Le stronzate di Pulcinella

In gita a Cremona e sagre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2014, 01:15
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,897

Status:


Città d'arte, con un ricco patrimonio artistico e culturale, Cremona si può visitare a piedi partendo da piazza del Comune, su cui si affaccia il complesso monumentale costituito da Torrazzo (uno dei più alti campanili in muratura del mondo), Dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta (con la bella facciata romantica) e del Battistero (edificio romanico, a pianta ottagonale). Sulla stessa piazza valgono la visita il Palazzo del Comune (con la forma architettonica del broletto lombardo) e la Loggia dei Militi (un bell'esempio di architettura medievale). Un motivo in più per visitare la città? il torrone. Da sabato 15 a domenica 23 novembre, infatti, torna per le vie cittadine la Festa del torrone con spettacoli e degustazioni e rievocazioni storiche. Un modo alternativo e divertente per raggiungere Cremona in occasione della festa è utilizzare il treno del torrone, un treno a vapore che parte sabato 15 novembre da Milano-Lambrate, Milano-Rogoredo, Lodi e Codogno.
Un evento goloso da non perdere nel weekend che precede la festa del torrone: domenica 9 novembre a Offanengo 8una quarantina di kilometri da Cremona) si tiene la Sagra del maiale con degustazioni e piatti a base di maiale.







Napoli

La notte tra sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 sarà la grande notte bianca 2014 che animerà il centro storico di Napoli.

Alla sua terza edizione l’evento della Notte d’Arte 2014, è organizzato dalla seconda municipalità di Napoli che copre gli ex quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto e S. Giuseppe, e dal Comune di Napoli e ricalcherà le edizioni precedenti che hanno riscosso un grande successo e una grande partecipazione di pubblico.

Dalle ore 18.00 alle ore 3.00, tutta l’ampia zona della seconda municipalità sarà coinvolta nella manifestazione che si preannuncia ricco di eventi, di esposizioni artistiche e commerciali e di appuntamenti di enogastronomia che saranno sicuramente al centro della notte. In questa zona esistono tra l’altro le più antiche pizzerie storiche napoletane che vi abbiamo anche segnalato.

Per la sua terza edizione la Notte d’Arte 2014 seguirà il tema di quest’anno che è ”la cultura mediterranea tra storia ed enogastronomia” rispecchiando così anche la composizione multietinica del nostro centro storico e promuovendo il senso di appartenenza, di culture diverse, all’area del Mediterraneo. Un appuntamento da non mancare assolutamente. Nelle prossime settimane, quando sarà disponibile, vi daremo maggiori informazioni sul programma di dettaglio della manifestazione. Per avere un’idea delle tante manifestazioni potete dare un’occhiata al ricco programma dell’anno scorso.




Montella (AV)

E’ probabilmente la più famosa e attesa sagra di questo periodo nell’avellinese. Parliamo della Sagra della Castagna IGP che si svolge a Montella, in provincia di Avellino il 7-8-9-novembre 2014 per la sua 32°edizione. La sagra festeggia la castagna IGP, il primo ed unico caso in Italia di prodotto ortofrutticolo in cui il Ministero dell’Agricoltura ha dichiarato la IGP (Indicazione Geografica Protetta). Castagna ottima e particolare sarà festeggiata in tanti modi come caldarrosta o trasformata in dolci come le castagnole, i panzerotti, i cannoli con crema di castagne e cioccolato e tantissimo altro. Il tutto impreziosito ancor più da prelibatezze enogastronomiche e piatti tipici locali che si potranno assaporare in molti degli stand organizzati per l’occasione. Nel folto programma dei tre giorni si inizia il 7 Novembre alle ore 19 con l’inaugurazione ufficiale della 32a Sagra della Castagna di Montella e con l’apertura degli stands gastronomici. Alle ore 21.30 un Concerto Orchestra Palatucci Insieme in armonia in Piazza Bartoli. Il giorno 8 Novembre alle ore 10 aprono gli stands gastronomici e tante attività come mostre,lezioni di tarantella e nel pomeriggio spettacolo di magia per bambini. In serata alle ore 19 accensione ufficiale dei bracieri con il gruppo folcloristico Associazione Delli Gatti, cui segue il Concerto di musica popolare montellese a cura di Associazione Delli Gatti in Piazza Bartoli e alle ore 22:30 il Concerto di musica popolare irpina a cura di La brigata della terra di mezzo in Piazza Bartollo. Si chiude il 9 Novembre con gli stand gastronomici che aprono alle 10 e poi una giornata piena di eventi fino alla sera alle ore 18:00 con il concerto I Suoni Antichi – Bottari di Macerata Campania in Piazza Bartoli.



Dal 7 al 9 novembre

Nel centro storico di Gemona del Friuli (UD) si tiene Geomona, formaggio... e dintorni, evento che celebra la produzione lattiero casearia del Gemonese.

Dall'8 al 9 novembre

Le piazze e le vie del centro di Martone (RC) si riempiono di profumi per la Sagra della castagna, festa dedicata ai prodotti a base di castagne e a quelli tradizionali.

Dal 9 all'11 novembre


In piazza San Sebastiano a Nerola (Roma), è il momento della Sagra della polenta, evento dedicato a questo piatto e ai prodotti tipici della Sabina romana.

Dal 15 al 16 novembre


Nel centro storico di Sant'Angelo dei Lombardi (AV) da non perdere la sagra delle sagre con prodotti tipici, enogastronomia locale e artigianato rurale.

Fino al 15 gennaio 2015

Alla biblioteca Reale di Torino è allestita la mostra di Leonardo e i tesori del re: ottanta capolavori assoluti e disegni di Leonardo. Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dick e Rembrandt.
 
Top
0 replies since 6/11/2014, 01:15   70 views
  Share