Le stronzate di Pulcinella

Tortino di patate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2014, 09:26
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:



Il tortino di patate è il contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne. La particolarità della preparazione è il passaggio che prevede l’infusione delle patate con il rosmarino: in questa maniera i tuberi acquisiscono tutto il profumo e sapore dell’erba aromatica che si abbina magnificamente con le patate. Ciò che rende ancor più gustoso il piatto è la presenza della fontina dolce. Questo formaggio fondente ha un odore e un sapore delicato che si adatta bene a quello delle patate e rende filante il tortino appena sfornato. Il piatto è ottimo da consumare anche da freddo: potete conservarlo in un contenitore ermetico e portarlo in ufficio per la pausa pranzo o, se preferite, nel cesto da picnic.

PREPARAZIONE TORTINO DI PATATE
1
Gli ingredienti del tortino di patate
Lavate e pelate le patate, tagliatele a rondelle con uno spessore di 1/2 centimetro. Mettete a bollire abbondante acqua salata, aggiungete 1 rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e versate anche le patate. Coprite e lasciate in infusione per 15 minuti.
2Nel frattempo, sciogliete il burro a bagno maria e tagliate la fontina a fette sottili. Foderate uno stampo con carta forno, imburratelo e spolverizzate con il pangrattato. Aggiungete anche qualche ago di rosmarino sul fondo.
3
La preparazione del tortino di patate
Scolate le patate, distribuitene un primo strato sul fondo dello stampo, spennellate le patate con un po' di burro fuso, salate leggermente e pepate. Ricoprite le patate con metà fontina e spolverizzate con una manciata di parmigiano. Per finire, versate un cucchiaio di burro fuso. Proseguite nella composizione del tortino con un altro strato di patate e formaggio come fatto in precedenza.
4
La preparazione a strati del tortino di patate
Terminate con uno strato di patate, spennellate con il burro, spolverizzate con il parmigiano rimasto e con un po' di rosmarino.

5
Coprite lo stampo con carta stagnola e mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Togliete la carta e continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina.
Servite caldo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 21:40
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,073
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Consideralo fatto come accompagno ad un bel pezzo "alla genovese"
 
Top
1 replies since 3/11/2014, 09:26   84 views
  Share