Le stronzate di Pulcinella

In gita ad Acqualagna (PU) e sagre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2014, 00:20
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,891

Status:


A pochi chilometri dalla suggestiva Gola del Furlo, Acqualagna (Pesaro Urbino) è famosa per il tartufo a cui dedica l'1, il 2, l'8 e il 9 novembre la
tradizionale <fiera internazionale del tartufo bianco> con stand per la vendita diretta nella piazza principale e molti appuntamenti al Palatartufo dove, oltre ai piatti a base di tartufo, si possono anche gustare specialità tipiche della cucina italiana. Sapori a parte, vale la pena visitare il borgo iniziando magari dalle sue chiese (di Santa Lucia, di San Paterniano, della Santissima Annunziata e del Santissimo Sacramento). A 3 chilometri dal centro cittadino da non perdere l'Abbazia di San Vincenzo al Furlo con pareti affrescate di scuola marchigiana del XV e del XVI secolo, il Palazzo del gusto che vanta un'area espositiva con le tipicità enogastronomiche locali, la casa natale di Enrico Mattei, i siti archeologici e i musei che raccontano la storia di Acqualagna.
Dall'Abbazia di San Vincenzo al Furlo si arriva in breve alla Gola del Furlo, situata lungo il tracciato originario della via Flaminia: un paradiso attraversato dal fiume Candigliano, che si snoda tra alte pareti rocciose con specie floreali rare e protette, come la Moehringia papulosa, pianta cespugliosa perenne, pendente dalle rupi.














Napoli

Halloween a Città della Scienza: il museo scientifico di Bagnoli prepara per il 31 ottobre, con un’apertura straordinaria dalle 20 alle 24,per i più grandi, con una “festa mostruosamente divertente” dedicata a “tutti gli amanti delle tenebre”: Happy Halloween. Naturalmente, non mancherà il consueto risvolto scientifico dell’occasione di festa: si potranno vedere pipistrelli dal vivo ed ascoltarli con il bat detector. Per tutti i partecipanti, ci sarà la possibilità di un trucco speciale a tema con la serata, questo prima di calarsi in una vista immersiva alla mostra Futuro Remoto. Inoltre verrà raccontata “La storia di Jack O’ Lantern“, con uno spettacolo dal vivo. Il resto, spiegano gli organizzatori, “sarà una sorpresa da far paura”. Il programma prevede tante cose tra le 20 e le 23 tra visita con effetti speciali, laboratori ecc.

Caserta


Il 31 ottobre e 1-2 novembre 2014 nel weekend d’Ognissanti 2014, una serata tra racconti e cena-spettacolo dal titolo “Zucche, Spiritelli, Janare e Beneandanti” prenderà vita al Ristorante “Il Conte” di Caserta Vecchia: attraverso un particolare menù (completo e a tema, dall’antipasto al dolce) e una pièce teatrale messa in scena da un progetto dell’autrice napoletana Livia Bertè, con un cast di attori professionisti, in collaborazione con la studiosa Erika Stella. La serata vuole essere un ritorno alle origini, alla cultura ed alle tradizioni campane, risaltando la “festa” d’Ognissanti tra streghe, janare e beneandanti. Tra racconti, spettacolo e prelibatezze locali, gli ospiti potranno trascorrere una serata (31 ottobre e 1 novembre, ore 21) o un pranzo (2 novembre, ore 13:30) completamente a tema dall’antipasto al dolce, all’insegna della storia, delle leggende e del divertimento, in modo da esplorare la “magia” intrisa di diverse culture. La quota di partecipazione per la cena spettacolo è di € 25,00 a persona. al Ristorante Il Conte | Caserta Vecchia Per partecipare all’evento, è obbligatoria la prenotazione ai numeri 3339658530 – 3398191605 – 3334666597.

Napoli

Dal 1 novembre al 13 dicembre 2014 si terranno 7 concerti gratuiti di musica classica nelle Chiese di Napoli. Ogni fine settimana varie importanti orchestre e ensemble musicali suoneranno in 6 chiese tra le più antiche e belle della città: un grande incontro tra arte, musica e tradizione per ammirare le straordinarie bellezze della città. Una grande occasione per ascoltare e conoscere la musica colta, popolare e della tradizione napoletana eseguita per l’occasione in alcuni dei monumenti sacri tra i più affascinanti di Napoli. Tra le varie esecuzioni anche il “Lauda intorno allo Stabat” di Roberto De Simone.

L’iniziativa fa parte del programma “Canta, suona e cammina”, un progetto formativo che nasce da un accordo tra la Diocesi di Napoli e la Regione Campania, per promuovere la musica tra i giovani creando un’occasione di crescita culturale e sociale. Per questo importante progetto sono stati selezionati, attraverso le parrocchie e le associazioni dei quartieri popolari 350 ragazzi, tra gli otto e i quindici anni, di Napoli e di alcuni comuni del circondario cittadino scelti dove c’è disagio giovanile e sottoposti a dodici mesi di studio e formazione e di divertimento.

I concerti gratuiti nelle chiese prevedono la partecipazione di importanti gruppi musicali come i Turchini di Antonio Florio, forse l’ensemble più rappresentativo di Napoli, o Percussioni Ketoniche, o l’Ensemble Barocco di Napoli un gruppo costituito da musicisti da anni attivi nei più importanti gruppi musicali napoletani. Da non perdere.

Dal 30/10 al 2 novembre

Ad Aosta, in piazza Chanoux, si tiene Art&Ciocc - Il tour dei cioccolattieri, appuntamento goloso dedicato al mondo del cioccolato artigianale.

Dall'1 al 2 novembre

Centro Camugnano (Bologna), è il momento di Tartufesta con tradizionale mercato di prodotti tipici e molti stand che offrono piatti a base di tartufo.

Dall'1 al 30 novembre

In Umbria, torna Frantoi aperti: 5 weekend dedicati all'olio extravergine e alle eccellenze, con degustazioni nei frantoi aderenti all'iniziativa.

dal 7 al 9 e dal 14 al 16 novembre

Il centro storico di Vignatello (Viterbo) si riempie di profumi e colori per la Festa dell'olio e del vino novello: un evento all'insegna dei sapori, con stand di prodotti tipici e visite guidate.

Dall'8 al 9 novembre

Nel centro di Noci (Bari) appuntamento da non perdere con il Bacco delle gnostre, evento dedicato al vino giovane della nuova annata e alle ottime
caldarroste locali.
 
Top
0 replies since 31/10/2014, 00:20   180 views
  Share