Le stronzate di Pulcinella

Gli invisibili e i dimenticati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2014, 20:48
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:


"Disoccupato cerca un posto qualsiasi, anche a tavola", era l'inserzione che Antonio, un senza lavoro oramai avanti negli anni, aveva scritto su delle fotocopie che andava dispensando all'uscita di supermercati, cinema e teatri. Per anni aveva gridato al vento la sua disperazione, ma per lui c'era sempre l'afa, Viveva alla men peggio, ricorrendo alla mensa della Caritas e alla piccola pensione della madre e cosi tirava avanti sempre con grande dignita'. Non sempre ci riusciva, ma ogni tanto racimolava qualcosa pulendo gli androni di vecchi palazzi o andando a fare la spesa a qualche anziano che si fidava di lui.
Chi lo conosceva da tempo, dice che Antonio, da giovane, era quello che si dice un bel ragazzo e un gran lavoratore. Si, aveva lavorato come magazziniere in un centro di spedizioni , poi una storia d'amore gli cambio' la vita, una storia che non gli permise piu' di vivere serenamente.
I suoi sentimenti erano stati calpestati, la sua anima era stata spezzata dall'amore per una donna che, al momento del matrimonio, lo abbandono' per fuggire col suo migliore amico.
Lascio' il lavoro e come era solito dire, si diede alla macchia. Poi col passar degli anni imparo' a convivere col dolore e riusciva persino a sorridere a chi gli dava una mano. Tutti i giorni faceva una visita fugace alla vecchia madre per assicurarsi delle sue condizioni di salute, ma non sempre si fermava a dormire , preferiva, specialmente d'estate i cartoni nella sala d'aspetto della stazione.
E furono proprio quei vecchi cartoni il suo ultimo letto, Antonio mori' in stazione colto da un malore, davanti agli occhi delle persone che in quel momento stavano attendendo il treno.Quando fu dato l'allarme per Antonio non ci fu nulla da fare, forse era morto durante la notte.
Si consumo' cosi' l’ennesimo dramma della solitudine, il dramma degli invisibili, dei dimenticati.


Edited by Pulcinella291 - 24/11/2014, 07:41
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2015, 10:59
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,015
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Che storia malinconica, SEB,
che storia vera,
che storia sempre più frequente,
che storia che ci tocca da vicino,
sempre più da vicino.

E l'umana pietà ci spinge ad urlare:
"Ma per gli Antonio che ancora non sono morti, vogliamo fare qualcosa?..."

No, non è l'umana pietà.
E' la nostra coscienza, che ci rimorde dentro.
Gli Antonio della tua storia,
i tanti figli falliti che ci ciondolano accanto,
con o senza l'inserzione sarcastica in mano,
loro...
sono più contenti di essere lasciati morire in pace,
fra i cartoni amici
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 16:54
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


...racconto specchio della attuale società, priva di qualsiasi valore umano e sociale, dove l'unico interesse di una piccola "elite", è quello di disumanizzare le masse dandogli in pasto, come panem et circenses, "diritti" di plastica, inventati dal nulla, togliendo invece quelli veri...
ma tutti siamo colpevoli
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
2 replies since 22/11/2014, 20:48   92 views
  Share