Le stronzate di Pulcinella

Le confetture casalinghe sono speciali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2014, 00:26
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,897

Status:


Nel fare le marmellate in casa potete sostituire lo zucchero con il miele, ma in quantità inferiore: due terzi rispetto al quantitativo di zucchero

consigliato dalla ricetta.

Aggiungete poi alla marmellata che state cuocendo qualche spicchio di mela acerba: in questo modo si addenserà più in fretta.

Per ridurre i tempi usate una pentola larga e piuttosto bassa: il liquido evaporerà con maggior velocità e la cottura sarà più rapida.

Se la marmellata risultasse troppo densa unitela ad altra frutta in cottura e fatela bollire per altri dieci minuti.

Versate una goccia di marmellata in una tazza d'acqua: se la preparazione va a fondo e poi torna immediatamente a galla vuol dire che è pronta.

 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 03:36
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (oliviaspencer @ 22/11/2014, 00:26) 
Nel fare le marmellate in casa potete sostituire lo zucchero con il miele, ma in quantità inferiore: due terzi rispetto al quantitativo di zucchero

consigliato dalla ricetta.

Aggiungete poi alla marmellata che state cuocendo qualche spicchio di mela acerba: in questo modo si addenserà più in fretta.

Per ridurre i tempi usate una pentola larga e piuttosto bassa: il liquido evaporerà con maggior velocità e la cottura sarà più rapida.

Se la marmellata risultasse troppo densa unitela ad altra frutta in cottura e fatela bollire per altri dieci minuti.

Versate una goccia di marmellata in una tazza d'acqua: se la preparazione va a fondo e poi torna immediatamente a galla vuol dire che è pronta.


Sono venticinque anni che faccio marmellate casarecce in quantità industriali e questa (evidenziata in rosso) non la sapevo!

A me ormai basta guardarla per capire se è fatta, ma fra tante verifiche (piattino, cucchiaio, goccia... questa mi mancava

Io non uso mai pectina ma sempre (o almeno quando penso di poter aver problemi di densità) un 20% circa della frutta è purea di mela poco matura (semplicemente cotta nella pentola a pressione con poca acqua e passata col passaverdure)
 
Top
1 replies since 22/11/2014, 00:26   37 views
  Share