
Anche accettare che qualcuno non prenda per oro colato tutto ciò che diciamo è segno di intelligenza. E va apprezzata in ogni caso.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 20:23
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Non è il dubbio l'errore, e non potrebbe esserlo, visto che è un bilico fra due possibilità,
spesso fra una tesi ed il suo contrario!...

E' quando il dubbio si dissolve e sopravviene la realtà che si scopre quale (parte) del nostro pensare era errore e quale verità!

Torniamo a Tommaso ed alle parole di Gesù. Il fatto lo conosciamo e non lo ripetiamo.
"«Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!» [Gv 20,29]

Cosa ha visto Tommaso, e cosa ha creduto?...
non quello che ha visto, ovviamente. Nelle stimmate che sta toccando, nel foro del costato nel quale ha messo la mano, ovviamente non serve credere!
ci ha messo la mano, ne ha avuto certezza!
Ma ha creduto in Gesù "Mio signore e mio Dio!" [Gv 20, 28], la frase che ha appena pronunciato inginocchiandosi.

"Traduciamo allora Gesù con altre parole":
Tu Tommaso, hai avuto bisogno di prove schiaccianti, di vedermi, toccarmi, accertarti con i tuoi occhi e le tue mani della mia resurrezione,
per credere che io sia veramente il figlio di Dio!... mica hai fatto un grande sforzo!... Beati quelli che con assai meno elementi di te,
crederanno come tu credi adesso!

No, io non credo che Gesù si sia dispiaciuto. L'incredulità di Tommaso è servita a Gesù per trasmetterci l'indicazione preziosa per
il nostro collaborare alla realizzazione del Regno.

Lo riscontriamo nell'esortazione iniziale di Gesù, al precedente versetto: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!» [Gv 20.27]
Qui Gesù anticipa la parola "credente" che spiegherà subito dopo la conversione del discepolo.
 
Top
masquerade.
view post Posted on 17/11/2014, 19:06




E' un'interpretazione interessante. Sposa bene con il ruolo dello scettico che descriveva Weiss. E cioè un ruolo utile.
A mio avviso anche saggio.
Oggi circolano un po' troppi profeti e quella frase: "Beati coloro che crederanno con meno elementi di te" potrebbe davvero essere rishiosa.
E dannatamente attuale.
Del resto, la stessa Chiesa mi risulta sollevi non pochi dubbi d'innanzi ai miracoli... Verificare non è mai un errore.
E il dubbio, come tu stesso dici, può far capire cosa è errore e cosa non lo è.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 21:29
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 17/11/2014, 19:06) 
E' un'interpretazione interessante. Sposa bene con il ruolo dello scettico che descriveva Weiss. E cioè un ruolo utile.
A mio avviso anche saggio.
Oggi circolano un po' troppi profeti e quella frase: "Beati coloro che crederanno con meno elementi di te" potrebbe davvero essere rishiosa.
E dannatamente attuale.
Del resto, la stessa Chiesa mi risulta sollevi non pochi dubbi d'innanzi ai miracoli... Verificare non è mai un errore.
E il dubbio, come tu stesso dici, può far capire cosa è errore e cosa non lo è.

Dai!... apri il thread "Che cos'è un miracolo, secondo voi?... ed un segno divino?".... mi pare che in questo forum non ci sia,
ma non posso aprirlo io sennò arrivano i detrattori a lagnare che voglio parlare sempre delle stese cose, ed invece non è vero!
(a meno che si tratti del Presepe!!!)
 
Top
masquerade.
view post Posted on 18/11/2014, 16:52




CITAZIONE (Lucio Musto @ 17/11/2014, 21:29) 
CITAZIONE (masquerade. @ 17/11/2014, 19:06) 
E' un'interpretazione interessante. Sposa bene con il ruolo dello scettico che descriveva Weiss. E cioè un ruolo utile.
A mio avviso anche saggio.
Oggi circolano un po' troppi profeti e quella frase: "Beati coloro che crederanno con meno elementi di te" potrebbe davvero essere rishiosa.
E dannatamente attuale.
Del resto, la stessa Chiesa mi risulta sollevi non pochi dubbi d'innanzi ai miracoli... Verificare non è mai un errore.
E il dubbio, come tu stesso dici, può far capire cosa è errore e cosa non lo è.

Dai!... apri il thread "Che cos'è un miracolo, secondo voi?... ed un segno divino?".... mi pare che in questo forum non ci sia,
ma non posso aprirlo io sennò arrivano i detrattori a lagnare che voglio parlare sempre delle stese cose, ed invece non è vero!
(a meno che si tratti del Presepe!!!)

:o: Ma ti sembro la persona più adatta ad aprire un thread del genere? Io? Proprio io? Quella che vorrebbe toccare il miracolo con mano? :blink:
E sia ben chiaro: il fatto che io dubiti, non implica che non possa credervi. ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 19:20
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 18/11/2014, 16:52) 
CITAZIONE (Lucio Musto @ 17/11/2014, 21:29) 
Dai!... apri il thread "Che cos'è un miracolo, secondo voi?... ed un segno divino?".... mi pare che in questo forum non ci sia,
ma non posso aprirlo io sennò arrivano i detrattori a lagnare che voglio parlare sempre delle stese cose, ed invece non è vero!
(a meno che si tratti del Presepe!!!)

:o: Ma ti sembro la persona più adatta ad aprire un thread del genere? Io? Proprio io? Quella che vorrebbe toccare il miracolo con mano? :blink:
E sia ben chiaro: il fatto che io dubiti, non implica che non possa credervi. ;)

Certo che sì, sei perfetta nel ruolo!!!

E sarebbe il tuo primo thread su Pulcinella!
Sontuoso
e
beneaugurante!...

'nzomma, 'na cosa guappa!!

 
Top
masquerade.
view post Posted on 19/11/2014, 16:25




Ecco... un pizzico di "guapparia" non guasta! :lol:
Devo allenarmi, allora. Sia alla guapparia che al miracolo. E soprattutto prima devo ben capire dove piazzare questa discussione. :shifty:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 16:47
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Mah!... io la metterei in "Discutiamone insieme"
in fondo il miracolo è cosa che tocca tutti!
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 18:28
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,072

Status:


la ripropongo piu' per i commenti di Lucio Musto.
 
Web  Top
28 replies since 22/10/2014, 18:00   1052 views
  Share