Le stronzate di Pulcinella

il coma, la pseudo morte , il nostro cervello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2017, 12:03
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


CITAZIONE (Winilio @ 5/11/2014, 23:09) 
Quando si parla di morte ed esperienze estreme collegate bisogna tener presente che un certo modo di pensare orienta molto il pensiero comune. Detto in altre parole: se io credo all'esistenza di una vita ultraterrena interpreterò certi fenomeni, come quelli di pre-morte riferiti da Pulcinella, come la dimostrazione che l'aldilà esiste e che l'individuo che ha vissuto quella esperienza vi si è avvicinato di parecchio: incontri con parenti defunti, visioni, per l'appunto, celestiali e quel senso di pace infinita che noi immaginiamo caratterizzare la vita eterna; se io, invece, non credo nella esistenza di un'altra vita oltre quella terrena, allora penserò che quelle esperienze sono il frutto di una contrazione massima della coscienza, una forma di trance estrema che ha, dal punto di vista neurofisiologico, proprio quelle manifestazioni riferite. Personalmente, ho una persona in terapia che ha presentato molti dei fenomeni riferiti nella domanda, senza avere avuto esperienze di pre-morte, semplicemente come conseguenza di stimoli psichici forti. Ho un amico, che in seguito ad uno shock anafilattico, ha avuto un'esperienza simile. Mi ritengo abbastanza informato sull'argomento. Attenzione: il problema, per come lo vedo io e per come si può dedurre leggendo la mia risposta, è aprioristico, non il contrario. Non si ha prima un fenomeno e poi la deduzione dell'esistenza di una vita ultraterrena; non si può dire: visto che è successo questo si deve dedurre che ecc. ecc., perché vi sono molte spiegazioni scientifiche che non hanno bisogno di chiamare in causa fattori trascendenti la natura. Mano mano che la vita si spegne, in alcune condizioni di malattia, il cervello entra in una dimensione particolare, quello che ho definito prima trance estrema, che comporta tutte le sensazioni riportate, compresa la fuoriuscita dal corpoe allucinazioni di ogni tipo. Questo stato così particolare di coscienza è riproducibile, in condizioni sperimentali e con alcuni soggetti predisposti, tramite l'ipnosi. Il coma, richiamato nella domanda è una condizione cerebrale di accompagnamento, non un premessa necessaria. Bisogna parlare di pre-morte.
Buona vita a tutti, senza fretta,
Winilio.

Ho rispolverato la rubrica x trovare questo post che ricordavo...
ho una amica che si e appena svegliata da un coma in seguito ad un aneurisma spezzatosi in testa.....per ora non è ancora del tutto vigile ...spero riprenda tt al meglio ...ma questa domanda se potro fargliela mi chiedo chissa cosa mi risponderà
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 06:37
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Ecco la domanda gliel abbiamo posta in tanti alla mia amica
Ma tu ti ricordi qualcosa di tutto questo che ti e successo e che ti sta attraversando ?
Lei nonostante ancora stia male per tanti dolori cosciente e vigile a tratti continua a dire che ricorda di essere stata in un tunnel tipo galleria buio e con una luce alla fine
Dice di ricordare che c e stata in quella luce e che si e sentita ustionata e come se fosse stata in una campana di vetro
Mah chissa la nostra mente umana quando vaga dove si posa
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 11:57
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Qualcuno che sa qualcosa della teoria sul rilascio di DMT a livello cerebrale prima della morte?
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 12:04
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Ti faro' rispondere da Winilio, lo psichiatra che cura la sezione.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2020, 18:19

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Buonasera a tutti.
Mi riallaccio a questa discussione di qualche tempo fa, ora che Pulcinella mi ha chiesto di parlare del DMT durante gli stati di pre-morte.
Questo acronimo( che rendeva, a tutta prima, oscuro il significato) sta per DiMetilTriptammina. Si tratta di una sostanza con poteri allucinogeni, presente in diverse zone del cervello, a cominciare dall'ippocampo. Perché cito proprio questa zona? Perché essa è una importantissima struttura deputata alla formazione e conservazione dei ricordi, situata nel cosiddetto sistema limbico. Detto sistema presiede alla conoscenza "emozionale" della realtà, al modo, cioè,con cui valutiamo l'importanza di ciò di cui veniamo a conoscenza. L'ippocampo rappresenta la memoria "spaziale", dove ricostruiamo, nel processo di richiamo dei ricordi, luoghi,volti, figure e sequenze dei fatti.
Orbene, in condizioni di estrema sollecitazione emotiva, quale può essere uno stato di premorte, tanto più se inattesa e/o traumatica, dall'ippocampo e da regioni corticali si liberano quantità notevoli di DMT. Ne conseguono allucinazioni,visioni, distorsioni spazio-temporali, accompagnati da profonda quiete e campi di luce speciale.
Questa sostanza allucinogena è presente in natura in alcune piante ed è assunta in occasione di esecuzione di riti religiosi sin dalla preistoria dell'uomo. Il motivo sta nel fatto che si riteneva, e si ritiene ancora in alcune culture, che uno stato dissociativo quale quello prodotto da taluni sostanze determini il collegamento del naturale con il sovrannaturale,dell'anima con lo spirito cosmico, o comunque lo si voglia chiamare. È appena il caso di aggiungere che anima ( vento, soffio ) e spirito ( soffio vitale) rappresentano la stessa cosa.
Ogni sostanza stupefacente ( dalla cannabis alla eroina, alla cocaina, agli allucinogeni) incontra nel cervello umano dei recettori che le accolgono e le fanno funzionare. Se ciò è, è perché nel nostro cervello esistono già sostanze, chiamate appunto endogene, che si legano a quei recettori. Il DMT è uno di esse.
In definitiva e sperando di non essere stato lungo e noioso, possiamo dire che per ogni stato d'animo ci sono delle sostanze chimiche che lo rappresentano. A stati d'animo estremi sostanze con caratteristiche estreme.
Alla prossima e buoni stati di animo,
Winilio.
 
Web  Top
34 replies since 4/11/2014, 07:25   891 views
  Share