Le stronzate di Pulcinella

I nuovi termini italiani e stranieri entrati nel lessico comune

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 26/11/2014, 18:53 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


F


factoring:Con questo termine inglese si vuole indicare un particolare tipo di contratto con il quale un imprenditore (denominato "cedente") si impegna a cedere tutti i crediti presenti e futuri scaturiti dalla propria attività imprenditoriale ad un altro soggetto professionale (denominato factor) il quale, dietro un corrispettivo consistente in una commissione, assume l'obbligo a sua volta a fornire una serie di servizi che vanno dalla contabilizzazione, alla gestione, alla riscossione di tutti o di parte dei crediti che quest'ultimo vanta in relazione alla propria attività, fino alla garanzia dell'eventuale inadempimento dei debitori, ovvero al finanziamento dell'imprenditore cedente sia attraverso la concessione di prestiti, sia attraverso il pagamento anticipato dei crediti ceduti.

factotum:lat.persona di fiducia a cui sono affidati incarichi molteplici

faddismo:enstusiamo passeggero per mode o opinioni estempranee

fair play:ing:gioco leale

falchette:nuovissimo corpo di polizia femminile

famiglia autopoietica: è una famiglia che si da regole di vita autonome senza alcun confronto con la societa'.

fashion:ing.alta moda elegante.

feed back:Nel linguaggio tecn. e scient., termine equivalente all’ital. retroazione, che designa il processo per cui l’effetto risultante dall’azione di un sistema (meccanismo, circuito, organismo, ecc.) si riflette sul sistema stesso per variarne o correggerne opportunamente il funzionamento: f. positivo o negativo, secondo che si abbia, come risultato finale, l’intensificazione oppure l’attenuazione dell’effetto. In elettronica, f. negativo (o, con espressione ital., reazione negativa o controreazione) è, in un amplificatore, il riporto di una parte del segnale di uscita di uno stadio qualunque all’ingresso di quello stadio o di uno stadio precedente, fatto allo scopo di stabilizzare l’amplificazione.Il termine si è diffuso anche in altre discipline (neurologia, linguistica, psicologia, ecc.) per designare fenomeni di retroazione.

feeling:è un particolare stato emotivo per cui due o più persone provano contemporaneamente le stesse sensazioni o sentono una particolare vicinanza di affetto e reciprocità o un particolare trasporto che una persona prova verso qualcosa che ne occupa l'attenzione (ad esempio un ballerino particolarmente coinvolto dalla musica su cui danza). Viene anche comunemente definito uno stato di sintonia con l'altro (che sia persona, oggetto concreto o astratto) Viene citato comunemente come valore positivo nei rapporti di amicizia e di innamoramento o come causa di una performance particolarmente brillante in campo artistico (ad esempio la recitazione tra due o più attori, il rapporto tra un regista e il suo cast o un'esecuzione musicale particolarmente corale).

feromone:è il nome dato a sostanze biochimiche prodotte da ghiandole esocrine che sono emesse dagli organismi viventi a basse concentrazioni con la funzione di inviare segnali ad altri individui della stessa specie.
Classificati nel gruppo dei semiochimici, generano comportamenti e reazioni fisiologico-comportamentali in altri individui della stessa specie che vengono a contatto con esse. Un esempio sono i feromoni sessuali che vengono scambiati per contatto o per stimolo olfattivo e che provocano interesse sessuale in un altro individuo.

fibre ottiche:sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce (propagazione guidata), e che trovano importanti applicazioni in telecomunicazioni, diagnostica medica e illuminotecnica.Disponibili sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura.

firmware:è un programma, ovvero una sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico nel senso più vasto del termine (integrati, schede elettroniche, periferiche). Il suo scopo è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti hardware tramite l'implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione.
Il termine deriva dall'unione di "firm" (stabile) e "ware" (componente), indica che il programma non è immediatamente modificabile dall'utente finale, ovvero risiede stabilmente nell'hardware integrato in esso, e che si tratta del punto di incontro fra componenti logiche e fisiche, ossia fra software e hardware.

fish watching:attività ricreativa e sportiva che consiste nell’immergersi sott’acqua per osservare il comportamento dei pesci nel loro ambiente naturale

fitopatologia: è la scienza che studia le malattie delle piante

La fitoterapia :(dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura), a volte anche impropriamente definita fitomedicina) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

flippato:nel gergo dei drogati assume il significato di stordito, frastornato.

flirt:amoretto, corteggiamento

floppato:colpito da un clamoroso insuccesso

flou effetto:detto anche soft focus, è un particolare tipo di effetto in fotografia.
Consiste nel ridurre i contrasti dell'immagine, senza sfocare, ottenendo una diffusione delle alte luci con una minima invasione delle zone d'ombra. Il risultato finale darà più morbidezza all'immagine, una riduzione delle imperfezioni della pelle del soggetto ritratto, maggiore luminosità.

forecasting:ing.è la previsione nella gestione di un azienda.E' oggi considerato un metodo scientifico.

forfait:Accordo di un compenso o contributo prestabilito basato su una valutazione complessiva di prestazioni indipendentemente dalla durata, frequenza o entità.
Altro significato, generalmente in campo sportivo "dare forfait", è la mancata partecipazione ad una competizione, alla quale si era aderito con impegno.
Dare forfait ad una competizione significa rinunciare a parteciparvi.

free lance:è un termine della lingua inglese per indicare un soggetto che effetua un'attività assimiliabile a quella del libero professionista, non essendo però qualificato come tale. Il termine, usato anche nella lingua italiana; è impiegato spesso in generale, indipendentemente dal settore specifico di attività.

La parola deriverebbe dall'omonimo termine della lingua inglese usato per un mercenario (free-lance ovvero Lancia-Indipendente o Lancia-libera), cioè, un soldato appunto professionista che non serviva un signore specifico, ma i suoi servizi potevano essere al servizio di chiunque lo pagasse.

fringe benefit:n italiano, beneficio accessorio) è un tipo di emolumento retributivo corrisposto a particolari categorie di lavoratori dipendenti, riportato nella busta paga, in aggiunta alla retribuzione monetaria.


G


gadget:oggettino di scarso valore che di solito si regala per pubblicita'

gaffe: fr..svista, granchio, cantonata

gag:termine di gergo teatrale indicante una trovata comica

gap:parola ingelse che significa interruzion, costrasto, divergenza oppure divario .

gastahus:ted. albergo, pensione

geostazionario:satellite in orbita sull'equatore

geragogia:Pratica d'insegnamento volta ad assistere gli anziani nell'affrontare i disagi dell'età

ghostwriter (in inglese «scrittore fantasma») o scrittore ombra[1][2] è un autore professionista pagato per scrivere libri, articoli, storie, pubblicazioni scientifiche o, in campo musicale, composizioni, ufficialmente attribuiti a un'altra persona.

gigabyte: è un'unità di misura dell'informazione o della quantità di dati ed è attualmente, fra i vari multipli del byte, quella più utilizzata nella pratica quotidiana. Il termine deriva dalla unione del prefisso giga con byte, il prefisso giga trae origine dalla parola in lingua greca γίγας che significa gigante.

ginecocrazia: Supposto stadio della società primitiva, secondo J.J. Bachofen (1861), in cui la donna avrebbe goduto di un assoluto predominio nella vita sociale e politica della comunità

glacè:fr, è usato per indicare qualcosa di lucido, molto liscio

glamour:ing.significa fascino, incanto

glasnost:Termine russo ("trasparenza") che indica l'insieme delle riforme attuate nella selezione dei quadri del PCUS (Partito comunista dell'Unione Sovietica) da M.S. Gorbačëv a partire dal 1986, con l'obiettivo di combattere la corruzione e i privilegi del sistema politico sovietico

Globalizzazione:Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo. economia 1. G. dei mercatiFenomeno di unificazione dei mercati a livello mondiale, consentito dalla diffusione delle innovazioni tecnologiche, specie nel campo della telematica, che hanno spinto verso modelli di consumo e di produzione più uniformi e convergenti..

Gòlem :Figura mitica di derivazione cabalistica, che rappresenta un "essere informe" a cui viene data la vita magicamente attraverso la recitazione di combinazioni di lettere alfabetiche. Il mito del G. trae origine dal tardo Talmūd e si sviluppa durante il Medioevo negli ambienti del hasidismo tedesco; riemerge quindi presso la comunità ebraica di Praga nella leggenda del rabbino Löw, fiorita sullo scorcio del Cinquecento: questi avrebbe costruito una macchina di argilla di aspetto umano, capace di difendere il popolo ebreo dai suoi persecutori.

golpe:colpo di stato

grande vecchio:un ignoto ed intoccabile capo

Greenpeace:Associazione ecologista internazionale, sorta nel 1971 per opera di pacifisti canadesi e sviluppatasi fino a essere presente in oltre 40 nazioni (fra cui, dal 1987, l’Italia). Riconosciuta ufficialmente da organismi internazionali come l’ONU e la UE, mira a tutelare, con azioni dirette e non violente, la difesa dell’ambiente e di tutte le forme di vita del pianeta.

griffato:abito con il marchio dello stilista

groupie :è il termine si sono identificate, a partire dagli anni sessanta, le ragazze che accompagnavano le rockstar in gran parte delle loro tournée, assecondandone con entusiasmo la vita sregolata e le sfrenatezze sessuali, e divenendo quindi vere e proprie componenti del loro entourage

guardarail:o barriera di contenimento, in passato italianizzato anche come guardavia, è un dispositivo di sicurezza e di ritenuta passiva atta a contenere i veicoli all'interno della strada e/o della carreggiata, con lo scopo di migliorare la sicurezza riducendo gli effetti degli incidenti dovuti a sbandamento.

guinness:libro dei primati

guru:è un termine maschile sanscrito (devanāgarī गुरू, gurú) che presso la religione induista ha il significato di "maestro" o "precettore spirituale" ed è rivolto in particolar modo a colui che impartisce la dīkṣā al suo discepolo; si tratta dunque di una figura molto importante in questa religione, comune a tutte le scuole filosofiche e devozionali dell'Induismo, avente diritto al massimo rispetto e alla venerazione al pari del padre, della madre e dell'ospite.



continua












Edited by Pulcinella291 - 16/12/2014, 18:44
 
Web  Top
2 replies since 19/11/2014, 20:55   413 views
  Share