Le stronzate di Pulcinella

Non è storia, è una riflessione.

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 24/11/2014, 16:03 by: masquerade.




CITAZIONE (Pulcinella291 @ 22/11/2014, 08:26) 
Potrei essere anche d'accordo sul fatto che gli americani entrarono nel primo conflitto mondiale e nel secondo per timore di veder perduti i loro prestiti alle nazioni europee e anche per i loro interessi nel Pacifico, ma non possiamo disconoscere che a noi è andata benino, caro Merovingio, pensa se ci avessero liberati i sovietici. Non solo ci hanno liberato, ma hanno anche fatto in modo che nessuna dittatura nazi-comunista si potesse instaurare, per questo credo che il gioco è valso la candela.

Non entrerò nel merito di storia, numeri o altro.
Vorrei però riportare in breve il racconto di una guida a Budapest che parlava benissimo l'italiano, lingua scelta per il ricordo di un "magnifico" viaggio che aveva fatto da bambina nel nostro paese.
La nonna aveva voluto regalare alla sua famiglia questo viaggio, ma non fu "permesso" a tutti di farlo. Il padre e il fratellino furono costretti a restare a Budapest per ordini "maggiori".
Per la prima volta lei vide persone sedute fuori ad un bar a parlare e scherzare e si spaventò, pensando che di lì a poco sarebbe arrivata la polizia per arrestarli. La nonna le spiegò che questo in Italia era consentito.
Potrei dilungarmi con altri racconti, ma preferisco terminare con la sua frase che ancora oggi mi è rimasta impressa.
"Da voi arrivarono gli americani. Noi non fummo così fortunati."
La libertà, quella vera, non l'abbiamo neanche oggi con il nostro governo. Forse gli americani ci fornirono a suo tempo un surrogato di libertà, ma di sicuro c'è stato di peggio.
 
Top
11 replies since 22/11/2014, 07:21   284 views
  Share