Le stronzate di Pulcinella

Fiammetta Baralla :la caratterista imponente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2014, 11:44
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:


Fiammetta Baralla (Roma, 2 maggio 1943 – Roma, 7 settembre 2013) gia' attrice del teatro d'avanguardia, esordì al cinema nel 1957, diretta da Luigi Zampa, nel film La ragazza del palio. Negli anni a seguire, aiutata dalla sua imponente corporatura che la fece diventare una delle più celebri caratteriste della sua epoca, rimase molto attiva al cinema, apparendo soprattutto in commedie, quali Quando le donne persero la coda del 1972, dove interpreta la forzuta Katorcia, e Fracchia la belva umana (1981), di Neri Parenti.
Fiammetta fece una quarantina di film, quasi tutti tra gli anni 70 e 80. Tutti la ricordiamo come la grassona che fa jogging assieme a Paolo Villaggio in "Fracchia la belva umana" o Marmitta, la ragazzona che in "Il ragazzo del Pony Express" scambia con Jerry Cala' la sua Vespa per una borsa firmata. O Katorcia, cicciona cavernicola in "Quando le donne persero la coda".Sorellastra del grandissimo Galeazzo Benti, il bel gaga' di tanti film di Toto' e Mattoli degli anni 50, che conobbe solo quando ritorno' dal Sudamerica davvero molti anni dopo, e l'incontro la segno' profondamente, Fiammetta esordi' nel cinema col suo vero nome, Beatrice Bensi, nel 1968 in un paio di musicarelli, "Donne botte e bersaglieri" con Little Tony e "Pensiero d'amore".


n qualità di ufficio stampa, negli ultimi anni si è occupata del programma tv Cominciamo bene (Rai 3, dal 2000 al 2006) ed è stata molto attiva nel campo della promozione teatrale.

Colpita da ictus all'inizio dell'estate 2013, l'attrice si spegne in una clinica romana il 7 settembre, all'età di 70 anni.
Era recentemente tornata al cinema, dopo una lunga assenza, interpretando il ruolo della madre di Sabrina Ferilli ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, la cui sequenza però è stata tagliata in fase di montaggio; tuttavia il regista, ringraziandola per la partecipazione, ha menzionato il suo nome nei titoli di coda del film.
 
Web  Top
0 replies since 23/11/2014, 11:44   191 views
  Share