Le stronzate di Pulcinella

Che succede in Italia?

« Older   Newer »
  Share  
Il Merovingio1
view post Posted on 12/11/2014, 06:49




E' una domanda che mi viene in mente leggendo e ascoltando quanto succede nel nostro Paese. Gente che muore quando piove, gente che muore in carcere stranamente, gente che si suicida per cartelle esattoriali e allora la mia domanda è lecita.
Non ricordo che vi siano stati altri momenti come questo in passato, da sessant'anni a questa parte.
Ho visto su youtube un anziano in Sicilia, morto d'infarto, perchè aveva in arretrato il pagamento della bolletta dell'acqua ed erano andati a casa sua a chiudergliela i dipendenti dell'azienda che gestisce l'acqua e a lui è venuto un accidente e ci ha lasciato la pelle. Che pena ho provato e che schifo!
E' lecito tutto ciò? Noi siamo fatti in gran parte di acqua e senza di essa moriamo. A me sembra qualcosa molto vicino all'omicidio. L'acqua (per chi crede) non la manda gratis il padreterno? Ne manda tanta a volte fino a provocare frane, smottamenti e allagamenti con morti, danni e feriti.
Sembra che tutto ciò sia una cosa del tutto naturale, abbiamo perso la facoltà di scandalizzarci e ribellarci a tutto questo? Perchè i cittadini, che rappresentano la forza produttiva dell'Italia accettano...ops accettiamo, passivamente? Paghiamo pure per avere questi "trattamenti" e guai a non pagare.
Devo sentirmi un masochista che paga per essere frustato? Cosa si potrebbe fare secondo voi? Io un'idea ce l'avrei, ma serve coraggio.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 14:09
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,211

Status:


Non escludo che una via di scampo sia quella di lasciare questo paese,
non dico di trovarne uno migliore, ma almeno avere la speranza di un cambiamento.
L'Italia non cambierà mai se non cambiano gli italiani.
Ora si piangono i morti dell'alluvione, ma sono le lacrime del coccodrillo, da domani si continuerà a costruire a ridosso dei fiumi come si è sempre fatto.
Troppe sono le cose che non vanno in questo paese, elencarle tutte sarebbe una noiosa mortale...
La noia, infatti, ci porterà allo sfinimento.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 17:52
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,052
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Sono i frutti del Progresso, della Libertà, della Repubblica e della Democrazia.

Quando queste cose non c'erano, e stavamo peggio, la gente lo sapeva che se non si pulivano i torrenti succedevano casini con la pioggia,
e siccome nessuno ti pagava... gli argini si manutenevano per proteggersi dai disastri.

In carcere ci si moriva anche allora, ma con prudenza, perché nessuno o quasi si "pigliava la libertà" di esagerare, che sennò arrivavano le "punizioni esemplari"...
per apparare il culo ai capi, certo, e "mantenere l'onore" del reparto.... ma servivano anche a limitare gli arbitri.

Ed i capi di allora (quando stavamo peggio) erano sanguisughe come quelli di oggi, ma sapevano quando fermarsi e si pesavano la palla, perché il contribuente morto
le tasse non le paga di certo!... e quelli di oggi?... Ecchissenefrega!... io puppo oggi e poi scappo, sono problemi di chi ci sarà domani, tanto c'è l'immunità!

L'acqua?... fino ad un certo anno, voi lo sapete meglio di me, era fra i "beni inalienabili", come il letto, il cesso, le coperte ed il fornello.
Lo Stato ti poteva pignorare tutto ma non queste cose, qualunque fosse il tuo debito.

Ma poi abbiamo scoperto che lo Stato siamo noi... e ci possiamo anche assetare!


ARIDATECE ER PUZZONE!
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 08:04
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


Vedi, caro Lucio, er Puzzone, era solito dire che al popolo restano solo due monosillabi per affermare ed obbedire, e qui non mi trovi concorde. Al contrario, invece, sono assenziente su questa frase:" il popolo tende ad evadere , dissubbidire alle leggi e a non pagare le tasse ed è sempre potenzialmente in rivolta contro lo Stato. Da questo possiamo dedurre che le colpe non sono delle democrazie (la storiella dei due monosillabi non mi sta bene)in Europa ci sono democrazie che funzionano egregiamente, ma degli Italiani e della loro politica dissennata e demagocica. Tento di spiegarmi meglio.
Dal 1999 ad oggi tutti i governi succedutisi non hanno fatto altro che competere fra di loro nell'arte del non governo e le opposizioni sono state una parte del medesimo problema. Si è sempre tentato di dare un colpo al cerchio e un altro alla botte , si dovevano frenare gli entusiasmi degli estremisti che, per motivi ideologici, avrebbero voluto adottare provvedimenti demenziali mentre si doveva rabbonirli quando costoro, delusi, minacciavano di far cadere i governi. In molti casi, caro Lucio, l’immobilismo è stata l’unica ancora di salvezza e il mantenersi a galla a mala pena ,una grande conquista.
L'unica ancora di salvezza ? Un’utilissima riforma costituzionale che renderebbe il Paese un po’ meno ingovernabile e gli italiani meno sensibili alla demagogia.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2014, 08:24
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,052
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Ne riparliamo, perché l'argomento è interessante, ma ora sono stanco.
Ti anticipo che non sono d'accordo sulla riforma costituzionale, perché non so chi potrebbe farla per applicarla a quale popolo.
Continuiamo nell'errore di fondo tipico e comodo ai conquistatori: "Esportiamo civiltà"
Nel nostro caso "esportiamo democrazia".
Facciamo un modello alla tedesca, modificato alla francese in chiave elvetico spagnoleggiante... per applicarla agli italiani.
Non può funzionare. Una tirannide, finché regge, la si può applicare e farla funzionare con qualunque popolo, una democrazia è fallita in partenza
se il popolo non ha già lo spirito democratico. E tu che hai i capelli bianchi sai benissimo che oggi siamo assai MENO democratici di come lo fossimo
quarant'anni fa.

Dici "dal 1999 tutti i governi succedutisi..." ma perché, chi li ha fatti quei governi, come i precedenti, come i successivi?... sempre noi cittadini dello stivale,
senza avere la più pallida idea di cosa stessimo facendo... ed ovviamente agendo a cazzo di cane...
Ci hanno fatto votare, sempre!... lo strumento principe della democrazia!... e sempre abbiamo votato liberamente, come abbiamo creduto... ed ora?
ce la vogliamo prendere coi "governi"?... ce li abbiamo messi tu ed io, quella gente a guidarci! Tu della maggioranza ed io dell'opposizione, con assoluta parità
di libertà e di responsabilità!...

Ora vuoi "cambiare la costituzione democratica"?... e perché? per fare le skede elettorali biance invece che celesti?... a fiori invece che a righe?...
Non serve a nulla, se non cambiano PRIMA gli italiani

Ed i popoli non si cambiano coi proclami e le cartebollate!

------------------------------

Aridatece er puzzone... anche un puzzone diverso ci va bene. Anche giallo,o marroncino.
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 08:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


CITAZIONE
Da questo possiamo dedurre che le colpe non sono delle democrazie (la storiella dei due monosillabi non mi sta bene)in Europa ci sono democrazie che funzionano egregiamente, ma degli Italiani e della loro politica dissennata e demagogica. .

Credo di averlo detto che la colpa sia solo esclusivamente di noi Italiani.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2014, 09:16
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,211

Status:


Pur partendo da punti divergenti, confluiamo nello stesso ragionamento, non è il sistema che non funziona, siamo noi italiani.
I primi responsabili siamo noi...
 
Top
6 replies since 12/11/2014, 06:49   136 views
  Share