Le stronzate di Pulcinella

quando lo psichiatra decide .....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2014, 20:39
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Egregio, una domandina :quand'è che psichiatra decide per i trattamenti farmacologici e quando per quelli
psicoterapeutici? O le due cose vanno di pari passo?
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2014, 22:27

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Esimio,
vi possono essere indicazioni per uno solo dei due trattamenti, oppure per tutti e due. Alcune patologie, come la schizofrenia, nella quasi totalità dei casi non possono prescindere dalla prescrizione dei farmaci, altre, come la nevrosi isterica, possono aver bisogno della sola psicoterapia.
Faccio ancora l'esempio del disturbo da attacchi di panico: lì si gioca il modo di vedere dello psichiatra, che può affrontarlo subito con i farmaci, subito con la psicoterapia, oppure con un trattamento combinato. Diopenderà dall'entità del disturbo, da quanto sia invalidante e da quanto il paziente sia disposto ad affrontare il problema senza la copertura farmacologica.
Vi è poi l'inclinazione personale dello psichiatra ( nun fa' 'o nzipete, m'arraccumanno...! ). Può essere eclettico, e quindi aperto a tutte le soluzioni; può essere impostato sulla psicofarmacologia e quindi trattare tutti i pazienti coi farmaci.
Personalmente ritengo che l'approccio farmacologico debba venire in seconda battuta, bisogna prima conoscere la persona e inquadrare l'eventuale disturbo all'interno della sua personalità, che è sempre unica e irripetibile. Poi potranno venire gli psicofarmaci, da usare, in ogni caso, con la giusta cautela.
A sua completa disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni, ove mai quaste mie brevi note risultino insufficienti.
Winilio.
P.S.: domanda per il tifoso napoletano: dal momento che i turchi del Trabzonspor, per antichissima tradizione, usano sparare fuochi d'artifico al minuto 61 di qualsivoglia partita e qualunque sia il risultato ( antica reminiscenza della resistenza ottomana agli arabi del 1461, quando poi capitolarono, ultima delle città turche ), credi tu che i napoletano organizzeranno per il ritorno un'adeguata risposta pirotecnica?
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2014, 07:59
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


A parte le 'nzepeterie sulle inclinazioni, ti ringrazio per la risposta e per la notizia sulle usanze turche.
'E proprio il casi di dire :"cheste so cose turche".
E veniamo ai tifosi napoletani che gia' pe fatte lloro so pirotecnici, vuo' vede' che nun hanno mettere a coppa 'e turche? N:B per i non napoletani "mettere a coppa" non vuol significare regalare la coppa ai turchi, ma superarli nello sparo dei mortaretti.
 
Web  Top
2 replies since 16/12/2014, 20:39   83 views
  Share