Le stronzate di Pulcinella

Cucchi : nessun colpevole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2014, 10:15
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,725

Status:


Stefano Cucchi è morto nel 2009 mentre era detenuto, si è tenuto un processo per condannare i responsabili del deceso e vennero condannati solo alcuni dei medici dell'osp, Pertini sezione carceraria penale di Rebibbia in assise. Nei giorni scorsi, al termine del procedimento d'appello, tutti gli imputati : guardie carcerarie, medici ed infermieri, sono stati assolti per insufficienza di prove, questo l'incipit della discussione che propongo.

E' di quello che è accaduto a seguito della sentenza della corte d'appello che desidero commentare con voi, iniziando, ovviamente, dalle dichiarazioni dei familiari della vittima :"Nessuna prova? Allora vuol dire che Srefano è vivo, ora andiamo a casa e lo troviamo!" ha dichiarato la madre.
La 'responsabilità oggettiva' che tanto fa discutere in ambito calcistico, non è contemplata (pare) dalle leggi penali italiane, per cui, anche se l'omicidio, perchè è questo il reato accertato, è stata perpretato mentre era detenuto dallo stato, non essendo emerse singole responsabilità a carico di tizio, o caio, o sempronio, nessuno pagherà il suo conto alla giustizia, ed è già questa una grave lacuna della 'giustizia'.

Il presidente della corte d'appello romana che ha letto la sentenza d'assoluzione, nomen omen, Panzani, ha, successivamente, 'sparato' panzanate «Il giudice penale deve accertare se vi sono prove sufficienti di responsabilità individuali e in caso contrario deve assolvere. È quello che i miei giudici hanno fatto anche questa volta». Non pago e dimentico che esiste "associazione per delinquere e concorso criminoso", ma evidentemente solo per i pregiudicati, ha invitato ad abbassare i toni ed al silenzio mediatico.

Nel contempo il dipartimento di amministrazione penitenziaria dichiara "soddisfazione per l'assoluzione del nostro personale, pensando all'angoscia vissuta da loro, e dai loro congiunti, per un'accusa così grave e così infamante" ed il sindacato di polizia Cosip, attraverso il suo presidente :"E' il momento di smetterla con le pesanti recriminazioni contro il sistema istituzionale. Basta con il rifiuto delle sentenze. Se si vogliono sondare le ragioni di certe sciagure si guardi prima di tutto altrove, magari in famiglia", costui si chiama Franco Maccari.
Tutte queste persone hanno perso un'ottima occasione per tacere invece di buttarsi merda addosso e mi chiedo, ove mai fosse accaduto un episodio analogo ad un loro congiunto come avrebero reagito anche a queste dichiarazioni, come quella di Maccari che incolpa direttamente la famiglia della vittima, che è bene ricordarlo fu fermato per possesso personale, non traffico, di sostanze stupefacenti e la sua tragedia cominciò a causa del carabiniere che redasse tale verbale nel quale dichiarò che il Cucchi era albanese senza fissa dimora, inducendo il giudice a non concedergli, come solitamente avviene in attesa di giudizio, gli arresti domiciliari, e quindi inviandolo al carcere. Una serie fatale di errori procedurali, successiva al pestaggio, ha anche impedito ai familiari di vedere il congiunto se non quando era ormai cadavere.

Una cosa cosi allucinante potrebbe, nell'Italia democratica, accadere a tutti noi... Ma noi non ci 'droghiamo' mi si potrebbe rispondere ed io vi faccio presente che ti possono fermare anche per guida in stato di ebbrezza, sono sufficienti 2 birre...., oppure per aver fumato in luogo pubblico e per tantissimi altri svariati motivi.

Ditemi la vostra opinione nel merito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2014, 10:23
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:


E che c'è da dire, caro Nicola, se non che è stata una sentenza scandalosa ancor piu' della prima.
CITAZIONE
Una cosa cosi allucinante potrebbe, nell'Italia democratica, accadere a tutti noi... Ma noi non ci 'droghiamo' mi si potrebbe rispondere ed io vi faccio presente che ti possono fermare anche per guida in stato di ebbrezza, sono sufficienti 2 birre...., oppure per aver fumato in luogo pubblico e per tantissimi altri svariati motivi.

Anche su questo concordo pienamente con te.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2014, 11:29
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,066

Status:


Una sentenza che non mi stupisce, per una volta non siamo di fronte alle famose toghe rosse di berlusconiana memoria, vuol dire che nel mazzo ce ne sono anche di nere.
Tuttavia vedremo in Cassazione, e alla corte europea per i Diritti dell'Uomo.
Di sicuro se accadesse a uno dei mie due figli, non faccio mistero nel dire che qualcuno pagherebbe...tanto la mia vita sarebbe già finita.
Anzi sono sempre più convinto che sia giunto il tempo di farsi giustizia con le proprie mani, poi per carità da verificarese se alle parole rabbiose seguiranno i fatti.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 21:42
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,725

Status:


Oggi si aggiunge l'arroganza del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria che ha querelato la sorella della vittima : Ilaria, sostenendo che "l'insieme delle dichiarazioni da lei diffuse istigano all'odio e al sospetto nei confronti della
intera categoria,in particolare di chi si occupa della custodia di soggetti in stato di arresto o detenzione. Questo non lo possiamo accettare. La querela, è a difesa dell'onore e decoro della polizia penitenziaria".


Ma quale onore e quale decoro, avevate un fermato, vivo, e lo avete rilasciato cadavere, dov'è l'onore ed il decoro? anzicchè vergognarsi... e non paghi si scagliano ed anche contro Adriano Celentano reo di averli criticati, indirettamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2014, 09:41
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,066

Status:


Adriano li ha definiti "IGNAVI", io li avrei definiti ASSASSINI...
Poi ce ne un'altro: Federico Aldrovandi, ucciso dalla polizia senza una ragione
e quanti altri ancora che non sappiamo...
 
Top
Il Merovingio1
view post Posted on 8/11/2014, 03:06




...e quante altre cose non si sanno, caro arecata. Chi sa dei pestaggi nelle carceri da parte delle guardie, specie verso gli extracomunitari? Niente esce da lì, se non le confidenze fatte da chi c'è stato ed ha sentito.
I magistrati dicono che le sentenze non si discutono...ma chi l'ha detto? E' una castroneria gigantesca, non scrivono il vangelo. Errori ne fanno e tanti pure. Ci siamo dimenticati del referendum sulla responsabilità dei giudici? Fu un plebiscito. I magistrati corsero ad assicurarsi con una polizza da 20.000 lire l'anno (tanto per far capire che nessuno di loro paga i propri errori).
Oppure del caso Tortora, dove addirittura il pm che ha sbagliato tutto ha fatto carriera?
Come fa un giudice di fronte alle foto che mostrano lividi in tutto il corpo a credere che Cucchi sia caduto dalle scale senza riportare un pò di mal di testa, ma solo lividi dappertutto?
L'on. Emilio Colombo l'hanno beccato con 500 gr di cocaina (gliela portavano le sue guardie del corpo della finanza). Dichiarò ai magistrati che era per uso personale e tutto finì a tarallucci e vino.
Cucchi era un nessuno, perciò l'hanno ammazzato. Non voglio pensare che l'abbiano ucciso volontariamente, ma gli onesti riconoscono i propri errori e sono disposti a pagare.
I disonesti no, anzi contrattaccano, come nel caso del sindacato della polizia penitenziaria.
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 03:52
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,012
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Ma di cosa ci meravigliamo?... non è sempre stato più o meno così, in tutte le polizie di tutti i regimi del mondo?

Perché qui dovrebbe essere diverso?... perché Napolitano o Renzi sono diversi... o meglio degli altri?... ma ci facciano il piacere!....
 
Top
6 replies since 3/11/2014, 10:15   126 views
  Share