Le stronzate di Pulcinella

pesca a Gennaio e Febbraio ;rispondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2014, 17:56
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


[CENTER]

[/CENTER]

All'amico sampei 81 che mi chiede cosa si puo'pescare a bolentino nei mesi di gennaio e Febbraio rispondo dicendo che nell’immediato sottocosta sono quasi spariti del tutto i pesci di taglia per cui a bolentino l'unica pesca che puo'offrire qualche soddisfazione è il pagello fragolino anche se non di grossa taglia.Altre specie, tanute in primis, vengono catturate occasionalmente e possono costituire altrettante gradite sorprese. Gamberetti, striscette di seppia o calamaro, pezzetti di sarda e vermi di mare saranno le esche da preferire.
Le seppie sottocosta non sono più tanto numerose ma quelle poche saranno tutte di buona taglia. Dovremo cercare di sfruttare le rare giornate di mare calmo e di acqua limpida.
E' invece un ottimo periodo per la pesca dei polipi da cercare dal bagnasciuga in fuori, entro i 10-12 metri di profondità.Per pescare il polpo può essere impiegata una qualsiasi imbarcazione, sia a remi che a motore, che permetta di allontanarsi qualche decina di metri dalla riva e che sia sufficientemente stabile per permettere la pesca anche con il mare non perfettamente calmo.
Infatti questa tecnica va praticata su fondali compresi tra i 5 ai 15 metri, dove il polpo è maggiormente presente e permette di recuperare il polpo senza rischi, cosa che sarebbe più difficile a profondità maggiori.
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2014, 19:12
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Pullecenè, ma per te che ne capisci, il pagello fragolino e il "Louvero" sono lo stesso animale?
perché una volta a Meta vidi un Louvero di proporzioni gigantesche (in pescheria) forse 8 o 10 kgrammi!!!
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 19:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


No, Lucio, sono due pesci differenti. Una volta eravamo in 4 sulla barca, capitammo, solo per caso, si era fermato il motore, su un branco , Lucio mi devi credere, mai vista una cosa del genere non avevamo il tempo manco di innescare , luvari a tre per volta, persino senza esca si buttavano sugli ami.
Non erano di grossa taglia pero'.Dovrei avere delle foto da qualche parte se le trovo te le mostrero'.
 
Web  Top
2 replies since 24/12/2014, 17:56   1165 views
  Share