Le stronzate di Pulcinella

Le razze canine da cerca, de riporto e da acqua:notizie e foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2014, 12:11
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Molte razze canine hanno una particolare predilezione al riporto e al lavoro in acqua, alla ricerca di odori e piste.
Esaminiamole nei particolari.
cani da riporto

Nova Scotia Duck Tolling Retriever


è il cane più piccolo dei Retriever, ma il più vivace e sportivo. Ha il pelo rosso e può avere delle macchie bianche sul petto, sulle zampe e sulla fronte. Usa una tecnica di caccia che ricorda quella della volpe: attirare le anatre nascondendosi nel canneto e muovendo la coda per poi spaventarle mettendole a tiro del cacciatore. È un cane socievole con tutti: bambini e anziani, che vuole sentirsi parte integrante della famiglia in cui vive. Generalmente convive molto bene con altri cani in quanto non è una razza particolarmente dominante.
È un cane che non abbaia quasi mai e può vivere in qualunque contesto purché gli si garantisca l'esercizio fisico necessario: infatti ha bisogno di esercizi vari e completi, perché mal sopporta la routine. Per quanto riguarda la salute è un cane abbastanza sano, con una speranza di vita superiore alla media. Il mantello non ha bisogno di particolari cure estetiche: basta spazzolarlo e lavarlo solo quando è veramente sporco.

Curly Coated Retriever


è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI (Standard N. 110, Gruppo 8, Sezione 1).

È il più antico dei cani da riporto inglesi. Fisicamente è riconoscibile per il suo manto arricciato che copre tutto il corpo (coda compresa). Molto utilizzato nell'800 oggi gli viene preferito il corrispettivo a pelo liscio, il Flat-Coated Retriever. Il Curly Coated è un eccellente nuotatore che viene impiegato per la caccia all'anatra in terreni paludosi. Robusto e pieno di energia, di carattere indipendente, è a volte poco socievole con altri cani, se non addirittura ostile

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever, conosciuta anche come Labrador , è una razza canina originaria della penisola di Labrador, facente parte del gruppo dei retriever, allevata e selezionata a partire dal XIX secolo.
Cane di stazza media, di buon temperamento, intelligente, socievole, docile, robusto, eccellente nuotatore (anche grazie alla "palmatura" delle zampe), in origine è stato utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto.
La sua indole buona e il carattere facile all'apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall'assistenza ai non vedenti, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone. Grazie al suo carattere estremamente docile ed affettuoso è un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in una famiglia dove ci siano anche dei bambini

Golden retriever
IMG]http://i62.tinypic.com/mmuey0.jpg[/IMG]

Il Golden Retriever è un cane da riporto e cerca proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness.
è un cane polivalente, adoperato con ottimi risultati dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti e soprattutto come cane da compagnia, benché preferisca essere circondato da un'intera famiglia piuttosto che persone solitarie; in questo campo sta riscuotendo molto successo anche se in molti Paesi si preferisce ancora il simile Labrador; in Europa, specialmente in Italia, il numero di esemplari di Golden Retriever è in forte aumento. Il perché di questo successo si deve soprattutto all'aspetto e al carattere: il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato. Sono cani di carattere mite, socievole con l'uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. La loro sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l'ambiente domestico. La loro indole infatti, se pur giocosa e fedele, sa anche essere pigra, quanto basta per un appartamento. Inoltre, il cane è abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d'età.

Chesapeake Bay Retriever


è una razza di cane da riporto appartenente alla classe da cerca, da acqua e da riporto .
Originariamente selezionato in America, ha le stesse origini del flat e del curly coated. Deriva dagli incroci fra i terranova e i retriever locali. Venne selezionato nel 1918.
È una razza poco diffusa.
Carattere
È un cane rustico, perfetto cacciatore.
Descrizione fisica
È un cane robusto, alto tra i 54 e i 60 cm al garrese. Deve essere mimetico, i suoi colori variano dal foglia morta al dicati spento


Cani da cerca


Spaniel tedesco

é un cane dall'aspetto rustico, molto simile allo spaniel inglese con l'unica differenza che ha una mole nettamente maggiore. Ricorda il cane da ferma tedesco a pelo lungo. La sua altezza al garrese è compresa tra i 40 e i 50cm indistintamente per maschi e femmine. Il peso varia dai 20 ai 30kg. Il cranio e il muso sono più o meno alla stessa altezza.
Quest'ultimo è robusto, la canna nasale è larga e possiede un tartufo ben svilluppato solitamente di colore marrone. Lo stop è quasi impercettibile.
Le labbra sono molto sottili e prive di sbavature. La chiusura dei denti è solitamente a forbice ma anche la chiusura a tenaglia può essere accettata. I suoi occhi sono di grandezza media e a forma di mandorla, di colore scuro, quasi sempre marrone; sono anche molto espressivi ed intelligenti. Le orecchie sono attaccate alte e sono larghe e pendenti, ma non troppo lunghe. La coda, a volte amputata, è portata dritta o pendente durante il riposo, mai rialzata verso l'alto. Gli arti sono ben muscolosi. I suoi piedi sono asciutti e resistenti. Il pelo è lungo, folto, robusto ed ondulato, esso non è mai setaceo. Può essere arricciato o piatto e sempre ben aderente alla pelle. I colori del pelo possono essere: bruno scuro, bruno roano, rosso cervo o nero focato

Clumber Spaniel


Questa razza nasce da cani da caccia utilizzati in Francia per battere il terreno e per il riporto. Sembra che i primi esemplari siano stati ottenuti dall’incrocio tra uno Spaniel delle Alpi con i “Bassetti francesi”. Negli ultimi anni del XVIII secolo, questi cani sono allevati dal duca di Noailles, il quali, quando scoppiò la rivoluzione, li spedì in Inghilterra per salvarli, dal suo amico, il duca di Newcastel a Clumber Park, dal quale prende il nome la razza. Gli inglesi ovviamente, non sono d’accordo con questa versione della storia della razza, poiché affermano che la razza sia esclusivamente inglese. Esemplari di questa razza sono stati dipinti già nel 1788. questi Spaniel sono stati i cani prediletti del principe Alberto e suo figlio, re Edoardo VII e anche di Giorgio V. Nonostante l’apprezzamento reale, questa razza, non ha mai avuto grande popolarità. La razza è presente, ma poco allevata, anche negli Stati Uniti e nei Paesi occidentali. Gli esemplari in Italia sono rari.
Aspetto generale
Cane di media taglia, ben proporzionato, dall’ossatura pesante. Dà l’impressione di forza, è un cane attivo e ha un’espressione pensierosa. È un cane stoico, forte, energico, generoso, molto intelligente. Molto coraggioso. La sua abilità naturale è affiancata da un atteggiamento molto determinato.

Cocker Spaniel Inglese


Il Cocker Spaniel Inglese è una razza di cane da caccia, selezionata originariamente per la caccia della beccaccia. Ottimo nuotatore, è adatto al lavoro in palude.
Esiste anche il Cocker Spaniel americano. Non si tratta di una varietà, ma di una razza a sé stante, riconosciuta ufficialmente e descritta in un proprio standard di razza
Il Cocker è una razza che ha un tronco cosiddetto "nel rettangolo", anche se la sua altezza è circa pari alla sua lunghezza (misurata però dalla radice della coda alla punta del garrese, piuttosto che alla punta dello sterno: come invece nel caso delle razze propriamente dette "nel quadrato") e il 90% di questi è di piccola taglia.
Carattere allegro con la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno, il Cocker Spaniel ha un cranio ben sviluppato e cesellato con lo stop ben marcato posto a metà tra tartufo e occipite

Field Spaniel

Il Field Spaniel è un cane da cerca e da riporto, particolarmente adatto per la caccia su terreni accidentati. In passato considerata eccellente nel lavoro, attualmente questa razza è poco diffusa, anche nel suo Paese di origine, la Gran Bretagna.
La testa è ben cesellata, asciutta, con stop moderato e muso lungo. Il tartufo è ben sviluppato con narici aperte.
Gli occhi, a mandorla, sono di color nocciola scuro; le orecchie sono di media lunghezza e larghezza, attaccate basse e ben frangiate.
Il pelo è lungo, liscio, lucente, sericeo al tatto, mai arricciato, corto o ispido, fitto e impermeabile. Il mantello può essere di color nero, fegato o roano, con focature.
Il dorso è orizzontale e muscoloso. La coda è attaccata bassa, frangiata e mai portata sopra il livello del dorso.
Il Field è un cane molto docile, attivo, sensibile e indipendente. Non è adatto a vivere in città.

Sussex Spaniel

Il Sussex Spaniel è una razza originaria della regione del Sussex, da cui prende il nome. Fu creata nel XIX secolo. Il suo riconoscimento ufficiale risale al 1885. Razza non molto diffusa tra i cacciatori, perché al tramonto il suo pelo color fegato dorato, si confonde con i colori del bosco e degli altri animali; questo mimetismo aumenta molto il rischio di colpirlo per errore.

Aspetto generale
Cane massiccio, con costruzione solida. Cane molto attivo ed energico. Un delle caratteristiche fondamentali di questa razza è il particolare movimento, molto raccolto, diverso da quello di tutti gli altri Spaniel.

Carattere
Quando non è in attività, è un cane mite; diventa molto grintoso e molto energico quando lavora. Grande abbaiatore. Cane adatto alla cerca e anche al riporto di piccoli animali selvatici. Viene molto apprezzato anche come razza da compagnia
 
Web  Top
0 replies since 10/12/2014, 12:11   214 views
  Share