Le stronzate di Pulcinella

il coma, la pseudo morte , il nostro cervello

« Older   Newer »
  Share  
Il Merovingio1
view post Posted on 8/11/2014, 02:03 by: Il Merovingio1




Caro dottore, premetto che mi dichiaro agnostico non credente, ma questo argomento mi affascina, come tutte le cose al limite della nostra conoscenza. Ho un vecchio libro a casa del dr. Moody, un medico americano, mi pare che si chiami, il libro è: "La vita oltre la vita", letto anni fa, credo che lei lo conosca. Ebbene questo medico ha intervistato molte persone dichiarate dai medici clinicamente morte (non uscite dal coma) ma morte da alcuni minuti o durante un'operazione chirurgica e tutti o molti di loro, hanno dichiarato quanto diceva prima Pulcinella, credenti e non, stessa esperienza. Dunque non è solamente una questione di fede o di mentalità (così sembra) se vedono un tunnel con in fondo una luce. Sembra quasi un'esperienza comune. Alcuni dichiarano di rivedere la loro vita come in un film, che dura tra l'altro pochi secondi.
Mi pare che le esperienze extracorporee siano state accettate dalla ufficialità medica. (Credo tra l'altro di averne avuta una anch'io, molti anni fa, dopo un breve corso di trainig autogeno, esperienza mai più ripetuta, cosa che mi ha impressionato abbastanza e fatto riflettere senza venirne a capo, vista la mia "ignorandità" in materia)
Come spiegare che persone clinicamente morte, hanno ascoltato e ripetuto ciò che dicevano i medici accanto al letto di morte o nella sala opertoria? Erano morte o no? I sensii erano in funzione o no? Sbagliano i medici nel dichiararli morti o c'è per caso qualcosa di vero in quanto affermato da quelli che hanno avuto quest'esperienza?
Non sarebbe più semplice dire che la scienza, almeno in quel settore, è ancora lontana dall'aver capito cosa succede nel momento della morte o subito dopo?
Anche "La crisi della morte" di Ernesto Bozzano ne parla: un vecchio ricercatore dei primi anni del 900 se ricordo bene, che paragona la morte alla trasformazione della crisalide in farfalla...paragone romantico, ma sarà vero?
 
Top
34 replies since 4/11/2014, 07:25   891 views
  Share