Le stronzate di Pulcinella

I Cerchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2013, 08:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,063
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.


I Cerchi




Questa è un’altra di quelle mie immagini vecchissime che ho raccontato mille volte e che d’un tratto mi rendo conto di non aver mai scritto. Per questa, lo faccio ora.

E subito scusandomi con tutti quelli cui l’ho raccontata prima. La scrivo ora perché non mi sento più dentro l’ardore che avevo una volta nel raccontarla, nel parteciparla a tutti come una scoperta degna d’esser detta. La scrivo ora, così come mi riesce, perché non la so più dire, ma perché pure credo ancora che meriti di esser detta.

Una volta, i Gen mi parlarono di una loro visione del mondo spirituale suddiviso in “cerchi”. Ma non intesi come separazione di caste, ma piuttosto come livelli di comprensione dell’Amore di Dio; e mi commosse, come solo possono commuovere le storie Gen, per la freschezza del dire, per la semplicità delle parole, per la profondità dei concetti.

Non è vero che i Gen avessero creato quest’immagine del mondo dei figli di Dio. Non si era mai sentito. Nessuno dei “Perni”, cui riferii di quest’immagine ne aveva mai sentito parlare… “Erga…” me l’ero inventata io….
Ed allora…
Nel tempo me ne sono effettivamente attribuita la paternità, e quindi ho trasformato le immagini e poi i concetti a mio arbitrio, ci ho aggiunto un po’ di autobiografia… insomma…, nessuno me ne voglia!

«L’insieme delle anime degli uomini ( o degli spiriti, o delle coscienze, o delle ‘Energie’… o di come le volete chiamare voi!, non cominciamo ad impastoiarci nei termini, ché tanto ci siamo capiti!) può essere, a mio avviso, visualizzato in cerchi, o forse meglio in sfere concentriche “gerarchiche”. Ove per “gerarchia” voglio solo indicare il livello di comprensione delle verità, o di Dio (se preferite) da ognuno raggiunto in un certo momento della vita.

Al centro, al cerchio più interno, cioè al massimo grado di comunione con l’Assoluto concesso ai viventi , ci sono quelli in cammino nel “Santo Viaggio”, come dicono i Gen. Tutti quelli cioè che hanno già fatto la loro scelta di Dio e sono in cammino, con più o meno ostacoli o difficoltà non importa, verso il traguardo personale che è l’obiettivo di tutti gli uomini: la santità.

Per coloro che si atteggiano ad atei o non credenti o ‘neo… qualsiasi cosa’, esprimerò il concetto in termini a loro comprensibili: sono nel “Santo Viaggio” tutti quelli che in una qualunque ed ognuna azione della loro vita si sforzano (incazzandosi con sé stessi ogni volta che non ci riescono) di agire secondo coscienza, cioè a dire come vorrebbero che si comportassero tutti gli altri. A queste persone vorrei anche consigliare: non vergognatevi di dichiararvi credenti. Lo siete!

Tutt’intorno, al secondo cerchio, ci sono quelli che potrebbero definirsi “i prudenti”, tutti coloro cioè che stanno approfondendo dal proprio punto di vista il problema escatologico, riservandosi quindi di decidere da che parte mettersi e come organizzare la propria vita. Con il Dio dei cristiani, con un altro Dio, con nessuno…

E mi pare giusto che stiano lì nel secondo cerchio: rendersi conto è legittimo ed anzi meritevole, perché è così che ci si assume le proprie responsabilità. E poi è bene che stiano lì perché se ci si mette ad approfondire… si arriva certamente a Dio.

Al terzo cerchio io ci vedo gli “ostili”. Cioè quelli che sembra non possano vivere senza oltraggiare qualsivoglia cosa che sia sacra o santa, osteggiare qualunque iniziativa ispirata dall’Amore, distruggere ogni frutto della Carità divina o umana. I signori e le signore che amano il florilegio nella bestemmia, il sarcasmo nel commento, il vituperio costante per tutto ciò che attiene allo spirito.

Li metto qui credo a buon diritto, poiché io vedo tutti costoro come tanti Saulo sulla via di Damasco, cioè tanti S. Paolo “in pectore”. Basta che Dio abbia un attimo da dedicar loro per rivelarsi e chiamarli, e questi rivolgono tutta l’energia finora impegnata nell’ostilità in fervore ed apostolato… e ce li ritroviamo tutti santi.

Più lontano dal centro, ci troviamo un altro cerchio, una zona ben affollata di anime, in cui ci vedo ruzzolare anche la mia… Ci vedo tutte quelle persone che le cose le sanno, che non hanno bisogno di farsi spiegare da che parte sta il bene e dove il male, il giusto e lo sbagliato… Lo sanno bene ma non si decidono a buttarsi a vivere come Dio vuole e Gesù ci ha insegnato: amando sempre e senza compromessi tutte le persone, completamente e senza giudicare, senza scartare lo storpio, lo sgradevole, il capufficio… Mai.»

Eppure trovai l’ “amico sincero” che subito trovò da obiettare:

« Ma siete tutti uguali, voi cattolici! – disse – sempre pieni di voi stessi e saccentoni!… anche quando, come nel tuo caso, vorreste far finta di non esserlo!… Ecco, ti sei messo nell’ultimo cerchio non per umiltà, come vorresti far credere a chi ti ascolta, ma per via di quei vostri ritornelli secondo cui “gli ultimi saranno i primi…”, “mettiti in fondo così il padrone viene per farti mettere davanti”… le solite cose! .»

Mi venne il maligno subito e subito cedetti alla tentazione:

«E no, mio caro – replicai subito – Qui ti sbagli, perché il quarto cerchio non è l’ultimo, il più lontano dal centro dell’Amore… Ce ne è ancora un altro, il quinto. Ed è quello degli “ignavi”; di quelli cioè come te, che per pigrizia o vigliaccheria cercano di evitare il problema. Distraendosi e pensando ad altro o, quando proprio non ci riescono, nascondendo la testa nella sabbia come gli struzzi. Gli ignavi, quelli che non sanno e preferiscono non sapere, quelli che vegetano cercando di svicolare… quelli sì, che sono davvero i più lontani!…»





Lucio Musto 7 gennaio 2002 parole 937
________________________________________________________________________
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 10:00
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


Dei Gen e del movimento dei Focolari preferisco non parlare ,esprimerei giudizi, forse, troppo severi , piuttosto mi sto chiedendo... io in quale cerchio dovrei collocarmi?Con tutti i dubbi che mi porto appresso, don Lu', nun 'nce sta nu sesto cerchio?
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 14:56
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,063
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


tu stai nel quarto cerchio insieme a me, caro Pullecenella!... nuie che ce facimmo nu' mazzo tanto per cercare di essere migliori basandoci sulle nostre forze, ma tenimm' 'a capa tosta tanto da non capire che potremmo migliorare assai riducendo la spocchia ed affidandoci di più a Dio!

Riguardo al Movimento dei Focolari io ho due atteggiamenti: mi entusiasmano i principi dell'Ideale, ed ho poca simpatia per i suoi membri...
Più o meno come per la Chiesa. Abbraccio pienamente i pilastri della dottrina ma mi stanno sulle palle i preti (escluso qualcuno)
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 17:42
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


Meno male va! sto in buona compagnia allora.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2014, 18:28
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Mi piace Don Lù :D :D :D
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 22:47
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,063
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


si... quei ragazzi sono molto motivati e pieni di fantasia e si danno (si davamo, non so se ancora, sono anni che non ho più contatti con loro) molto da fare, con l'entusiasmo tipico dei giovani!
 
Top
masquerade.
view post Posted on 21/11/2014, 15:43




Beh... devo dire che stranamente il secondo cerchio mi attira molto. E tuttavia anche il quarto.
Si può fare un po' da uno e un po' dall'altro? Oppure nel passaggio rischio di finire nel terzo?
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 15:46
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,063
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 21/11/2014, 15:43) 
Beh... devo dire che stranamente il secondo cerchio mi attira molto. E tuttavia anche il quarto.
Si può fare un po' da uno e un po' dall'altro? Oppure nel passaggio rischio di finire nel terzo?

Non te lo so dire... a me piacerebbe tanto fare un bel salto ed arrivare direttamente al primo!
 
Top
masquerade.
view post Posted on 21/11/2014, 15:48




Attento ai salti più lunghi della gamba!
Vabbè, ma chi mi conosce lo sa che son noiosamente prudente e preferisco un passo alla volta.
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 15:56
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,063
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


L'importante è comunque andare ;)
 
Top
masquerade.
view post Posted on 21/11/2014, 16:48




Anche questa storia dei cerchi riapre un cassettino della memoria.
Sperando di non esser monotona, né finire troppo OT, riporto in breve questa teoria che poco ha a che fare forse con la religione, ma può essere interessante a livello spirituale.



Ci si reincarna 777 volte.
Per 777 volte si ritorna su questa Terra. Tutti, nessuno escluso.

700 volte si torna da "ignoranti", cioè in completa balìa degli eventi senza riuscire a spiegarli, né provare a farlo.
70 da "discepoli", pronti a capire il perché degli eventi. Non è detto che ci si riesca, ma almeno ci si prova.
7 da "maestri", pronti cioè a guidare gli altri, perché si hanno le risposte.


P.S.: Secondo questa teoria, Gesù sarebbe un Maestro.
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 17:06
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,063
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 21/11/2014, 16:48) 
Anche questa storia dei cerchi riapre un cassettino della memoria.
Sperando di non esser monotona, né finire troppo OT, riporto in breve questa teoria che poco ha a che fare forse con la religione, ma può essere interessante a livello spirituale.



Ci si reincarna 777 volte.
Per 777 volte si ritorna su questa Terra. Tutti, nessuno escluso.

700 volte si torna da "ignoranti", cioè in completa balìa degli eventi senza riuscire a spiegarli, né provare a farlo.
70 da "discepoli", pronti a capire il perché degli eventi. Non è detto che ci si riesca, ma almeno ci si prova.
7 da "maestri", pronti cioè a guidare gli altri, perché si hanno le risposte.


P.S.: Secondo questa teoria, Gesù sarebbe un Maestro.

detta così.... francamente mi sembra un po' scemolina.
777 e perché 777?

e quante se no?

666 e perché 666?

e quante se no?

555 e perché 555?

e quante se so?

444 e percé 444....

e quante se no?

Tutto il cucuczzaro!

lo sai l'antico gioco di noi ragazzi poveri?... :D
 
Top
masquerade.
view post Posted on 21/11/2014, 17:19




CITAZIONE (Lucio Musto @ 21/11/2014, 17:06) 
CITAZIONE (masquerade. @ 21/11/2014, 16:48) 
Anche questa storia dei cerchi riapre un cassettino della memoria.
Sperando di non esser monotona, né finire troppo OT, riporto in breve questa teoria che poco ha a che fare forse con la religione, ma può essere interessante a livello spirituale.



Ci si reincarna 777 volte.
Per 777 volte si ritorna su questa Terra. Tutti, nessuno escluso.

700 volte si torna da "ignoranti", cioè in completa balìa degli eventi senza riuscire a spiegarli, né provare a farlo.
70 da "discepoli", pronti a capire il perché degli eventi. Non è detto che ci si riesca, ma almeno ci si prova.
7 da "maestri", pronti cioè a guidare gli altri, perché si hanno le risposte.


P.S.: Secondo questa teoria, Gesù sarebbe un Maestro.

detta così.... francamente mi sembra un po' scemolina.
777 e perché 777?

e quante se no?

666 e perché 666?

e quante se no?

555 e perché 555?

e quante se so?

444 e percé 444....

e quante se no?

Tutto il cucuczzaro!

lo sai l'antico gioco di noi ragazzi poveri?... :D

Concordo. Quel numero mi ha fatto sorridere subito.
Quel che invece attira di più la mia attenzione è la "misura".
In questo caso: 700 ignoranti, 70 discepoli 7 maestri.
Una differenza (ed un impegno) non da poco per passare da una fase all'altra. ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 17:25
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,063
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


beh... dipende... una decimazione può essere poco o molto... pensa ad esempio ai concorsi che si fanno oggi... per 3 posti di spazzino...5000 concorrenti!

70 discepoli (diciamo supplenti) per 700 ignoranti (diciamo scolari) sono classi di 10 alunni... magari!

Ed alle lezioni con Caccioppoli (il Maestro) eravamo come niente trecento studenti!
 
Top
masquerade.
view post Posted on 21/11/2014, 17:28




Come ipotizzi, tu la distanza sembra minore. Più fattibile.
Ma dovendo percorrere personalmente tutta sta distanza e quindi niente classi da 10 alunni... resterebbe un percorso molto lungo.
 
Top
15 replies since 20/3/2013, 08:33   191 views
  Share