Le stronzate di Pulcinella

In gita a Sant'Anastasia (napoli) e sagre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2014, 01:27
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,891

Status:


A circa 10 km da Napoli, Sant'Anastasia è un suggestivo centro nel Parco nazionale del Vesuvio, ai piedi
del Monte Somma. Tra gli edifici di maggior interesse del borgo vesuviano spicca il Santuario della Madonna dell'Arco, un complesso monumentale con la chiesa a croce latina, il convento e l'imponente cupola. Degni di nota anche la Chiesa di Santa Maria la Nova, edificata nel 1546 su una preesistente chiesa duecentesca, gli antichi palazzi (Palazzo Siano, Palazzo Marigliano e Palazzo Nicola Amore) e la residenza Tortora Brayda, con il bellissimo parco di lecci secolari. Chi all'arte preferisce i sapori tipici, non perda l'occasione di partecipare alla Sagra del capretto anastasiano, evento organizzato dalla pro loco, dal 28 al 30 novembre: negli stand in piazza Cattaneo si potrà degustare il tradizionale capretto cucinato alla brace o al forno, ma ci saranno anche specialità locali e regionali. Non mancheranno spettacoli e visite guidate nel centro storico e alla sorgente naturale dell'Olivella.

Vale la visita Napoli, che fino all'11 gennaio 2015 offre anche Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, la mostra Tanzio Da Varallo incontra Caravaggio, omaggio a uno dei massimi artisti del Seicento italiano. Da non perdere via San Gregorio Armeno, strada famosa per le botteghe dedicate all'arte del presepe.









Dal 21 al 23 novembre

<november porc) fa tappa nel centro di Zibello (Parma) con piaceri e delizie alla corte di re Culatello, appuntamento goloso dedicato al meglio della salumeria italiana e dell'Emilia Romagna.


Dal 22 novembre al 6 gennaio

A Trento in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti, si terrà il consueto Mercatino di Natale con 90 casette di legno che abbinano l'artigianato locale ai prodotti tradizionali.


Il 23 novembre

Nel centro storico di Brisighella (Ravenna) è allestita la Sagra del tartufo con stand dedicati a uno dei prodotti più pregiati delle colline delle Terre di Faenza.


Il 24 novembre

Nelle sale di Palazzo Carignano a Torino, va in scena in Bianco Vini e Terroirs con 75 cantine italiane ed europee che proporranno i loro migliori vini bianchi.


Dal 29 al 30 novembre

Nel centro di Marone (Brescia) la Festa dell'olio novello celebra olio enogastronomia del territorio.
 
Top
0 replies since 20/11/2014, 01:27   56 views
  Share